Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da MaxVe »

Se per lavorare ad isola intendi la funzione backup cioè che l'inverter funziona se manca la corrente di rete, il solaredge non lo fa


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da Sulu »

ok grazie, cmq valuto il ricablaggio e magari cambio anche l'interruttore dedicato. a questo punto potrei mettere un C40 confermi?
Mi chiarisci solo come gestisci eventuali distacchi della rete? stai al buio anche tu nonostante FV?
grazie!!!
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da roosters »

Sulu ha scritto:ok grazie, cmq valuto il ricablaggio e magari cambio anche l'interruttore dedicato. a questo punto potrei mettere un C40 confermi?
Mi chiarisci solo come gestisci eventuali distacchi della rete? stai al buio anche tu nonostante FV?
grazie!!!
c40 vuol dire 40a...
se manca corrente IL FV non produce e sto al buio pure io..confermo...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da Sulu »

roosters ha scritto:
Sulu ha scritto:ok grazie, cmq valuto il ricablaggio e magari cambio anche l'interruttore dedicato. a questo punto potrei mettere un C40 confermi?
Mi chiarisci solo come gestisci eventuali distacchi della rete? stai al buio anche tu nonostante FV?
grazie!!!
c40 vuol dire 40a...
se manca corrente IL FV non produce e sto al buio pure io..confermo...
Già...grazie di tutta la consulenza:
Probabilmente dove vivi tu non capita mai ma dove sono io 3-4 volte l'anno salta. Considrando il periodo nero che stiamo vivendo non hai mai valutato qualche dispositivo che dia continuità?
Su vari forum consultati alcuni parlano di un "contattore" che consente al fotovoltaico di lavorare anche in presenza di distacchi, interrompendo semplicemente l'esportazione eventuale di corrente, ma ho letto altrettanti interventi che dicono che tale dispositivo non è ammesso dal GSE. Inoltre pare che solaredge (in italia) non fornisca tale possibilità, sebbene sul web sia ampliamente pubblicizzata....sinceramente sono perplesso...
Ciao!
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da roosters »

Sulu ha scritto:
Già...grazie di tutta la consulenza:
Probabilmente dove vivi tu non capita mai ma dove sono io 3-4 volte l'anno salta. Considrando il periodo nero che stiamo vivendo non hai mai valutato qualche dispositivo che dia continuità?
Su vari forum consultati alcuni parlano di un "contattore" che consente al fotovoltaico di lavorare anche in presenza di distacchi, interrompendo semplicemente l'esportazione eventuale di corrente, ma ho letto altrettanti interventi che dicono che tale dispositivo non è ammesso dal GSE. Inoltre pare che solaredge (in italia) non fornisca tale possibilità, sebbene sul web sia ampliamente pubblicizzata....sinceramente sono perplesso...
Ciao!
Non ho mai approfondito perchè non mi interessa cmq quando manca corrente fv sole si o sole no non produce ..l'unica è la batteria se fa backup ma come ti hanno risposto SOLAREDGE non lo fa..non è ammesso perchè pericoloso per chi fa manutenzione sulla rete...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da Sulu »

ok grazie ancora della pazienza e disponibilità!
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da roosters »

Sulu ha scritto:ok grazie ancora della pazienza e disponibilità!
ma figurati siamo qui per aiutarci ;) ;)
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da pepo154 »

Comunque tieniti aggiornato perché non è detto che Solaredge non introduca pure lei il modulo di backup, lo stanno facendo un po' tutti.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da AndreaMelis »

Se metti un c 40 devi mettere almeno 6 mm², se metti 4 mm² metti un C25. La mia piastra tira 7,5 kw alla potenza massima, anche con 3 fuochi accesi mai problemi, anche perchè la potenza massima la usi solo per far bollire in fretta l acqua, per cucinare tutto il resto viaggi intorno a metà della potenzialità del fornello che usi.
Per i collegamenti forbox tutta la vita.
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da VPP »

Il backup si può fare con sistemi che lo supprotano soddisfando i requisiti della norma tecnica CEI.

Questo però comporta costi aggiuntivi non indifferenti anche considerando che farlo senza un accumulo adeguatamente dimensionato ha poco senso perché non è mica detto che i black-out avvengano solo nei momenti di massima insolazione. Dalle mie parti succedono (rarissimamente) durante i temporali e non è detto che durante un temporale il sole torni poi a splendere rapidamente. A volte torna prima la corrente del sole.

Personalmente ritengo che 7-8000 Euro di costi aggiuntivi solo per avere (forse) un backup quella volta ogni 1-2 anni che manca la corrente per un'oretta in casa, dove non ho lavorazioni industriali o impianti costosissimi che potrebbero venire danneggiati, siano soldi buttati. Anche se dovesse succedere 3-4 volte all'anno li considererei comunque buttati ma ovviamente ognuno coi propri soldi fa quello che crede.

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”