Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
claudiosettantatre
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/03/2024, 9:39

Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Messaggio da claudiosettantatre »

Buongiorno a tutti,
Dovrei farmi installare una macchina dual 9+12, e la mia esigenza è di poterla accendere e spegnere da remoto, tramite contatti puliti, non tramite applicazioni/cloud/wifi o cose varie. Quindi avrei bisogno di un modello che disponga di una morsettiera I/O per il comando, oppure una connessione seriale tipo modbus rtu (quest'ultima ipotesi sarebbe anche meglio...).
L'altra alternativa, è eventualmente installare una macchina nella quale si possa installare successivamente una scheda I/O opzionale, l'importante è che la scheda non costi quasi come la macchina stessa.
L'esigenza è finalizzata alla gestione ottimale del sistema di climatizzazione, in sinergia alla produzione dell'impianto fotovoltaico.
Avete qualche idea verso quale marca/modello posso orientarmi?
Vi ringrazio anticipatamente.


Funziona? Bene, allora non toccare niente... - IZ1LAT

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Messaggio da VPP »

Se lo scopo è stare bene in casa la gestione migliore è accenderli la mattina e lasciarli accesi tutto il giorno a temperatura costante. In quelle condizioni la pompa di calore ha la migliore resa e un certo accoppiamento col fotovoltaico è già automatico perché più si alza il sole (e quindi maggiore la produzione FV) e maggiore è il consumo dei climatizzatori mentre la sera quando il sole e la produzione calano i consumi tendono a calari di pari passo (con una certa inerzia inevitabile per le murature).

Subordinare l'accensione alla produzione FV a mio avviso ha poco senso perché andrebbe a discapito dell'obiettivo primario overo il comfort abitativo. Che senso ha spegnere i climatizzatori e quindi avere caldo quando va via il sole e invece farli partire a palla appena il sole torna con conseguente picco di consumi e soprattutto sbalzo termico poco salutare per i residenti che nel frattempo si sono ricoperti di sudore?

Potrebbe avere senso se avessi un "accumulatore di freddo" che ti consenta di continuare a raffredare anche a pompa di calore spenta ma a meno di usare una PdC aria-acqua con accumulo e radiante non è possibile e quindi useresti la pelle di chi vive in casa come accumulo il che è poco gradevole.
claudiosettantatre
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/03/2024, 9:39

Re: Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Messaggio da claudiosettantatre »

bhe ognuno ha le sue considerazioni in merito,
non avendo energia infinita dal FV, devo assegnare delle priorità ai carichi in funzione alla produzione istantanea, per massimizzare l'autoconsumo ed evitare il prelievo dalla rete.
Tutto questo porta a dei compromessi che sono pronto ad affrontare, ma appunto per affrontarli nel migliore dei modi ho necessità di poter gestire automaticamente (nel limite del possibile), i carichi importanti come i CDZ.
Funziona? Bene, allora non toccare niente... - IZ1LAT
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Messaggio da MaxVe »

Tieni in considerazione che questo tipo di utilizzo comporterà un aumento dei consumi delle PDC e nel complesso tra autoconsumo e remunerazioni per le immissioni potresti non ottenere nessun vantaggio economico.

Per la gestione dei condizionatori potresti usare un emulatore dei telecomandi, per alcune marche trovi in rete alcuni progetti interessanti è una soluzione molto economica e facile da integrare.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
claudiosettantatre
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/03/2024, 9:39

Re: Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Messaggio da claudiosettantatre »

Non aspiro a diventare ricco con l’impianto ftv, anche perché con la miseria pagata nello scambio sul posto o peggio con le eccedenze, mi servirebbero almeno un altro paio di vite…
Per due cdz utilizzo già un sistema di emulazione del telecomando, ma così il sistema è monodirezionale, e non ho feedback dalle macchine. Siccome volevo spostare uno dei due cdz che ho in un’altra stanza, ed installare un nuovo dual split, per la cucina e camera da letto, l’idea era di trovare qualcosa con modbus già a bordo, in modo da non solo comandarlo, ma anche di avere a sistema tutti gli stati della macchina.
Funziona? Bene, allora non toccare niente... - IZ1LAT

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Messaggio da Murales »

Anche io ti avrei suggerito un emulatore IR come ad es il Broadlink RM4 (tramite il quale non avresti però alcun feedback riguardo lo stato di funzionamento) .... però dici di non voler usare cloud o WiFi.
Per curiosità, il comando tramite modbus o contatto pulito da quale dispositivo verrebbe impartito?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
claudiosettantatre
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/03/2024, 9:39

Re: Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Messaggio da claudiosettantatre »

Per l’emulazione dei telecomandi uso delle board nodemcu, praticamente arduino con un client wifi. La board è connessa al sistema di gestione tramite wifi e protocollo modbus tcp.
Non è che non voglio usare il wifi come connessione, il problema è che i cdz con scheda wifi, si collegano al loro cloud, e puoi utilizzare solamente la loro app, passando anche te per il cloud.
Diversamente utilizzando una seriale modbus rtu, volendo anche modbus tcp (ma qui credo sia praticamente impossibile che esista), posso gestire in maniera bidirezionale il tutto.
Per la gestione della automazione uso sistemi industriali riciclati dal lavoro (plc, hmi…), insomma non si butta via niente
Funziona? Bene, allora non toccare niente... - IZ1LAT
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Messaggio da MaxVe »

Con sistemi tipo Openhab o Homeassistant riesci a collegarti direttamente con il WiFi ad alcune marche come Daikin, Sansumg o tramite il loro cloud tipo Mitsubishi.

Purtroppo non conosco PDC con scheda modbus tranne la mia Brofer ma per montarla dovresti ristrutturare casa :lol:
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
claudiosettantatre
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/03/2024, 9:39

Re: Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Messaggio da claudiosettantatre »

Si MaxVe, conosco quei sistemi, ma è sempre indispensabile passare da un cloud e quindi permettere loro l’accesso alla rete, e tutto ciò si traduce ad esporre con fiducia le proprie natiche al mondo. Ad esempio tempo fa avevo provato dei moduli homecloud, ed una volta messi in rete, lanciavano connessioni anche su Marte. Avevo quindi provato un firmware più “Sicuro”, ed in effetti dopo era anche peggio. :lol: ho quindi messo da parte quel genere di oggetti.
C’è gente che si mette la telecamera in camera da letto per guardare il gatto quando non è in casa, ma non si rendono conto che facendo queste cose così con leggerezza, il gatto glielo guardano anche un altro milione di persone…
Oltre all’abitazione qui abbiamo anche l’ufficio per l’attività lavorativa, e la rete è la stessa, e devo assolutamente essere certo che certe cose qui non possano accadere.
Si lo so, sembra che voglio complicarmi la vita, però il problema della sicurezza informatica se si vuole vivere sereni, è fondamentale.
Scusate se mi sono dilungato andando anche un po’ OT.
Funziona? Bene, allora non toccare niente... - IZ1LAT
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Messaggio da Murales »

Questo forse potrebbe fare al caso tuo: un modulo WiFi alternativo per daikin basato su esp32

https://github.com/revk/ESP32-Faikin

Se ne discute anche qui, unitamente ad altro, ma non ho tempo di leggere tutto
https://community.home-assistant.io/t/d ... 431819/113
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”