Quale scooter elettrico da 70 km/h che costi massimo 4.000 €?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di motociclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
emacute
★★★ Intenditore
Messaggi: 335
Iscritto il: 31/01/2019, 12:08

Quale scooter elettrico da 70 km/h che costi massimo 4.000 €?

Messaggio da emacute »

Ciao a tutti,
proverò a farvi un quadro della situazione così magari riuscite a darmi consigli appropriati.
Ho acquistato l'auto elettrica (ZOE 50 Zen) a giugno 2020 perché in azienda da me hanno messo le colonnine gratis per i dipendenti e così posso coprire i miei quasi 100 km giornalieri senza problemi. La vita però è imprevedibile e tra due mesi cambierò lavoro e farò solo più 20 km al giorno ma senza possibilità di caricare in azienda (la cosa non mi preoccupa perché ho due colonnine gratuite abbastanza vicino casa). Ora però mi è venuta la fregola allora di prendere uno scooter elettrico per il periodo "caldo" ovvero maggio - settembre così da lasciare l'elettrica a mia moglie e lasciare ferma la stufa puzzosa della mia consorte.
Quindi ricapitolando coprirei circa 20 km giornalieri su strade a scorrimento veloce (poco urbano) e quindi stavo cercando uno scooter che fosse qualcosa di più di un cinquantino. Quindi direi circa 70/80 km di autonomia e che possa fare anche i 70 km/h quando sono su strade con il limite dei 70/90 km (presenti nel mio nuovo percorso casa/lavoro),batterie estraibili ovviamente e decente app (quella di reanult per la zoe fa proprio pena).
Ho visto sul forum molte sezioni e molte proposte ma non ho molto il tempo per spulciare tutto quindi vi chiedo di indicarmi quelli che secondo voi hanno un buon rapporto qualità/prezzo così mi concentro solo su quelli.
Da tempo seguo il marchi Nui ma sono sicuro che ci siano altri marchi interessanti. il budget può spingersi fino ai 3500/4000 euro.
Il top potrebbe essere uno scooter che possa guidare anche mi figlia quasi 14enne ma non so se può guidare qualcosa di più di un cinquantino.

Grazie per le vs risposte.


Emanuele Zoe 50 Zen R110 - La mia pagina FB con le prove delle auto elettriche e non solo - https://www.facebook.com/elettricaenergia/

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale scooter elettrico da 70 km/h che costi massimo 4.000 €?

Messaggio da marco »

Niu e Silence mi pare siano quelli che vadano di più qui sul forum, e poi anche la Vespa Elettrica: devi però anche vederli e provarli tu per capire anche dal punto di vista estetico quali ti piacciono di più, visto che sono molto diversi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Elianto
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/03/2019, 11:11

Re: Quale scooter elettrico da 70 km/h che costi massimo 4.000 €?

Messaggio da Elianto »

Gli scooter che fanno 70/80 km/h sono targati e quindi paragonabili a un 125 e per essere guidati necessitano della patente B ( o A 3 a 16 anni). Quindi o prendi uno scooter corrispondente a un cinquantino con targhetta e guidabile con patentino dai 14 anni (velocità max 45 Km/h) o prendi un "125" che però al momento lei non può guidare. Fra questi ultimi io ho appena preso un Sunra Robo S. (velocità max 80 km/h) Prezzo circa 3000 euro con incentivi. Nella sezione apposita trovi le prime impressioni.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale scooter elettrico da 70 km/h che costi massimo 4.000 €?

Messaggio da sl45h »

...inoltre fare attenzione alle limitazioni di percorrenza per le varie categorie di motocicli (tangenziali e o strade a scorrimento veloce possono essere interdette a certi mezzi se esiste la segnaletica, ovviamente)

sl45h
elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Re: Quale scooter elettrico da 70 km/h che costi massimo 4.000 €?

Messaggio da elialitem »

Io ho NIU N-GT e mi trovo benissimo, sembra essere compatibile con le tue necessità. Te lo consiglio.

emacute
★★★ Intenditore
Messaggi: 335
Iscritto il: 31/01/2019, 12:08

Re: Quale scooter elettrico da 70 km/h che costi massimo 4.000 €?

Messaggio da emacute »

elialitem ha scritto:Io ho NIU N-GT e mi trovo benissimo, sembra essere compatibile con le tue necessità. Te lo consiglio.
Gazie. E' vero che la app funziona molto bene come dicono? Autonomia reale? Velocità di punta toccata?
Emanuele Zoe 50 Zen R110 - La mia pagina FB con le prove delle auto elettriche e non solo - https://www.facebook.com/elettricaenergia/
emacute
★★★ Intenditore
Messaggi: 335
Iscritto il: 31/01/2019, 12:08

Re: Quale scooter elettrico da 70 km/h che costi massimo 4.000 €?

Messaggio da emacute »

sl45h ha scritto:...inoltre fare attenzione alle limitazioni di percorrenza per le varie categorie di motocicli (tangenziali e o strade a scorrimento veloce possono essere interdette a certi mezzi se esiste la segnaletica, ovviamente)

sl45h
Nel mio caso sono strade percorribili.
Emanuele Zoe 50 Zen R110 - La mia pagina FB con le prove delle auto elettriche e non solo - https://www.facebook.com/elettricaenergia/
elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Re: Quale scooter elettrico da 70 km/h che costi massimo 4.000 €?

Messaggio da elialitem »

emacute ha scritto:
elialitem ha scritto:Io ho NIU N-GT e mi trovo benissimo, sembra essere compatibile con le tue necessità. Te lo consiglio.
Gazie. E' vero che la app funziona molto bene come dicono? Autonomia reale? Velocità di punta toccata?
La app funziona benino.
Ho il firmware ngt80 quindi guadagno sia autonomia che prestazioni. 110 km in misto, 130 in risparmio energetico. Pura estate. Arrivo a 82-84 km/h reali, se voglio (non voglio di solito).

Rispondi

Torna a “Moto Elettriche in Generale”