Il clacson della mia Volkswagen ID.3 è impazzito e suona a caso

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Mesotop
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/07/2021, 8:04

Il clacson della mia Volkswagen ID.3 è impazzito e suona a caso

Messaggio da Mesotop »

Buongiorno a tutti
Da un mese e mezzo circa ho un problema con il clacson della mia ID.3 … in realtà il problema si manifesta in modalità e tempistiche differenti:
- Mentre guido, senza un motivo apparente, il clacson comincia a suonare all’impazzata in modo alternato e costante, un po come facevano gli antifurto collegati al clacson di molti anni fa. Nessun segnale di errore, nessuna segnalazione ottica … all’inizio per fermarlo accostavo, uscivo dall’auto, la chiudevo con il telecomando e smetteva … poi successivamente ho capito che con un bel pugno sul volante smetteva ….
- Da alcuni giorni, a seguito della ricarica con il carichino, dopo circa un’ora dal raggiungimento del 80% e dopo aver staccato il cavo, il clacson suona all’impazzata in modo continuo per un minuto circa e poi smette da solo … passata mezz’ora una seconda volta …. Se si è vicini alla macchina per farla smettere non basta il telecomando ma va aperta fisicamente la portiera …. Anche in questo caso nessun errore sul display e nessuna segnalazione luminosa.
Questa mattina ho consegnato l’auto alla concessionaria previo appuntamento con spiegone delle variabili… vediamo quando me la ridanno e vediamo quale è il problema … La macchia era già stata aggiornata all’ultima versione disponibile ….

A qualche altro possessore è successo?

Vi tengo aggiornati



Avatar utente
UTxCipo
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/07/2021, 13:28
Località: Bergamo
Veicolo: ID.3 45KWh

Re: Il clacson della mia Volkswagen ID.3 è impazzito e suona a caso

Messaggio da UTxCipo »

LOL, seguo
ID.3 Pure Performance 45kWh
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Il clacson della mia Volkswagen ID.3 è impazzito e suona a caso

Messaggio da Gian Luca »

Da come descrivi sembra un bug del sistema antifurto con clacson che via software può essere attivato o disattivato, non credo sia niente di grave, in concessionario provvederanno a risolvere il problema che immagino fastidioso.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Il clacson della mia Volkswagen ID.3 è impazzito e suona a caso

Messaggio da libks »

Ma che bug.
Per me e' l'intelligenza artificiale, che si accorge di pericoli imminenti che tu neanche hai immaginato!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1058
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Il clacson della mia Volkswagen ID.3 è impazzito e suona a caso

Messaggio da gigicar »

casomai che "voi umani" non potete immaginare :D
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Il clacson della mia Volkswagen ID.3 è impazzito e suona a caso

Messaggio da luiriv »

Nel forum inglese dedicato al modello è stato riportato un caso di clacson che viene attivato (di notte :?) da Intelligent Octopus

https://www.id3forums.co.uk/viewtopic.p ... a08747bf59

A parte questa discussione, ne ho notate un paio sul problema dell'allarme che parte a caso..
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Il clacson della mia Volkswagen ID.3 è impazzito e suona a caso

Messaggio da BananaJoe »

Mesotop ha scritto: 17/04/2024, 12:56 … poi successivamente ho capito che con un bel pugno sul volante smetteva …
Troppe funzioni regolate da software scritto coi piedi, mi vien da pensare...
In ogni caso, occhio ai pugni sul volante: a mio fratello è scoppiato l'airbag, con conseguente occhio nero perché lo scoppio gliel'ha ricacciato in faccia! :shock: :roll:
VW e-up! 2015
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Il clacson della mia Volkswagen ID.3 è impazzito e suona a caso

Messaggio da libks »

Ma giura! Pensavo fosse una leggenda metropolitana! Teoricamente l'airbag dovrebbe esplodere quando l'accelerometro preposto scatta in base alla decelerazione di "x" g.

Non capisco proprio come sia possibile che con un pugno sul clackson, possa esplodere l'airbag.... alla fine sono 2 fili che chiudono il circuito quando l'accelerometro scatta... diversamente, come e' possibile che arrivi corrente all'airbag con un pugno?

CHi ne sa qualcosa di piu', ci illumini!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Mesotop
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/07/2021, 8:04

Re: Il clacson della mia Volkswagen ID.3 è impazzito e suona a caso

Messaggio da Mesotop »

Ritirata questa sera dal concessionario con la tesi che un filo dell’airbag “pizzicava” internamente il clacson e attivava casualmente il suono :lol: :lol: … dicono che non è la prima …. Mah sarà ma “a me ma pare na strunzata” :lol: :lol: le classiche risposte vaghe per risponderti senza dirti nulla…
Vediamo se il problema è risolto sgrat sgrat ;)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Il clacson della mia Volkswagen ID.3 è impazzito e suona a caso

Messaggio da BananaJoe »

libks ha scritto: 18/04/2024, 18:08 Ma giura! Pensavo fosse una leggenda metropolitana! Teoricamente l'airbag dovrebbe esplodere quando l'accelerometro preposto scatta in base alla decelerazione di "x" g.
Te lo posso assicurare. Auto: Renault 19 secondo modello, primi anni 90 circa.
Come sia possibile non lo so, io stesso ho smontato l'airbag su altre auto e so come è fatto... i cavi sono ben distinti, forse la carica non era ben isolata e il pugno l'ha innescata, ho ipotizzato anche un difettodifabbrica... non so.
Comunque ribadisco il consiglio: alla guida cercate di mantenere il più possibile la calma e NON tirate pugni al volante.
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”