Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da Sulu »

AndreaMelis ha scritto:Se metti un c 40 devi mettere almeno 6 mm², se metti 4 mm² metti un C25. La mia piastra tira 7,5 kw alla potenza massima, anche con 3 fuochi accesi mai problemi, anche perchè la potenza massima la usi solo per far bollire in fretta l acqua, per cucinare tutto il resto viaggi intorno a metà della potenzialità del fornello che usi.
Per i collegamenti forbox tutta la vita.
Grazie dell'apporto tecnico!


MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.

Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da Sulu »

Guarda,
sto esplorando la cosa per due motivi:
Il primo è che non può essere escluso che in futuro possano esserci distacchi programmati vista la difficoltà a produrre e distribuire energia (è un momento storico molto particolare);
Il secondo è che comunque (la corrente è andata via proprio ieri per 15 mintui) avevo batteria all'80 % e casa al buio...nolto seccante.
Mi stupisce il fatto che l'adeguamento (sempre che sia fattibile) lo quoti un una cifra così alta! Credo che le funzioni di backup sulle batterie siano moduli supplementari (con architettura della batteria invariata)...o sbaglio?
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da AndreaMelis »

Secondo me con una piccola ups e un teleruttore si può simulare la presenza rete, sezionando automaticamente l arrivo da rete esterna, vede la tensione dalla "batteria tampone" e continua a produrre.
Sicuramente normativamente parlando non si dovrebbe fare, ma non è impossibile senzw costosi accessori solaredge ipotizzando che li facciano
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da Sulu »

Sulu ha scritto:
AndreaMelis ha scritto:Se metti un c 40 devi mettere almeno 6 mm², se metti 4 mm² metti un C25. La mia piastra tira 7,5 kw alla potenza massima, anche con 3 fuochi accesi mai problemi, anche perchè la potenza massima la usi solo per far bollire in fretta l acqua, per cucinare tutto il resto viaggi intorno a metà della potenzialità del fornello che usi.
Per i collegamenti forbox tutta la vita.
Grazie dell'apporto tecnico!
Scusa ti chiedo ancora una info. La tua sezione cavi è 4 o 6 mmq?
grazie!
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da AndreaMelis »

Io ho messo 6 mmq con protezione dedicata magnetotermica differenziale da 25A(ho solo quelle protezioni a valle del generale).
Però è un impaianto nuovo e il corrugato è dedicato a quello. Se hai gia altri cavi dentro potresti far fatica, a quel punto ti conviene o sfilarli e mettere un 6mm², oppure inserire altri 2 da 2.5 e doppiarli.
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da VPP »

AndreaMelis ha scritto: Però è un impaianto nuovo e il corrugato è dedicato a quello. Se hai gia altri cavi dentro potresti far fatica, a quel punto ti conviene o sfilarli e mettere un 6mm², oppure inserire altri 2 da 2.5 e doppiarli.
I cavi doppiati non sono a norma e sono molto pericolosi, magari evitiamo suggerimenti pericolosi.
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da Sulu »

Grazie per i suggerimenti. Anche il mio impianto è relativamente nuovo. Ho un corrugato dedicato. Acquisterò una matassa e ricablo tutto.Credo però che i 6mmq non passeranno, metterò 4mmq che dovrebbero cmq essere sufficienti per 7 Kw....
Inoltre sto predisponendo una wallbox in garage (7,4Kw) lì farò passare 6mmq (distanza 5m).
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da Pnz »

VPP ha scritto: I cavi doppiati non sono a norma e sono molto pericolosi, magari evitiamo suggerimenti pericolosi.
premesso che concordo con te che sia una schifezza, ma mi potresti citare articolo e norma?
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da AndreaMelis »

Pnz ha scritto:
VPP ha scritto: I cavi doppiati non sono a norma e sono molto pericolosi, magari evitiamo suggerimenti pericolosi.
premesso che concordo con te che sia una schifezza, ma mi potresti citare articolo e norma?
Sicuramemte non è il lavoro migliore, però se non passa altro mi pare l unica soluzione se non deve fare tracce.
Molto pericoloso per quale specifico motivo?
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da roosters »

VPP ha scritto:
I cavi doppiati non sono a norma e sono molto pericolosi, magari evitiamo suggerimenti pericolosi.

Perchè scusa? In industriale ti assicuro che si usa spesso...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”