Classe energetica più alta con sistema ibrido rispetto a full electric?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Angelo904
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/09/2023, 15:34

Classe energetica più alta con sistema ibrido rispetto a full electric?

Messaggio da Angelo904 »

Buongiorno, sono nuovo sul forum e sto cercando dei pareri esperti sull’argomento in titolo. Sto facendo il superbonus 90% con fotovoltaico, accumulo, pompa di calore full electric (su radiatori) e nuovi infissi. Il tecnico che mi fa l’APE pre e post intervento per certificare il salto di due classi mi ha detto che da una classe G passo a una classe E, mentre se avessi installato una pompa di calore ibrida (mantenendo quindi il gpl!!) sarei andato in classe A!!
Mi ha detto che il sistema di calcolo privilegia erroneamente le pompe ibride rispetto a quelle full electric e che forse sarà modificato in futuro.
A qualcuno questa cosa risulta?
Dato che mi scoccia molto, vista la portata dei lavori, fare solo lo striminzito salto di due classi, vorrei capire se è possibile che il mio tecnico si sbagli…
Grazie in anticipo
Angelo (zona Roma)



altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 962
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Classe energetica più alta con sistema ibrido rispetto a full electric?

Messaggio da altristavrogin »

Questa cosa ha stupito anche me. Lavori fatti a me e al mio vicino. Io full Electric lui ibrido. Il testo stessi lavori. Lui ha avuto una classe migliore della mia. Non ho mai capito perché.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2803
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Classe energetica più alta con sistema ibrido rispetto a full electric?

Messaggio da Paul The Rock »

Strana sta cosa... soprattutto la differenza di classi per il solo cambio della tipologia di caldaia... poi è chiaro che solitamente per i salti grossi in avanti bisogna fare tutto il contorno anche (es. cappotto, etc.).
Un mio amico ha fatto il 110% con cappotto, nuovi infissi, riscaldamento a pavimento, pompa di calore per riscaldamento ed acqua sanitaria, etc. ed è passato da F a A+++ mi sembra...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”