Quali esperienze d'uso dello scooter Super Soco CPx?

Super Soco Super Soco CPx ha prestazioni analoghe a quelle di un 125 a benzina e con autonomia che, grazie a due 2 accumulatori può arrivare a 180 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo P.
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/12/2020, 20:31
Località: Sanremo

Re: Quali esperienze d'uso dello scooter Super Soco CPx?

Messaggio da Carlo P. »

totiGhiani ha scritto:Buonasera.

Scusami, pensavo fosse questa la sezione apposita. Non ne trovo altre. Puoi indirizzarmi?

bye
Buona sera, effettivamente neppure io ho trovato una sezione apposita per il cpx se non questa sotto scooter elettrici/supersoco/ Comunque, per chiarire il problema della rampa, non è una salita da box, ma un rampotto in asfalto di 25-30 mt con partenza pressoché da fermo in quanto inizia alla base con un angolo retto. Non credo dipenda dal fatto che avessi a bordo una sola batteria in quanto mi pare che lui le consumi "una per volta", tanto per parlare semplice e comunque la potenza, con le tre mappature che ho provato, quando si andava in pianura/salitella si sentiva tutta e l'indicatore di erogazione ha raggiunto il massimo (ovviamente solo in 3). A chi abita in zona alpina, prealpina o appenninica, o comunque debba percorrere salite molto ripide anche se piuttosto brevi e comunque senza possibilità di lancio o con la previsione di doversi fermare e ripartire, consiglierei di provare prima il mezzo, possibilmente con passeggero, onde evitare acquisti errati. A mio avviso è un problema di rapportatura, e capitato anche a dei conoscenti con scooter molto potenti (cilindrate sopra i 400) ma con rapporti da velocità di non riuscire a salire fino in cima. Il mio vicino ha dovuto cambiare i rullini della frizione modificando la rapportatura e così col suo 250 è salito, mentre prima non ce la faceva. Il mio è un vecchio 200, ma evidentemente è già rapportato corto perchè sale alla grande. Aggiungo che ho tenuto per diversi anni un SYM Symphony 150 che saliva benissimo. Ho visto che una nota marca di scooter sta per lanciare un modello elettrico con due rapporti, probabilmente anche in Korea del Sud, dove non ci sono solo pianure, si sono resi conto del problema. Noto comunque che l'orientamento futuro dei produttori è per motori attorno ai 7-10 kw, forse un motivo ci sarà... saluti.



Avatar utente
totiGhiani
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2020, 12:30

Re: Quali esperienze d'uso dello scooter Super Soco CPx?

Messaggio da totiGhiani »

Buonasera

ho fatto quella considerazione perche' se al max sviluppa 6000W (diviso 60v della batteria) dovrebbe erogare un centinaio di Ampere che sarebbero tantini per una batteria realizzata con le 18650 (da quello che ho capito arrivano al max a 60A). In alcuni scooter, a memoria il NIU NGT, con una sola batteria viene decurtata la potenza..ed ha un motore da 3000W.

Purtroppo mi sa che dovro' provarlo, e anche in due, visto che volevo prenderlo con una sola batteria. Un'altra moto che avevo adocchiato era il Rieju Nuuk
versione tracker che eroga 8500W (e che non dovrebbe avere problemi di salite: ho chiesto alla filiale italiana) ma che non ha la comodita' dello scooter e che costa circa 500 euro in piu' del PCX due batterie.

bye
Atty
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/06/2020, 18:27
Località: Roma

Re: Quali esperienze d'uso dello scooter Super Soco CPx?

Messaggio da Atty »

Finalmente è arrivato, devo dire che sono molto soddisfatto, in extraurbano i 90km orari sono reali a più che sufficienti per i percorsi cittadini la modalità 1 che limita a 45km orari va benissimo anche i due. In due è bello poter parlare senza problemi...il fatto che non fa quasi rumore non pensavo facesse così tanta differenza...puoi farti una chiacchierata al Tel con le cuffie sotto il casco...come in auto...un plus che con il vecchio scarabeo non era possibile...le batterie full mi hanno consentito 90km, la maggior parte in extra urbano e una decina in due...Non male...
Con due barrette di acciaio zincato (40 centesimi da ferramenta) sono riuscito a fissare il vecchio baule.
Se avete domande....
Confermo che le batterie vengono usate in modo sequenziale, ovvero si scarica del tutto la prima e poi subentra la seconda...quindi viaggiare con una o due batterie non cambia nulla, solo l'autonomia. Comodo da un lato, ma non riesci a gestire la ricarica 20...80%
Francesco66
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/02/2020, 16:51
Località: Milano
Veicolo: VW e-UP!

Re: Quali esperienze d'uso dello scooter Super Soco CPx?

