Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da Sulu »

Ciao a tutti,
mi accingo ad installare il piano cottura a induzione. Premesso che la linea è dedicata e dimensionata correttamente (sezionata con magnetotermico C16 + interruttore magnetorermico IC60N C25 A) vedo che svariati articoli e argomenti sviluppati affrontano il passaggio in modo diverso:
Alcuni usano mammuth, altri forbox e altri ancora morsettiera dentro scatola dedicata. Avendo in casa il materiale farei collegamenti forbox dentro scatoletta dedicata.
Può andare o mi suggerite una modalità differente?
grazie per gli eventuali suggerimenti!


MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.

roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da roosters »

Sulu ha scritto:.

ciao non capisco perchè metti 2 m.T. in cascata con quella da 25a sotto quello da 16 a che non scatterà mai...
se hai possibilità fai la giunta nella scatola 503 quella incassata per intenderci..
il cavo dell'induzione lo fai entrare in scatoletta tramite un tappo della tua serie dove farai un foro centrale per far passare il cavo ..e usa i morsetti forbox fidati...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da Sulu »

Grazie per la risposta. La scatola a cui pensavo è una di derivazione IP55 semplicemente perchè ne ho (https://www.leroymerlin.it/prodotti/ele ... 75574.html) e starebbe dentro l'isola sotto il piano ad induzione, vincolata ad una parete (quindi non dentro il muro). Per quanto riguarda forbox ok, grazie per la dritta.
Per quanto riguarda invece la sezionatura elettrica me l'ha fatta l'elettricista diverso tempo fà: nella batteria cucina ho un IC60N C25 A e poi tutti c40a C16 per ogni elemento (forno, ecc).
Io mi collegherei alla linea dedicata che alimentava il piezo per la cucina a gas....non và bene?
grazie!
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da roosters »

Sulu ha scritto: Per quanto riguarda invece la sezionatura elettrica me l'ha fatta l'elettricista diverso tempo fà: nella batteria cucina ho un IC60N C25 A e poi tutti c40a C16 per ogni elemento (forno, ecc).
Io mi collegherei alla linea dedicata che alimentava il piezo per la cucina a gas....non và bene?
grazie!

Ok per la scatola nessun problema se lo spazio lo permette...
Ora mi è più chiaro il 25a a monte e a valle tutti i 16a ora è molto meglio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per il piezo non so che interruttore era sotto ma devi controllare l'induzione quanto asssorbe per mettere il M.T adatto
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da Sulu »

Sei molto gentile per le rapide risposte: il piezo (come tutti gli altri interruttori della batteria cucina) è questo: https://www.se.com/it/it/product/A9N175 ... 16a-4500a/
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.

roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da roosters »

Sulu ha scritto:Sei molto gentile per le rapide risposte: il piezo (come tutti gli altri interruttori della batteria cucina) è questo: https://www.se.com/it/it/product/A9N175 ... 16a-4500a/

Ok ok va bene ma il piano quando assorbe ?
16a a 230v sono 3.7kw ..li devi guardare l'etichetta del piano ad induzione ..magari basta ma forse devi salire a 20...poi dipende dall'uso che ne fai...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da Sulu »

il piano è un bosh PUE611BF1J. Assorbe al massimo operativo parecchio (oltre 7kw), ma lo userei a potenza ridotta e non è mai successo (quando avevo il gas) di utilizzare più di due fuochi insieme. i cavi sono ciascuno da 2,5mmq di sezione. Inoltre ho FV 5,7 kWp LG con accumulo da 10kWh LG. A tal proposito, avendo il tuo stesso inverter più volte ho cercato di capire (facendo scambio sul posto) se era possibile installare un contattore per evitare i distacchi e lavorare in isola. L'installatore però mi ha detto che non si può fare per un problema di normativa e perchè solaredge non li commercializza. Anche tu sei ostaggio dei distacchi (quando capitano) oppure lavori in isola?
grazie 1000!
Ultima modifica di pepo154 il 23/07/2022, 2:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da roosters »

Sulu ha scritto:il piano è un bosh PUE611BF1J. Assorbe al massimo operativo parecchio (oltre 7kw), ma lo userei a potenza ridotta e non è mai successo (quando avevo il gas) di utilizzare più di due fuochi insieme. i cavi sono ciascuno da 2,5mmq di sezione. Inoltre ho FV 5,7 kWp LG con accumulo da 10kW LG. A tal proposito, avendo il tuo stesso inverter più volte ho cercato di capire (facendo scambio sul posto) se era possibile installare un contattore per evitare i distacchi e lavorare in isola. L'installatore però mi ha detto che non si può fare per un problema di normativa e perchè solaredge non li commercializza. Anche tu sei ostaggio dei distacchi (quando capitano) oppure lavori in isola?
grazie 1000!

Non ho capito cosa intendi per lavorare ad isola...
per il distacco puoi inserire qls che a tot corrente assorbita sganci...però a me non è mai successo
Per i cavi io fossi in te porterei il 4mmq cosi stai tranquillo...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da Sulu »

intendevo dire che ad oggi con il mio impianto, se c'è un'interruzione di corrente nella zona in cui vivo, manca corrente anche a me anche se produco energia (giorno) o ho la batteria carica (notte)....
Ricablare mi viene difficile. quale rischio corro lasciando i cavi già presenti?
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da roosters »

Sulu ha scritto:intendevo dire che ad oggi con il mio impianto, se c'è un'interruzione di corrente nella zona in cui vivo, manca corrente anche a me anche se produco energia (giorno) o ho la batteria carica (notte)....
Ricablare mi viene difficile. quale rischio corro lasciando i cavi già presenti?
2,5MMQ per l'induzione è un po' tirato..io per tranquillità metterei il 4mmq..ma se non riesci limita la potenza del piano cosi non rischi...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”