Perché la Prism Duo trifase non carica alla massima potenza?

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Stefanopv
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Perché la Prism Duo trifase non carica alla massima potenza?

Messaggio da Stefanopv »

Ciao a tutti, ho una duo in trifase che mi sta facendo impazzire da quando è stata montata, cioè 1 anno fa. Con la Testa model 3, che carica bene in altre colonne, non riesco a caricare a più di 22 / 25 ampere. La tensione si abbassa e mi appare il massaggio in auto di problemi di tensione e a volte si blocca la carica con l’indicazione “attrezzatura di ricarica non pronta”. Secondo l’ installatore, che in pratica se ne lava le mani, il problema è causato dalla rete in trifase che non sarebbe bilanciata e quindi dovrei rivolgermi a e distribuzione. In effetti non ho tutte e 3 le fasi perfette: ad esempio sabato avevo 231, 252,236 volts, nel momento che ho visto, perché poi chiaramente varia nella giornata anche se rimangono stabili le differenze tra le fasi. Hanno provato a mettere la fase con tensione maggiore ma non è cambiato nulla. Se aumento la carica a 32A la tensione scende all’auto a volte sui 218 volts. Qualche idea?



VPP
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Re: Perché la Prism Duo trifase non carica alla massima potenza?

Messaggio da VPP »

Installazione fatta male con cavi di sezione non adeguata. Il fatto che l'installatore dia la colpa al distributore è un'ulteriore conferma.

Riesci a recuperare i dati della linea (sezione e lunghezza) per fare una verifica?
Stefanopv
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Re: Perché la Prism Duo trifase non carica alla massima potenza?

Messaggio da Stefanopv »

è la stessa cosa che ipotizza anche un mio amico che per anni ha lavorato nel settore elettrico /telefonico. Mi era venuto il dubbio anche a me, ma mi avevano detto di aver messo dei cavi, per altro lunghi forse nemmeno 5 metri, da 10 mmq che sulla carta dovrebbero supportare fino a 50A. Chiedo conferma all'installatore, per altro autorizzato Tesla :-/
Stefanopv
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Re: Perché la Prism Duo trifase non carica alla massima potenza?

Messaggio da Stefanopv »

il titolare mi dice "penso 6mm", domani chiedo agli elettricisti, però anche così il calcolatore mi da una caduta di tensione di appena 0,76volt... mentre invec ne perde almeno 6/7 anche a bassa potenza.
Leggendo sul sito Silla "Per Prism Trifase il collegamento della schermatura è ESSENZIALE per garantire il corretto funzionamento di Prism (a differenza di Prism Monofase, comunque caldamente consigliato)" non vorrei che abbiano fatto pasticci.
Stefanopv
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Re: Perché la Prism Duo trifase non carica alla massima potenza?

Messaggio da Stefanopv »

Aggiornamento: abbiamo provato una Testa in trifase e funziona perfettamente. Secondo chi l’ha montata lavorando in vera trifase gli sbilanciamenti si compensano mentre la Prism in vero lavora con una fase per presa e pertanto ciò sbilancerebbe creando problemi. Non sono convinto. In ogni caso oggi facciamo oggi la prova del nove facendo andare la Tesla in monofase.

VPP
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Re: Perché la Prism Duo trifase non carica alla massima potenza?

Messaggio da VPP »

Gli sbilanciamenti non c'entrano nulla. Semplicemente in trifase carichi con un terzo della corrente totale su ogni fase contro tutta la corrente su una sola fase in monofase.

Monofase a 7,4 kW: 32 A su una sola fase
Trifase a 11,4 kW: 48 A totali ma solo 16 A per fase e quindi per cavo cioè la metà che in monofase.
Stefanopv
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Re: Perché la Prism Duo trifase non carica alla massima potenza?

Messaggio da Stefanopv »

In teoria dovrebbe essere così, però effettivamente succhiando in monofase 32A la tensione di quella fase si abbassa da 235 a 220 / 223 e il caricatore della Testa in modo monofase più di 5 / 6 kWh non erogava, però sulla auto non avevo nessun messaggio di errore di caduta tensione. In ogni caso poi mi hanno rimontato la Prism, visto che non esiste pagare la Testa 1000€, e miracolosamente ieri è andata per 4 ore a 7 kWh senza alcun problema. Mah mistero, domani torno e vedo se è stato un caso oppure se nel rimontarla l’ha montata bene e ha iniziato a funzionare. Ps i cavi sono da 6 mm e la lunghezza è di 5 metri
Stefanopv
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Re: Perché la Prism Duo trifase non carica alla massima potenza?

Messaggio da Stefanopv »

Niente da fare, sabato vera e propria Caporetto della colonnina: non solo non caricava a bassa potenza ma addirittura si fermava dopo 30 secondi la ricarica con messaggio della Model 3 “attrezzatura di ricarica non pronta”. Dopo varie prove ero già rassegnato a a farmi portare un carichino da casa per poter rientrare in sicurezza, quando mi è venuto un flash e sono entrato online nella pagina di configurazione della colonnina e ho abbassato la corrente massima di ricarica da 32A a 20A e quindi sono riuscito a ricaricare e tornare a casa. L’installatore dice che si sente tranquillo perché ha fatto tutte le prove e la colpa è della rete instabile. Non ho parola sull’approssimazione dei c’è professionisti dell’installazione :-/ ps non sarà che la Silla l’abbia tolta di produzione visto che dava parecchi problemi?
MaxVe
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Re: Perché la Prism Duo trifase non carica alla massima potenza?

Messaggio da MaxVe »

Potrebbero essere i cavi che vanno dal contatore al quadro elettrico troppo lunghi/fini ?
Hai provato a misurare quando metti in carica la tensione sul contatore ?
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Stefanopv
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Re: Perché la Prism Duo trifase non carica alla massima potenza?

Messaggio da Stefanopv »

no, i cavi sono da 6mm e lunghi al massimo 5 metri e con la colonnina Tesla montata al volo funzionava bene :-/

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