Ciao a tutti

Il primo messaggio può essere scritto qui così da sbloccare la partecipazione alle altre sezioni del forum.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Ciao a tutti

Messaggio da roberto72 »

Ciao a tutti.
Sono Roberto dalla provincia di Venezia, da due settimane possessore di una Nissan Leaf usata, che utilizza in prevalenza mia moglie.
Eravamo intenzionati ad acquistare un'ibrida, ma è capitata l'occasione della Leaf e l'abbiamo colta al volo.
Spero di acquisire notizie interessanti nel Forum e, se posso, fornire il mio contributo.


Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da marco »

Ciao Roberto, e benvenuto nel forum, dove da ora puoi scrivere senza moderazione.
A mio avviso hai fatto benissimo ad optare per il full electric al posto dell'ibrido: adesso è il momento per il cambiamento, non domani.
Se hai bisogno non esitare a chiedere, nelle sezioni corrette.
Ciao
Marco
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: Ciao a tutti

Messaggio da valca »

ma quanti nuovi utenti................benvenuto Roberto
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ciao a tutti

Messaggio da roberto72 »

Grazie del benvenuto ;)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 875
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Ciao a tutti

Messaggio da ErosLazzarini »

Complimenti per l'acquisto!
Se va bene come mezzo per te, per i tuoi spostamenti e non ti disturbano i tempi di ricarica, il mezzo elettrico è meglio della ibrida!
Io ho avuto una ibrida dal 2011 e mi sono trovato bene ma come motore somiglia molto ad una benzina con il cambio automatico, con i pro e contro relativi.
Emettono meno CO2 e altro perché più perfezionate ed efficienti con il recupero di energia, molto meno dei diesel che hanno anche il particolato, ma le EV emettono ZERO !!!
Come piacevolezza di guida poi le EV sono anche meglio: a pari classe, sono più silenziose ed hanno sempre più ripresa avendo coppia fin dai primi giri.
Gli manca l'effetto "frullino" dei cambi automatici quando acceleri di colpo! Non hanno ne abbisognano del cambio ;)
Ancora benvenuto !
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ciao a tutti

Messaggio da roberto72 »

La Leaf è la "seconda auto" di famiglia. Vi faccio partecipi della strada e dei ragionamenti che ci hanno portato all'acquisto di un'auto elettrica.
Nel settembre del 2016 abbiamo iniziato a cercare un'auto per cambiare quella piccolina di mia moglie (Hyundai Atos Prime del 2002); da allora, cercando in rete, ho conosciuto ed approfondito il mondo dell'auto ibrida.
Nel frattempo io monitoravo i consumi e i percorsi fatti con l'auto piccolina, ed ho visto che in media mia moglie percorreva 45 km al giorno.
Abbiamo anche fatto alcuni test drive ed abbiamo leggermente modificato il nostro stile di guida per farlo diventare più "ibrido".
Quando ci siamo decisi per l'acquisto tramite il GAI 20 (visto che c'eravamo volevamo prendere il nuovo restyling della Yaris), mi sono imbattuto in un annuncio di una Leaf Acenta con batterie da 24kw di proprietà.
Prova su strada, due conti (alla fine è costata come se non meno della Yaris Hybrid nuova), due ragionamenti (abbiamo anche il Fotovoltaico a casa), mille dubbi, ma poi abbiamo deciso e ci siamo buttati sull'elettrico.
In 14 giorni abbiamo percorso più di 1100Km, con il sorriso stampato in faccia e nel silenzio più assoluto... :D :D
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Ciao a tutti

Messaggio da tonyelle »

Avere il fotovoltaico è il top!
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1085
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Ciao a tutti

Messaggio da davide »

benvenuto.... è vero..
Ti si stampa il sorriso in faccia a guidare in elettrico...è successo pure a me. E' una vera gioia.

Per gli indecisi...provare per credere.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cesare »

Benvenuto Roberto nel gruppo, Complimenti dell'ottimo acquisto, essere partiti con il FV è cosa basilare per un percorso tutto in Elettrico con tutte le utenze di casa..
Bravo Roberto, io non tornerei mai più indietro, vivo solo con il sole... Figurati dove non manca mai!!!!!! Ciao Cesare

Rispondi

Torna a “Presentazioni”