Messaggio da Francesco66 »

Ciao a tutti, ho ritirato qualche gg fa un super Soco CPX, con cui ho percorso solo 200 km, e mi ritrovo in molte considerazioni e problemi vari espresse sul forum; forse la piu' fastidiosa e' la chiusura della sella che mi costringe a sedermi sulla stessa od a stirarla, come suggerito, per chiuderla.

La cosa che più' mi da noia pero', (da ex possessore di Suzuki Sixteen 150) e' il mini parabrezza; senz' altro sara' stato progettato di queste dimensioni ridotte per offrire un minino di protezione dal vento e nel contempo avere un limitato
attrito all'aria; vorrei cmq (anche se perdero' qualcosa in prestazioni e consumi) metterne uno piu' grande; ho visto che Isotta e Biondi hanno gia' a listino due prodotti cmq costosi (c.ca 105/120 euro) oltretutto uno e' gia' esaurito; mi domandavo se qualcuno avesse gia' valutato e magari gia' montato un parabrezza progettato per altri scooter, ma che
si possa adattare all'attuale piastra, facendo 4 fori aggiuntivi. Grazie Francesco
ECO
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/04/2021, 10:00
Località: ROMA
Veicolo: SUPERSOCO CPX

Re: Quali esperienze d'uso dello scooter Super Soco CPx?

Messaggio da ECO »

E' più di mezzo mese che ho pagato per intero il SUPER SOCO CPX (ordinato molto prima) e ancora non è stato immatricolato, sta fermo in negozio e mi viene detto che non può essere immatricolato perché mancano i certificati rilasciati dalla "Casa madre". Informandomi, mi hanno detto che i certificati non vengono rilasciati finché il venditore non paga. Devo iniziare a preoccuparmi ? E' successo anche a voi ? Voi che esperienza avete avuto al riguardo ?

Avatar utente
totiGhiani
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2020, 12:30

Re: Quali esperienze d'uso dello scooter Super Soco CPx?

Messaggio da totiGhiani »

Ciao

Che le utilizzi una alla volta non esclude che le possa utilizzare entrambe in condizioni di potenza massima, esempio salita in due.
Quindi l'unico modo per chiarire potrebbe essere facendo due prove in salita, e col passeggero, prima con due batterie e poi con una.
Temo che ci sarebbero differenze.

Bye

Toti
LUCAPORTOLANI
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/06/2021, 12:51
Località: Cavriglia
Veicolo: Super Soco CPx

Re: Quali esperienze d'uso dello scooter Super Soco CPx?

Messaggio da LUCAPORTOLANI »

Carlo P. ha scritto: affrontare una rampa piuttosto impegnativa a 200 metri Prova non superata, purtroppo. Piantati immediatamente. Ho fatto scendere la ragazza e ho provato da solo, mi sono piantato anche da solo a 5 metri dalla cima (25 mt di rampa).
Essendo una rampa sicuramente non esiste un cartello stradale con la percentuale di salita es. 10%.
Potresti misurare i gradi della pendenza?
Super Soco CPx Grigio 2 Batterie dal 20/07/21
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quali esperienze d'uso dello scooter Super Soco CPx?

Messaggio da gianry »

si ritorna agli anni 90 quando con un cinquantino 2T non si riusciva a fare la rampa dei garage se non con la rincorsa.

ci vuole coppia per affrontare le rampe.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Quali esperienze d'uso dello scooter Super Soco CPx?

Messaggio da luiriv »

Vorrei tornare sull'argomento dello scatto in salita.. In attesa di qualche "volontario" disposto a provare la potenza di picco sia con una che con due batterie, segnalo l'esperienza riportata in un forum straniero

https://supersocoforum.com/forum/cpx/cp ... #post-6832

dove sembra che in salita il Cpx se la cavi abbastanza bene anche con il passeggero, a patto di tenere conto della partenza (fin troppo) "dolce" che in effetti su alcuni tipi di percorso puó dare l'impressione di potenza scarsa. Sarebbe interessante sapere se questo aspetto dell'erogazione è stato rivisto negli esemplari piú recenti oppure lasciato invariato per facilitare l'uso "globale" del veicolo.
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Quali esperienze d'uso dello scooter Super Soco CPx?

Messaggio da luiriv »

Carlo P. ha scritto: 26/12/2020, 21:33 il concessionario mi ha dato un'anticipazione interessante: mi ha detto che il fornitore dello scooter gli ha mostrato in foto uno cpx dotato di motore da 7 kw, praticamente stesso scooter, ma con motore più potente, che dovrebbe essere di prossima uscita anche in Italia, ma su internet non ho ancora trovato riscontri in merito
Da quello che ho letto, la versione "potenziata" dovrebbe essere disponibile in Italia nel giro di pochi mesi
https://it.vmotosoco.com/cpx-pro-ita/

Rispondi

Torna a “Super Soco CPx”