Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Si meglio tenere sempre la chiave metallica nel portafoglio per poter entrare in auto, mentre per l'accensione del veicolo, anche se il telecomando è scarico, non ha importanza, l'auto si accenderà comunque, perchè la verifica dei dati contenuti nel telecomando avviene tramite un transponder RFID dell'auto, in parole semplici, l'auto legge il telecomando tramite radiofrequenza, come se fosse un passaporto elettronico, una carta di credito, una tessera di ricarica, tutti dispositivi passivi privi di batteria.


Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da Morke »

Per prova ho aperto l'auto con la chiave metallica di emergenza, mi pare che con quella si può solo aprire la portiera, non si può poi chiuderla (almeno io non ci sono riuscito). Dopo che ho aperto con la chiave di emergenza per accendere il motore chiede di posizionare la chiave elettronica nel vano apposito (quello con il disegno della chiave posto tra i due sedili anteriori).
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Trovi la procedura sul libretto uso e manutenzione: CHIUSURA E APERTURA DI EMERGENZA
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
vtamlist
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/05/2021, 22:42
Località: Roma
Veicolo: 500E La Prima

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da vtamlist »

Buongiorno a tutti, anche a me oggi e' comparsa la segnalazione per la batteria scarica della chiave secondaria.
Auto acquistata a dicembre 2020 e quasi sempre utilizzata con chiave secondaria.

Faro' questa prova di lasciarla in macchina e vedere se il messaggio scompare e/o se cambia qualcosa nello stato.

Non ho ben capito se va lasciata nel portaoggetti che ha la ricarica del cellulare wireless o nel vano portaoggetti dove il libretto di istruzioni dice di mettere la chiave a fronte di batteria scarica (quello sotto il bracciolo per intenderci).


In ogni caso per aprire e chiudere l'auto, con batterie scariche e/o chiave dimenticata a casa, io ho spesso usato con successo la APP Fiat...


grazie e buon Ferragosto a tutti


claudio
LUCA47RM
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 18/07/2021, 12:18
Località: Roma
Veicolo: Fiat 500e La Prima

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da LUCA47RM »

Interessante.

Capisco che a te interessa "solo" poter entrare in macchina...

Ma senza chiave il motore elettrico come lo accendi???

Io per sicurezza mi porto entrambe le chiavi... la principale e la secondaria keyless... non si sa mai
ho una paura fottuta di restare col cul per terra per lo scarico della batteria di una delle due "chiavi".
La 500e e' una macchina in cui ogni volta che devi partire ti viene una cosa in corpo.

PS. l'ultima volta che mi si e' scaricata la batteria della chiave principale sono dovuto andare all'assistenza FIAT perche'
nell'inserire quella nuova, "i dentini" dell'alloggiamento si erano piegati e di conseguenza la macchina segnalava
ancora la batteria scarica.
Potevano farla sicuramente meglio.

Luca di ROMA.

Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da Morke »

vtamlist ha scritto: 12/08/2023, 9:12
Non ho ben capito se va lasciata nel portaoggetti che ha la ricarica del cellulare wireless o nel vano portaoggetti dove il libretto di istruzioni dice di mettere la chiave a fronte di batteria scarica (quello sotto il bracciolo per intenderci).
secondo me il tentativo da fare è lasciarla nel vano portaoggetti in corrispondenza al punto che ha il simbolo della chiave
Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da Morke »

LUCA47RM ha scritto: 12/08/2023, 10:27 Interessante.

Capisco che a te interessa "solo" poter entrare in macchina...

Ma senza chiave il motore elettrico come lo accendi???

Io per sicurezza mi porto entrambe le chiavi... la principale e la secondaria keyless... non si sa mai
ho una paura fottuta di restare col cul per terra per lo scarico della batteria di una delle due "chiavi".
La 500e e' una macchina in cui ogni volta che devi partire ti viene una cosa in corpo.

PS. l'ultima volta che mi si e' scaricata la batteria della chiave principale sono dovuto andare all'assistenza FIAT perche'
nell'inserire quella nuova, "i dentini" dell'alloggiamento si erano piegati e di conseguenza la macchina segnalava
ancora la batteria scarica.
Potevano farla sicuramente meglio.

Luca di ROMA.
come spiegava 500elettrica qualche messaggio sopra, anche con batterie scariche la chiave elettronica accende l'auto, il problema è aprire e chiudere le portiere (quindi è sufficiente l'app o per sicurezza portare con se anche la chiave meccanica, io faccio così, anche perché della app mi fido il giusto, nonostante finora su questo ho visto che funziona)
never66
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/09/2022, 16:18
Località: Terre Roveresche
Veicolo: fiat 500e

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da never66 »

La chiave secondaria va lasciata ogni tanto nel vano porta oggetti sotto il bracciolo dove viene ricaricata.
never66
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/09/2022, 16:18
Località: Terre Roveresche
Veicolo: fiat 500e

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da never66 »

Se si è scaricata completamente con tutta probabilità non accetterà più la ricarica
ZFA
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/12/2020, 12:23
Località: Torino

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da ZFA »

La chiave secondaria non ha una batteria ricaricabile. E anche se l'avesse, il vano porta oggetti sotto il bracciolo non sarebbe in grado di ricaricarla. In quel vano c'è semplicemente l'antenna RFID per leggere il transponder nella chiave, ovvero l'equivalente dell'avvolgimento che, sulle vetture con chiave meccanica, è posto intorno al blocchetto d'accensione.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”