Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Messaggio da selidori »

Per mia mamma vorrei comprare un piano ad induzione, anzi praticamente è già tutto deciso (anche se lei non lo sa): stasera passo all'ikea a prendere questa: https://www.ikea.com/it/it/p/tillreda-p ... -00331627/
e poi ho ordinato su amazon questa: https://www.amazon.it/gp/product/B00N1T ... UTF8&psc=1
ne ero poco convinto (di questo 'adattatore') ma il marketing di amazon mi ha fregato e me l'ha fatto già comprare ieri con la scusa che solo ieri era in offerta (a 20 euro).

E' il primo piano ad induzione che prendo in vita mia, prima lo sperimento per un mese, poi appunto lo passo a mia mamma.

La mia necessità è sopratutto un sicurezza: mia mamma ha 81 anni e gravi problemi di deambulazione. Più di una volta ha rischiato di bruciare chissà che perchè non riusciva ad alzarsi per spegnere per tempo il forno a gas.
La mia idea principale era di collegare un forno ad induzione ad un interuttore che si può telecomandare e quindi spegnere, ma dal leggere questo post (che ho letto tutto e molto gradito) oltre al timer sembra ci sia una sicurezza "nativa" nelle piastre ad induzione che le porta a spegnersi oltre tempo massimo.
Non dimentichiamoci poi ad altre "features" di in-sicurezza del gas come fughe, monossido di carbonio, uso improprio di fiamme, ecc...

Il motivo dell'oggetto portatile è che lei è contraria alle novità e sarà già difficile farglielo anche solo provare, un oggetto portatile è meno invasivo (oltre al fatto che è da sola e le basta un fuoco pure piccolo, oltre che potrei anche montarlo in un punto della cucina a x lei più comodo).
Sempre per questa avversione alle novità, ho ordinato quell'adattatore di cui sopra che però nelle recensioni di amazon dicono dura poco e qua mi dite serve pure a poco: infatti tutte le sue pentole non attaccano ad un magnete e figurati convincerla ad usare nuove pentole... (anche se il mio obbiettivo è farle accettare una novità alla volta... se comincia ad usar il piano ad induzione poi vorrei progressivamente prenderle pentole nuove per eliminare anche questo "adattatore" che è sicuramente un impiccio ulteriore).

Direi ho scritto tutto... se avete consigli e riflessioni per il mio caso, dite, premesso che oramai sono lanciato ed almeno quel piano portatile lo prendo per sperimentare io in prima persona.
Ultima modifica di selidori il 18/10/2020, 9:29, modificato 2 volte in totale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Messaggio da Med Ellis »

selidori ha scritto: Direi ho scritto tutto... se avete consigli e riflessioni per il mio caso, dite, premesso che oramai sono lanciato ed almeno quel piano portatile lo prendo per sperimentare io in prima persona.
Evita assolutamente l'adattatore sia per ragioni di efficienza (eh vabbè) che per ragioni di sicurezza (rimane caldo e quindi a rischio bruciature, sopratutto su un oggetto portatile. Inoltre rischi di danneggiare irrimediabilmente il piano cottura).
In più aggiungi un'inerzia termica che rischia di rendere particolaremente complesso il controllo della cottura: già passare da gas a induzione richiede una certa curva di apprendimento, con l'adattatore in mezzo rischi di mandare definitivamente in crisi la cuoca.
Meglio prendere una batteria di pentole all'IKEA, che non sono male.

Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5727
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Messaggio da paskyu »

Ciao Selidori, ho un piano induzione di Rex-Electrolux, e nelle istruzioni sconsigliava l’uso di adattatori, in quanto potevano rovinare il piano.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Messaggio da selidori »

Grazie per i due consigli.
Nel manuale ikea (che ho disponibile prima dell'acquisto perchè online) non citano gli adattatori, quindi non li vietano.
Comunque si, non mi piace per niente neppure a me questo accrocchio, come detto minimo si introduce un elemento di disturbo aggiuntivo, anche solo "filosoficamente" si rende complicata una cosa che nasce semplice (come il cambio di marce sulla Porsche Tycan...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Messaggio da Med Ellis »

Tieni anche presente che i 2kW del piano portatile sono pochini, se ci aggungi l'adattatore rischi di avere un sistema molto lento a far bollire l'acqua.
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Messaggio da Mmeacci »

Conosco bene il prodotto, l’ho acquistato prima di prendere il piano induzione tradizionale , il prodotto svolge la sua funzione, è anche valido visto il prezzo, sconsiglio anche io l’uso dell’adattatore, sia per il discorso di efficienza (che è il grande vantaggio dell’induzione) sia per la pericolosità dell’accessorio.
Mi sono sempre chiesto il perché del costo così basso del prodotto Ikea, poi quando ho acquistato il piano induzione grande ho capito la grande differenza, il prodotto Ikea non modula la potenza , ma la interrompe per tempi più lunghi se utilizzi la regolazione più bassa, per essere chiaro, se il piano cottura Ikea ha la potenza di 2000 W, regolando la massima potenza lui consumerà i suoi 2000 W per tutto il tempo della cottura, se invece lo regoli a 5, non abbasserà la potenza del fornello, ma semplicemente lo accenderà tot secondi, per poi spegnerlo tot secondi, sarà di fatto una cottura a impulsi, con rendimenti diversi da un piano induzione “vero” e anche la cottura sarà diversa..... buono per provare, ma non è proprio equivalente ad un induzione “vero” che modula la potenza veramente.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3650
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Messaggio da ginorosi »

Io ho un piano da incasso economico Delonghi da diversi anni , che modula la potenza ON/OFF , con le pentole adeguate , cioè con fondo spesso il fondo fà da volano termico o con cotture particolarmente liquide non ci sono problemi
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Messaggio da Mmeacci »

ginorosi ha scritto:Io ho un piano da incasso economico Delonghi da diversi anni , che modula la potenza ON/OFF , con le pentole adeguate , cioè con fondo spesso il fondo fà da volano termico o con cotture particolarmente liquide non ci sono problemi
Sono certo che non ci siano problemi, ma la cottura è sicuramente diversa in alcune situazioni, è sicuramente diverso avere una potenza per tenere caldo un alimento di 180 W, che “colpi” da 2500 .
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Messaggio da frank »

selidori ha scritto: Direi ho scritto tutto... se avete consigli e riflessioni per il mio caso, dite, premesso che oramai sono lanciato ed almeno quel piano portatile lo prendo per sperimentare io in prima persona.
Beh, prova e sperimenta. ;)
Io alla fine un adattatore l'ho preso per una pentola in alluminio da 5mm che uso per il risotto. E' un po' meno efficiente ma il suo lavoro lo fa.
Mi è anche capitato di mandare indietro padelle con fondo che, secondo quanto scritto sulla confezione, dovevano funzionare con induzione e che poi in realtà scaldavano meno di quello che mi serviva.
Anche io ci ho pensato per mia madre ottantenne che ha già rischiato un paio di volte l'incendio dimenticandosi del pentolino sul fuoco, ma sono trattenuto dalla difficoltà a far recepire novità nell'uso non di poco differente dal fuoco a gas.
Diciamo che se sono motivate poi la tecnologia la usano...la mia è diventata una divoratrice abbastanza in autonomia di serie e film Netflix e Prime video con Fire TV... :)

Per il discorso della modulazione, non sapevo esistessero dei piani che fanno on-off. Io ho un piano Bosch e uno dei punti di forza apprezzati da mia moglie
è proprio nella possibilità di avere minime differenze nell'erogazione.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Che ne pensate di piano induzione portatile con adattatore?

Messaggio da pepo154 »

E se fai provare un piano a induzione portatile così ci fa la mano? Spendi poco e nel caso ha sempre quello normale se non gli dovesse piacere...
(io ci ho cucinato qualcosa come 6 mesi in attesa che arrivasse la cucina nella casa nuova)
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”