Il Line Assist della Fiat 500e non si può usare senza il CO-driver e ACC?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Steelstar
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/11/2022, 15:55
Veicolo: 500e

Il Line Assist della Fiat 500e non si può usare senza il CO-driver e ACC?

Messaggio da Steelstar »

Buongiorno,
abbiamo una 500e LaPrima da circa 1 anno e c'è un aspetto che mi ha sempre incuriosito: la presenza del sistema CO-Driver attivo solo se è attivo anche l'ACC.
Abituato con una "vecchia" Tucson che ha un comodissimo centramento di corsia anche senza cruise control, mi chiedo se esista un sistema (magari abilitandolo da centralina o altro) per avere queto sistema attivo anche senza ACC. Il lane control funziona, ma non è la stessa cosa a livello di comodità di guida (in tangenziale o strade non urbane).
E' un peccato avere un sistema simile e poterlo usare solo in questa situazione.

Saluti



500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Il Line Assist della Fiat 500e non si può usare senza il CO-driver e ACC?

Messaggio da 500elettrica »

Il Centramento della corsia è abbinato al cruise control adattivo e non si può modificare, secondo me hanno fatto bene ad implementarlo in coppia, è più sicuro, tuttavia a causa delle norme di sicurezza, il centramento della corsia, di livello 2 non ha i sistemi complessi come i veicoli equipaggiati con livello 3, 4, 5, tanto vale quindi guidare senza nessuna assistenza se bisogna tenere comunque le mani sul volante, io l'ho usato una sola volta per prova, poi non l'ho più attivato, diverso il discorso del cruise control adattivo, ogni tanto lo uso in autostrada.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Steelstar
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/11/2022, 15:55
Veicolo: 500e

Re: Il Line Assist della Fiat 500e non si può usare senza il CO-driver e ACC?

Messaggio da Steelstar »

Il punto é proprio questo, l'ACC lo usi una volta ogni tanto, il centramento di corsia se fatto bene é una cosa che tieni sempre attiva perché é comodo e rende la guida più confortevole. Quantomeno é così sulla mia Tucson.
Avendo sviluppato un discreto algoritmo per il co-driver avrebbero dovuto renderlo sempre attivabile. Non cambia la sostanza, ma é un peccato.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3557
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il Line Assist della Fiat 500e non si può usare senza il CO-driver e ACC?

Messaggio da sl45h »

@500elettrica livello 3 non so se qualcuno lo abbia già (grossi dubbi) ma per i livelli 4 e 5 nel futuro non tanto prossimo... :roll: :roll:

sl45h
Steelstar
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/11/2022, 15:55
Veicolo: 500e

Re: Il Line Assist della Fiat 500e non si può usare senza il CO-driver e ACC?

Messaggio da Steelstar »

Il livello 3 lo ha solo la Mercedes ed é legale solo in Nevada e California. I livelli 4 e 5 non esistono su auto private.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il Line Assist della Fiat 500e non si può usare senza il CO-driver e ACC?

Messaggio da marco »

Mi pare che anche la MG4 li usi in coppia, mentre con la Corsa-e si possono attivare o disattivare separatamente.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Il Line Assist della Fiat 500e non si può usare senza il CO-driver e ACC?

Messaggio da 500elettrica »

Da alcune risposte comprendo che sono stato frainteso, allora spiego meglio, il mio fare riferimento ai livelli 3,4,5, era per far comprendere che tali livelli possono, in alcune condizioni, pilotare il veicolo senza mani, mentre nel livello 2, è necessario usare le mani perché non sono implementati i sofisticati sistemi che invece hanno il livello 3,4,5, non è quindi significativo sapere quali autovetture li hanno, dove possono venire usati e quando si potranno usare, il mio giudizio personale è che se devo tenere le mani sul volante e correggere ciò che fa il livello 2, (che non è infallibile, anzi, devo stare attento a quello che fa, quindi doppia concentrazione) tanto vale che guidi io che ho piacere di guida senza fastidiose interferenze.

Naturalmente è il mio parere, se all’utente Steelstar, piace guidare con guida con il livello 2, va bene, tutto dipende da come ci piacciono le cose che proviamo, faccio un esempio: Io amo il cambio automatico, non acquisterò mai un auto senza cambio automatico, ci sono persone che odiano il cambio automatico, tuttavia non dobbiamo trascurare che ci sono vari tipi di cambio automatico ed è questa l'analogia rapportata alla guida autonoma.

Ho provato una 500 abarth termica con cambio automatico, lasciate stare, ma una Ferrari automatica o una Lamborghini, funzionano molto bene, il cambio Toyota è confortevole e longevo ma un cambio Mercedes è comodo e performante, non ha l’effetto scooter, quindi il mio discorso è come sono implementati i sistemi, provarli e capire che cosa ci piace e desideriamo. In definitiva, il mio parere sulla guida autonoma di livello 2, non ho necessità, anzi lo trovo disturbante al pari che guidare una 500 abarth automatica.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
msaitta
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 18/11/2023, 17:44
Località: Trieste
Veicolo: Jeep Avenger FE
Contatta:

Re: Il Line Assist della Fiat 500e non si può usare senza il CO-driver e ACC?

Messaggio da msaitta »

marco ha scritto: 06/01/2024, 5:28 Mi pare che anche la MG4 li usi in coppia, mentre con la Corsa-e si possono attivare o disattivare separatamente.
Jeep Avenger hai lane assist indipendente da ACC, immagino stesso per 600e.
Jeep Avenger First Edition Immagine
Steelstar
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/11/2022, 15:55
Veicolo: 500e

Re: Il Line Assist della Fiat 500e non si può usare senza il CO-driver e ACC?

Messaggio da Steelstar »

Attenzione che io non parlo di lane assist ma del co-driver (così come lo hanno chiamato su 500e), ovvero il sistema di centramento automatico della corsia
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Il Line Assist della Fiat 500e non si può usare senza il CO-driver e ACC?

Messaggio da 500elettrica »

Certo, il titolo dell'argomento non è corretto.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”