Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto:E se fai provare un piano a induzione portatile così ci fa la mano? Spendi poco e nel caso ha sempre quello normale se non gli dovesse piacere...
selidori ha scritto: Per mia mamma vorrei comprare un piano ad induzione, anzi praticamente è già tutto deciso (anche se lei non lo sa): stasera passo all'ikea a prendere questa: https://www.ikea.com/it/it/p/tillreda-p ... -00331627/ ...
Il motivo dell'oggetto portatile è che lei è contraria alle novità e sarà già difficile farglielo anche solo provare, un oggetto portatile è meno invasivo (oltre al fatto che è da sola e le basta un fuoco pure piccolo, oltre che potrei anche montarlo in un punto della cucina a x lei più comodo).
eGGIà.... :roll:


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Messaggio da pepo154 »

Era pure scritto :lol:
Si vede che sto dormendo meno di 4 ore a notte tra turni notturni al lavoro e bambino che fa i denti :roll:
Scusatemi :oops:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Messaggio da selidori »

Intanto sto facendo le prime prove.
Una pentola (grossa) già l'avevo (l'unica che ha superato prova calamita), un'altra (piccola) l'ho presa. I risultati di pochi test sono buoni, niente di eccezionale come alcuni vanno dicendo, non si risolvono tutti i problemi della terra.
Come detto da qualcuno questo prodotto (specifico: Tillreda di Ikea) a basso costo le potenze più balle le modula continui ON/OFF sull'alimentazione (così dice anche il misuratore di energia), sperando che questi continui "salti" non facciano male alla shuko femmina che ho nel frutto (che è multipasso... e noi sappiamo benissimo quanto siano da sconsigliare queste prese!).
Con l'adattatore invece avete ragione non è un gran che. L'unica prova (2 uova al tegamino in padella) l'ha superata, ma con tanti brutti rumori che fanno paura, oltre ad essersi già sbruciacchiata dalla prima volta (forse non faceva perfettamente contatto le due basi, magari la pentola non è perfettamente piatta... cosa che non si nota e non ha importanza nei fornelli a fiamma dove comunque la padella è posta sospesa su una grata, qua invece è piatto contro piatto) e non so sinceramente quanto durerà (e quanto è sicuro) questo oggetto intermedio. Assolutamente da prendere al più presto anche la prima padella.
2020-10-18 09.37.12.jpg
2020-10-18 09.37.12.jpg (1.22 MiB) Visto 2717 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Messaggio da Mmeacci »

I piani induzione chiedono pentole di buona qualità, ho dovuto cercare molto per trovare delle padelle che funzionassero a dovere, ne ho trovate alcune che venivano indicate per induzione, ma non andavano bene. Per le padelle, ti consiglio di cercarle con la base “piena” non bucherellata, sono più costose, ma sono di qualità superiore
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Messaggio da frank »

Padelle a buon mercato decenti le ho trovate ai supermercati Unes/U2 . Quelle grigie con effetto pietra. Sono col fondo bucherellato, ma funzionano a dovere.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

richard33
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/08/2021, 14:15
Località: Bressanone
Veicolo: Golf

Re: Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Messaggio da richard33 »

Ho comprato un adattatore per la mia padella da piadina tradizionale e ne sono molto contento. Ovviamente, bisogna fare attenzione a non rompere la pentola. È importante usare il adattatore per induzione della misura giusta..cosi niente può andare storto.
Ultima modifica di richard33 il 02/09/2021, 13:49, modificato 1 volta in totale.
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Messaggio da BananaJoe »

A proposito di piani ad induzione portatili, posso dire che ne uso da anni (credo almeno 5-6) uno del Lidl.
Giusto un mesetto fa non funzionava più, così ho provato ad aprirlo, ed ho scoperto che si era dissaldato un filino di alimentazione della ventola di raffreddamento, quindi andava in protezione termica dopo breve tempo.
Purtroppo il filo andava saldato in una posizione impossibile da raggiungere senza rompere la ventola, così dopo vari tentativi, ho trovato su ebay la stessa identica ventola a circa 9€ e mi è arrivata giusto l'altro giorno: montata in 2 minuti e la piastra ha ripreso a funzionare egregiamente.

L'utilità è indubbia: oltre alla maggior velocità ed efficienza rispetto al gas, io la uso per cucinare fuori casa tutto ciò che produce vapore/odori fastidiosi durante la cottura, in modo da evitare in inverno le fastidiose condense causa di muffa e d'estate gli odori in casa.
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”