Chi di voi possiede un'auto elettrica da almeno 10 anni?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Chi di voi possiede un'auto elettrica da almeno 10 anni?

Messaggio da Carlo »

Visto che giustamente possono sorgere dubbi sulla durata delle batterie delle EV, pur considerando i progressi tecnologici che si hanno col tempo, c'è qualcuno che possiede una EV da almeno 10 e dirci se ha avuto problemi di batteria? Magari riportare anche lo stato del SOH dopo tutti questi anni.

Grazie a chi risponderà



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Chi di voi possiede un'auto elettrica da almeno 10 anni?

Messaggio da marco »

Io ho una bici elettrica da quasi 15 > i-primi-8-anni-della-mia-bici-elettrica-t926.html : la batteria è ovviamente calata di capacità ma la bici fa ancora il suo mestiere perché è sempre utilizzata dentro il range (e poi adesso è affiancata dalla pieghevole che è molto più utilizzata perché facilmente trasportabile)

Tornando a tema non credo siano tanti quelli che hanno un auto elettrica da 10 anni, anzi credo nessuno perché nel mentre magari la si è cambiata, forse anche più di una volta (ma l'auto continua sicuramente a girare, in mano di altri proprietari)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Chi di voi possiede un'auto elettrica da almeno 10 anni?

Messaggio da Corrado5834 »

Io ho avuto una Leaf prima serie dagli 8 agli 11 anni, comprata usata e rivenduta all'undicesimo anno con 130.000km, a febbraio 2023, per 4500€.
Nessun problema alla batteria, che ancora aveva un delta-celle minore di 20mV; il degrado era stato importante (ma uniforme su tutte le celle), intorno al 50%, per cui anche l'autonomia era dimezzata.
Le Leaf soffrivano in maniera più acuta di altre il degrado ma, in fondo, sono tra le pochissime su cui si possa fare un confronto a 10 anni ...

Prima di questa avevo una Yaris HSD (full hybrid) che dovette sostituire la batteria di trazione, che però era del tipo NiMH da 0.5 kwh, al settimo anno di vita e 180.000 km, fortuna che era ancora in garanzia, altrimenti la riparazione sarebbe costata quasi 3000€.

Nissan stimava, per le prime Leaf, una vita utile della batteria, anche per uso post-automobilistico come accumulo, intorno ai 20 anni; per le vetture più moderne credo si possa stare tranquilli anche oltre i 30.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”