Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Efffeesse ha scritto: ↑19/04/2023, 11:47le trasmissioni televisive dovrebbero anche servire appunto a fare chiarezza culturale sul mondo elettrico
Le trasmissioni televisive (perlomeno delle tv private) servono unicamente a fare profitti tramite gli spot pubblicitari e per vendere spot pubblicitari servono spettatori. Fare chiarezza attirerebbe molto meno spettatori rispetto ad un trasmissione volutamente tragicomica come questa.
Il clickbait non e' mica stato inventato su internet, le tv private lo praticano da molti decenni.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Per fare informazione bastava dire che ci vogliono 9 ore anziché 7 di una termica e che c'era da fermarsi ben 5 volte.
Che c'era da farsi almeno un'app se non una tessera per sicurezza e che non poteva pagare con il POS.
Che scendendo finiscono le Free To X perché finisce la rete di ASPI.
Che chi non è avvezzo alla tecnologia può avere difficoltà.
Che al sud la copertura è più scarsa mostrando come praticamente metà delle colonnine a livello nazionale sono al nord.
Ecco bastava dire le cose come sono fatte mettendo anche in evidenza queste cose negative che nessuno nega, nessun utente elettrico nega, e accendendo lampadine al cittadino.
Invece hanno puntato sul clickbait facendo semplice disinformazione perché è falso quello che hanno riportato e non hanno appurato nessuna informazione utile. Chi vede un servizio del genere capisce che dopo 300 km si deve fermare in un hotel e tirare giù la prolunga dal balcone e non si arriva a destinazione perché, se non ricordo male, non ci è mai arrivato.
Il servizio delle Iene è stato molto più equilibrato non nascondendo nulla (perfino il fatto che il cavo si attorciglia) facendo vedere lo stato delle cose.
Quello che dici è assolutamente corretto (a parte le 9 ore, che secondo me con la 500 non bastano, ma dettagli, saranno 10 o 11...).
Il punto centrale è un altro, ovvero che l'elenco che hai postato è sufficiante per far si che il 99% degli acquirenti potenziali di un'auto nuova decida di non rivolgersi a una BEV.
Questa è la sostanza della questione. Il resto è forma, stile, deontologia professionale e chi più ne ha più ne metta
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Aggiungerei la mancanza di onestà intellettuale, che porta ad affermare falsità, pur di portare acqua al proprio mulino, o anche a difendere l'indifendibile.
Sarei un filo più prudente nei giudizi, ciò che è indifendibile per l'1% , magari non coincide con ciò che è indifendibile per il 99%. E viceversa. IMHO
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69 ha scritto: ↑19/04/2023, 17:02
il 99% degli acquirenti potenziali di un'auto nuova decida di non rivolgersi a una BEV
Il 99% degli acquirenti italiani non ha dimestichezza con l'informatica, non riesce a procurarsi una tessera, e vive nel meridione?
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
red69 ha scritto: ↑19/04/2023, 17:02
(a parte le 9 ore, che secondo me con la 500 non bastano, ma dettagli, saranno 10 o 11...).
sarò stato fortunato io allora a mettercene circa 11 per fare Caltagirone -> Roma compreso di 5 ricariche + traghetto.. la e-208 non credo abbia tanta piu autonomia ed efficienza rispetto 500e
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
albenex ha scritto: ↑27/04/2023, 13:40
sarò stato fortunato io allora a mettercene circa 11 per fare Caltagirone -> Roma compreso di 5 ricariche + traghetto.. la e-208 non credo abbia tanta piu autonomia ed efficienza rispetto 500e
Ciao, la 500 ha qualcosa in meno della e-208 in quanto ad autonomia avendo se non sbaglio batteria da 42Kwh vs 50. Non è una dfefrenza da poco in un percorso poco coperto da colonnine fast e HPC. E ora c'è pure Ionity Battipaglia chiusa.
Per me in 9 ore rischi seriamente di non farcela, a maggior ragione se è città-città e non casello-casello
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
@red69
sì è pubblicizzata da 50kWh ma al 100% di SoC e SoH si attesta sui 45kWh.
Nel mio caso, alla partenza, stavo sui 42kWh al 100% di SoC e 93% SoH.
Non so 500e quanti kWh immagazzina al 100% SoC
ho fatto cariche da 20 a 80 circa e se sei curioso ho fatto un report qui sul forum.. considerato che per Messina solamente sono piu di 2 ore (190km di cui solamente 90 di autostrada) + il traghetto che tra attese, imbarco e sbarco ha impiegato almeno 40 minuti, penso proprio che sia fattibilissimo fare tutto in 9 ore da RC a Roma, compresi i sicuri rallentamenti sulla SA-RC.
Onestamente, anche io da possessore EV, pensavo peggio sulla fattibilità nelle lunghe percorrenze. Infatti mi ero preparato con orari piu abbondanti.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp