È possibile richiedere la sostituzione in garanzia del compressore clima ë-C4 se veicolo ha subito altri richiami?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MARCELLUS
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/07/2023, 11:03
Località: Cosenza
Veicolo: CITROEN C4 ELECTRIC

È possibile richiedere la sostituzione in garanzia del compressore clima ë-C4 se veicolo ha subito altri richiami?

Messaggio da MARCELLUS »

Un saluto a tutti !
Il sottoscritto, quando frequentava l'università, usava con grande soddisfazione, una mitica 2 CV, poi venduta con grande nostalgia.
A marzo 2021 acquisto una moderna ed ecologica C4 ELECTRIC SHINE che, inizialmente funziona alla perfezione, poi , nel tempo, è stata oggetto di almeno 3 o 4 richiami ufficiali da Citroen, di cui l'ultimo riguardava la centralina il cui malfunzionamento avrebbe potuto causare lo spegnimento del motore......( Immaginiamo cosa sarebbe successo durante un sorpasso !)
Il 04 luglio 2023 contatto la mia concessionaria di riferimento e, oltre al "richiamo ufficiale" di cui sopra , segnalo che il climatizzatore non manda più aria "fresca" nell'abitacolo.
L'officina della concessionaria interviene sul "richiamo" e mi comunica che dovrei effettuare la sostituzione a mie spese, dato che è scaduta la garanzia ( marzo 2023), del compressore per un costo di circa 1500 euro.
Chiaramente, mi è sembrato assurdo, dover sostituire a soli 20mila KM un pezzo importantissimo per un veicolo elettrico che, a quanto pare, raffredda oltre all'abitacolo, anche le batterie di trazione e mi sono rifiutato di far eseguire la sostituzione perchè il ricambio doveva essere ordinato e insisto per la sua sostituzione in garanzia in quanto probabilmente per essersi rotto a soli 20mila km implica sicuramente un difetto in origine.
Nei giorni successivi contatto il Servizio Clienti al n.verde e compilo il form del sito web e mi viene rilasciato un numero di pratica.
Per Vostra e Nostra informazione ecco quanto ho scritto :
Il sottoscritto, in qualità di proprietario della vettura suindicata, CHIEDE, a tutela dei propri diritti di consumatore, la riparazione, ripristino e sostituzione in garanzia e senza spese aggiuntive dei componenti necessari al ripristino della climatizzazione dell’autovettura in suo possesso che ha percorso soli 20.000 km.
Recatomi nella concessionaria di acquisto dell’auto in data 04/07/2023 veniva diagnosticato il malfunzionamento del compressore per un costo di 1.400 euro circa fuori garanzia e si effettuava l’intervento tecnico per un altro ennesimo RICHIAMO UFFICIALE riguardante una centralina difettosa che poteva determinare lo spegnimento del motore elettrico di trazione.
Il sottoscritto INVITA i responsabili del servizio relazioni clienti ad intervenire per risolvere il problema in considerazione del fatto , non trascurabile , della sicurezza, in quanto il compressore di un veicolo elettrico svolge anche la funzione di “raffreddare” le batterie di trazione che in questo periodo con temperature esterne che arrivano oltre ai 40 gradi sono fortemente sollecitate e potrebbero esplodere……
Il sottoscritto si riserva, inoltre, tutte le iniziative di legge compresa quella di tutela legale, in quanto il veicolo è stato oggetto di numerosi “richiami” e , di conseguenza, ha dimostrato di non essere esente da vizi e/o difetti occulti che ne hanno impedito una serena fruizione e un uso regolare di un veicolo che doveva essere dotato delle caratteristiche costruttive e di qualità promesse e garantite CITROEN.

Riassumendo, in questi giorni afosi di luglio, sto combattendo per ottenere la sostituzione del pezzo in garanzia e senza spese essendo difettoso già di suo ab origine recandomi in officina che ha nuovamente smontato la vettura e "interloquendo" con il servizio clienti che mi dice che la garanzia è scaduta !

Mi sono iscritto al FORUM per avere "conforto", opinioni e consigli di chi recentemente ha avuto a che fare con il moderno servizio Clienti Citroen .
Grazie a chi mi leggerà questo messaggio e a chi vorrà fornire "da vissuto" i propri CONSIGLI.



baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 779
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: È possibile richiedere la sostituzione in garanzia del compressore clima ë-C4 se veicolo ha subito altri richiami?

Messaggio da baxxx73 »

Purtroppo è successo ad altri. E hanno dovuto pagare di tasce loro. Non so se qualcuno è riuscito ad ottenerlo in garanzia (oltre il periodo).
Trovo comunque ignobile da parte del gruppo PSA far pagare un ricambio costosissimo che peraltro ha dimostrato in molte auto la sua difettosità.
Questo problema si è presentato su citroen, peugeot e Opel che condividono la stessa piattaforma. Io stesso mi sto maledicendo per essermi dimenticato di attivare in tempo l'estensione di garanzia sulla Peugeot e2008. Ed ho il pensiero sia per il clima, che per il caricatore trifase 11 kw, entrambi con uno storico poco rassicurante. Sto con le dita incrociate.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: È possibile richiedere la sostituzione in garanzia del compressore clima ë-C4 se veicolo ha subito altri richiami?

Messaggio da reidinanto »

Certo che con tutti problemi di cui sono venuto a conoscenza leggendo questo forum, quando cambierò EV di sicuro non prendo una del gruppo PSA. Ma a quanto pare a loro di farsi un cattivo nome non interessa, visto anche come trattano male (nella maggior parte dei casi) i clienti. Incredibile. Poi magari tra 4-5 anni se le cose vanno male, daranno la colpa alle EV cinesi...
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1232
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: È possibile richiedere la sostituzione in garanzia del compressore clima ë-C4 se veicolo ha subito altri richiami?

Messaggio da libks »

@reidinanto non è Citroen, siamo sulla stessa barca con tutte le case, purtroppo. A parte casi isolati, la maggior parte si lamenta delle officine/ assistenza, incompetenza e simili.

O forse, semplicemente, è più facile leggere perchè uno ha un problema, che non leggere di uno che non ha problemi e che quindi non sente il bisogno di scrivere su un forum "nessun problema! Officina cortese (e la hostess da paura!)".

Detto questo, quello che secondo me emerge è che - più che le case automobilistiche - siano le persone a fare la differenza, e quindi sia moooolto più importante trovare/avere la fortuna di trovare una concessionaria in gamba, piuttosto che una disgraziata.

Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
MARCELLUS
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/07/2023, 11:03
Località: Cosenza
Veicolo: CITROEN C4 ELECTRIC

Re: È possibile richiedere la sostituzione in garanzia del compressore clima ë-C4 se veicolo ha subito altri richiami?

Messaggio da MARCELLUS »

baxxx73 ha scritto: 27/07/2023, 11:58 Purtroppo è successo ad altri. E hanno dovuto pagare di tasce loro. Non so se qualcuno è riuscito ad ottenerlo in garanzia (oltre il periodo).
Trovo comunque ignobile da parte del gruppo PSA far pagare un ricambio costosissimo che peraltro ha dimostrato in molte auto la sua difettosità.
Questo problema si è presentato su citroen, peugeot e Opel che condividono la stessa piattaforma. Io stesso mi sto maledicendo per essermi dimenticato di attivare in tempo l'estensione di garanzia sulla Peugeot e2008. Ed ho il pensiero sia per il clima, che per il caricatore trifase 11 kw, entrambi con uno storico poco rassicurante. Sto con le dita incrociate.
reidinanto ha scritto: 27/07/2023, 12:17 Certo che con tutti problemi di cui sono venuto a conoscenza leggendo questo forum, quando cambierò EV di sicuro non prendo una del gruppo PSA. Ma a quanto pare a loro di farsi un cattivo nome non interessa, visto anche come trattano male (nella maggior parte dei casi) i clienti. Incredibile. Poi magari tra 4-5 anni se le cose vanno male, daranno la colpa alle EV cinesi...
Grazie per la cortese risposta/condivisione. Sono pronto alla battaglia per ottenere la sostituzione del pezzo: andrò avanti per Vie Legali e a marzo 2023, scadendo la maxirata, restituirò la macchina alla concessionaria....

roby
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/12/2019, 19:01

Re: È possibile richiedere la sostituzione in garanzia del compressore clima ë-C4 se veicolo ha subito altri richiami?

Messaggio da roby »

Sono d'accordo con con te, io sono nelle stesse tue condizioni, dopo vari richiami rottura del compressore, un preventivo da paura e tutto fuori garanzia da Marzo. Domani vado in concessionaria per sentire come potrebbe evolvere il tutto.
Perchè non facciamo intervenire Altoconsumo ?
MARCELLUS
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/07/2023, 11:03
Località: Cosenza
Veicolo: CITROEN C4 ELECTRIC

Re: È possibile richiedere la sostituzione in garanzia del compressore clima ë-C4 se veicolo ha subito altri richiami?

Messaggio da MARCELLUS »

Vi aggiorno sulla situazione:
L'officina della concessionaria in cui avevo acquistato la C4 mi ha telefonato facendomi la proposta di pagare solo 500 euro, rispetto ai circa 2000 previsti.....qualcosa si muove....
Ho preso tempo per sentire cosa ne pensa il mio avvocato.
Sono convinto di avere fatto da "cavia" alla CITROEN sperimentando pregi e difetti della C4.
Vorrei tanto diffondere le mie vicissitudini in modo da rendere "consapevoli" altri automobilisti di quello a cui andranno incontro.....
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2049
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: È possibile richiedere la sostituzione in garanzia del compressore clima ë-C4 se veicolo ha subito altri richiami?

Messaggio da Hdi »

Visto che la garanzia scadeva a marzo e tu hai contattato la concessionaria a luglio per il difetto, la proposta di €500 mi pare sensata, abbastanza in linea con la cosiddetta "correntezza commerciale" applicata da molte case in caso di gravi difetti verificatisi poco oltre il periodo di garanzia. Per il resto, mi pare di aver capito che tra pochi mesi al termine del contratto restituirai l'auto senza pagare la maxirata e ti rivolgerai altrove per il nuovo acquisto quindi l'affidabilità dell'auto attuale non sarà più un problema tuo.
Snip3rita
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 29/08/2022, 12:51
Località: Bolzano
Veicolo: eC4

Re: È possibile richiedere la sostituzione in garanzia del compressore clima ë-C4 se veicolo ha subito altri richiami?

Messaggio da Snip3rita »

Mi sembra una proposta congrua.
L'auto è comunque ufficialmente fuori garanzia e non è stato stipulato alcun contratto di estensione.
MARCELLUS
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/07/2023, 11:03
Località: Cosenza
Veicolo: CITROEN C4 ELECTRIC

Re: È possibile richiedere la sostituzione in garanzia del compressore clima ë-C4 se veicolo ha subito altri richiami?

Messaggio da MARCELLUS »

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli.
Auto CITROEN ? NO, GRAZIE !

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”