Colonnine Enel a Roma e Share & Go

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
eric_the_magiciam
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 18/05/2017, 19:24

Colonnine Enel a Roma e Share & Go

Messaggio da eric_the_magiciam »

Oggi per la prima volta ho provato a ricaricare a Roma alle colonnine Enel.
Tra quelle guaste, quelle che apparentemente funzionavano, ma non iniziavano mai a ricaricare e quelle prese dalla auto del servizio Share & Go, non sono riuscito a caricare.
Alla fine da Ikea a Porta di Roma, ho dato 'ristoro' alla mia Zoe!

Ma sapete se è normale che Share & Go utilizzi in modo così massivo le colonnine Enel?
Ho quasi la certezza, che quelle auto rimangano attaccate fino a che non arrivi un nuovo noleggiatore. Non mi sembra corretto! :evil:



ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3732
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Colonnine Enel a Roma e Share & Go

Messaggio da ginorosi »

A parte esisteva la discussione sulle colonnine Enel e dovevi accodare lì ; però non mi sembra che le macchinine gialle occupino la 22kw , loro si attaccano alla 3kw , io ho ricaricato accanto a una di loro una volta e avevano lasciato libera la mennekes da 22kw , per adesso tutte le colonnine a Firenze mi hanno sempre ricaricato alla prima..... con APP E-go
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
eric_the_magiciam
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 18/05/2017, 19:24

Re: Colonnine Enel a Roma e Share & Go

Messaggio da eric_the_magiciam »

Anche se attaccano alla 3kW occupano lo stallo, e spesso non c'è posto neanche mettendosi in doppia fila. Poi comunque se vuoi lasciare l'auto in carica e farti un giro per i fatti tuoi, non puoi lasciare l'auto parcheggiata male!
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3732
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Colonnine Enel a Roma e Share & Go

Messaggio da ginorosi »

Cioè? montano una colonnina Enel con 2 prese e un unico stallo di sosta :D , allora siamo avanti da noi , ogni colonnina ha 2 parcheggi segnati , poi ogni tanto ho visto parcheggiate auto normali , ma una è sempre libera....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37597
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Enel a Roma e Share & Go

Messaggio da marco »

Non è così semplice: ci sono colonnine ENEL e relativi posteggi, per tutti i gusti e le situazioni... ne avevamo parlato qui http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... o-t15.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11312
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine Enel a Roma e Share & Go

Messaggio da marcober »

Eric...in alcune zone di Roma l'EE è ancora trifase 220..per cui la 220 è fatta con fase+fase e la Zoe non carica.
Non voglio dirti che dipende da quello..perche magari invece hanno comunque usato una linea trifase 380 specifica (man mano stanno cablando anche la 380 standard, perche se uno ne ha necessita mi sa che sono obbligati a portarla)..però sino a ieri anche a casa mia era cosi..poi dietro mia domanda mi hanno portato la 380 standard (da cui puoi derivare la 220 usando una fase +neutro), ma cambiando cavi da pozzetto a contatore e allacciandomi su linea nuova portata nel pozzetto appositamente.
NHon so se tutte le auto elettriche vogliono "sentire" il neutro senza potenziale per attivare la carca, ma la Zoe di Fabioe non caricava a casa mia prima della modifica.
Altre volte dipende da "cattiva terra" della colonnina..ma secondo me è piu raro e magari da solo un errore momentaneo...se riprovi piu volte magari parte.
Temo quindi che su Roma la situazione resterà critica a lungo..bisognerebbe avere una"talpa" in Acea e capire quali zone sono ancora trifase 220, e se le colonnine sono sotto linee separate 380 oppure no. Se si..allora dipende da cattivaterra..il che sarebbbe piu facilmnete risolvibile (dal proprietario della colonnina..penso Enel)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3780
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Colonnine Enel a Roma e Share & Go

Messaggio da Carlo »

Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Colonnine Enel a Roma e Share & Go

Messaggio da fabioe »

marcober ha scritto:...però sino a ieri anche a casa mia era cosi..poi dietro mia domanda mi hanno portato la 380 standard (da cui puoi derivare la 220 usando una fase +neutro), ma cambiando cavi da pozzetto a contatore e allacciandomi su linea nuova portata nel pozzetto appositamente.
Piccolo OT ...
Marco, vedo che la 380 trifase è arrivata :D
... La ZOE a che punto è ... ?
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11312
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine Enel a Roma e Share & Go

Messaggio da marcober »

si, ti avevo scritto in MP...
La ZOE sta maturando..nel senso che in F molte delle 40 kw "vicine" sono nuove, cioe sotto 6000 km..ma penso che a settembre e ottobre saranno "mature".
adremo insieme a prenderla...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
eric_the_magiciam
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 18/05/2017, 19:24

Re: Colonnine Enel a Roma e Share & Go

Messaggio da eric_the_magiciam »

Ho notato solo ora, che sull'app e-Go su diverse colonnine è riportato 'non adatto a renault zoe' !!!
Annamo bene!!! :(

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”