Colonnina Route220 22 kW Municipio di Pergine Valsugana TN Piazza Gavazzi

Sezione nata con lo scopo di far attivare le colonnine già installate che per qualche motivo non funzionano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Colonnina Route220 22 kW Municipio di Pergine Valsugana TN Piazza Gavazzi

Messaggio da Anlagi »

dimenticavo che mi sono trovato in difficoltà anche per la mancanza dell'indicazione della presa corretta. Sulla colonnina non ci sono indicazioni e sull'app nemmeno.
e manco adesso mi ricordo quale era la principale!


Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20763
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Route220 22 kW Municipio di Pergine Valsugana TN Piazza Gavazzi

Messaggio da selidori »

L'abusivismo è destinato (secondo me) a sparire quando si comincerà a dare reali multe ad auto a benzina ed i provider se ti beccano a simulare ricarica o stare troppo oltre ti salassano. Ovviamente non verrà mai sradicato del tutto, tale comportamento, ma non sarà più il problema di oggi. Quindi non affiderei alla tecnologia quello che solo il senso civico risolverà (e le multe, ovviamente).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
decibel83
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/03/2021, 21:57
Località: Trento
Veicolo: 500e La Prima M. Gr.

Re: Colonnina Route220 22 kW Municipio di Pergine Valsugana TN Piazza Gavazzi

Messaggio da decibel83 »

Pare siano state dismesse!
Non sono nemmeno più usabili a pagamento su Nextcharge.
Qualcuno sa qualcosa?
FIAT 500e La Prima Mineral Grey - Easy Wallbox
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Colonnina Route220 22 kW Municipio di Pergine Valsugana TN Piazza Gavazzi

Messaggio da chionweb »

Il Comune ha chiesto di non dare più assistenza o servizio
decibel83
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/03/2021, 21:57
Località: Trento
Veicolo: 500e La Prima M. Gr.

Re: Colonnina Route220 22 kW Municipio di Pergine Valsugana TN Piazza Gavazzi

Messaggio da decibel83 »

chionweb ha scritto:Il Comune ha chiesto di non dare più assistenza o servizio
Scusami, fammi capire.
Tu lavori in Route220/Evway?

Lo hanno fatto per questioni economiche?

Quello che mi stupisce è che non sia possibile più nemmeno la ricarica a pagamento: ora Pergine è rimasta scoperta da colonnine di ricarica!
Sebbene con tutta una serie di limiti (le colonnine erano spesso occupate dai soliti e usate anche come parcheggio per tutta la notte), siamo passati dall'unico Comune ad avere una ricarica gratuita illimitata a non avere nemmeno una colonnina a pagamento!

Dalle stelle alle stalle!
FIAT 500e La Prima Mineral Grey - Easy Wallbox

chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Colonnina Route220 22 kW Municipio di Pergine Valsugana TN Piazza Gavazzi

Messaggio da chionweb »

decibel83 ha scritto: Scusami, fammi capire.
Tu lavori in Route220/Evway?
No, chiamo e mi rispondono. Forse è più semplice che fare supposizioni o fanta-notizia.
Mi hanno informato che il Comune stesso, a seguito di un malfunzionamento di una presa, ha chiesto specificatamente di disattivare il servizio perché non hanno più intenzione di offrire gratuitamente le ricariche, anche in previsione di nuove installazioni a breve (o medio, questo io non so).

È vero che erano al corrente della gestione "clientelare locale" dei sempre soliti utenti. In effetti app evway permette, attraverso la funzionalità di avviso, di essere informati quando una stazione occupata diventa libera. Questo fato rendeva la stazione sempre occupata, sessione dopo sessione, sempre per gli utenti locali, e non per i turisti di passaggio. Ovvio che il Comune non la prenda bene, ma, come ho scritto più volte nei miei commenti in questo forum, l'aberrazione delle ricariche gratuite rovina anche le migliori intenzioni. Prima la mia pancia, poi, se me ne avanza, anche gli altri. Beh, non poteva che finire diversamente.
Ultima modifica di marco il 11/10/2022, 5:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
decibel83
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/03/2021, 21:57
Località: Trento
Veicolo: 500e La Prima M. Gr.

Re: Colonnina Route220 22 kW Municipio di Pergine Valsugana TN Piazza Gavazzi

Messaggio da decibel83 »

Grazie per la risposta.
Hai ragione, non poteva che finire così.
E' vero però anche che se la ricarica è gratuita lo è per tutti, a meno che non è normata.
E in effetti quelle colonnine erano sempre state gestite in totale anarchia.
Se l'obiettivo fosse stato quello di fornire ricarica gratuita ai turisti di passaggio (cosa condivisibile o meno, questo è un altro discorso), sarebbe bastato normare l'uso delle colonnine. Ad esempio, mettere un tempo massimo per la ricarica (anche una sola ora) e iniziare a controllare le auto parcheggiate per più tempo con la stessa meticolosità con la quale si controllano i parcheggi a pagamento, oppure dare una tessera a scalare ai turisti registrati nelle strutture del territorio, o comunque gestire i limiti di utilizzo e parcheggio da parte di tutti.

Che poi, metti la colonnina per i turisti di passaggio e installi una AC a 11 kW? Come pretendi che vengano usate dalle persone di passaggio?

Insomma, iniziativa lodevole gestita male. Fatto sta che adesso non c'è la possibilità di ricaricare pubblicamente nel raggio di chilometri (da Civezzano a Levico nessuna colonnina).

Ma a questo punto sono d'accordo che sono tutte parole al vento. Peccato.
FIAT 500e La Prima Mineral Grey - Easy Wallbox
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2602
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Colonnina Route220 22 kW Municipio di Pergine Valsugana TN Piazza Gavazzi

Messaggio da robertocr »

decibel83 ha scritto: Che poi, metti la colonnina per i turisti di passaggio e installi una AC a 11 kW? Come pretendi che vengano usate dalle persone di passaggio?
io mi fermo spesso in colonnine 11 kW durante la pausa pranzo.. mi faccio anche una passeggiata.. quindi sono un turista di passaggio che usa una AC..
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Colonnina Route220 22 kW Municipio di Pergine Valsugana TN Piazza Gavazzi

Messaggio da chionweb »

robertocr ha scritto:
decibel83 ha scritto: Che poi, metti la colonnina per i turisti di passaggio e installi una AC a 11 kW? Come pretendi che vengano usate dalle persone di passaggio?
io mi fermo spesso in colonnine 11 kW durante la pausa pranzo.. mi faccio anche una passeggiata.. quindi sono un turista di passaggio che usa una AC..
Mi trovi d'accordo. Io credo che il turista debba interagire con il territorio. Fare una ricarica veloce non porta nulla, solo traffico.
Sono comode, certo, ma è un'altro profilo di servizio.
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Colonnina Route220 22 kW Municipio di Pergine Valsugana TN Piazza Gavazzi

Messaggio da chionweb »

decibel83 ha scritto:Grazie per la risposta.

Insomma, iniziativa lodevole gestita male. Fatto sta che adesso non c'è la possibilità di ricaricare pubblicamente nel raggio di chilometri (da Civezzano a Levico nessuna colonnina).

Ma a questo punto sono d'accordo che sono tutte parole al vento. Peccato.
Già, ringraziamo i rais del territorio.
Credo che la stessa cosa capiterà a Rovereto e Mantova, stazioni A22 gestite dalle bande locali, a volte con atti di bullismo.

Il Comune lo sapeva, ma non poteva gestire il malcontento prima. Ora ritengono che sia possibile.

Rispondi

Torna a “Colonnine Abbandonate”