Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Spostati in maniera più semplice e veloce grazie a Google Maps, con le mappe di oltre 220 paesi e territori nonché centinaia di milioni di attività e luoghi sulla mappa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da Deen »

marcober ha scritto: EDIT..sono andato a vedere la foto di una Fast recente..sede Enel Venezia..che fra l'latro loro stessi dichiarano 60 kw (ma come globale)..essa dice 500V 120A cioe 60 kw MA significa che per prelevare 60 kw devi arrivare a chiedere 500V...cosa che nessuna auto fa, manco a fine carica...
...che è quello che ho detto io, proprio così :)
marcober ha scritto: Tuttavia citare Taycan forse non è esatto...in altra discussione di oggi si diceva che non ricarica ad 800 V chiedendo alla colonnina 800V..ma ha un DC/DC interno per elevare voltaggio.

D'altra pare non credo che ci siano colonnine da 800V..manco le Ionity..corretto?
No, le Ionity ci arrivano a 800 V, non dico che le hanno sviluppate apposta per la Taycan ma quasi... :)
Io quindi sarei proprio curioso di vedere se una Taycan può quindi caricare 60 kW su una EVA+, ma dipende dal convertitore DC/DC, se questo taglia direttamente a 400V allora non è possibile vederli neanche con la Taycan



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Possibile che mi sia sognato?
Eppure l'ho letto più di una volta, ho visto anche "parecchie" schermate, non dico di 60 kW ma di valori tipo 56kW o simili.
Io sul forum non l’ho mai letto... di questo sono sicuro
selidori ha scritto: EDIT AGGIUNTIVO:
ecco uno screenshot:
ridotto.jpg
dettaglio.jpg
Come detto i dati di targa dicono questo, ma poi dipende dall’auto che ci è attaccata
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:
selidori ha scritto:Possibile che mi sia sognato?
Eppure l'ho letto più di una volta, ho visto anche "parecchie" schermate, non dico di 60 kW ma di valori tipo 56kW o simili.
Io sul forum non l’ho mai letto... di questo sono sicuro
Un utente in privato mi scrive
Utente misterioso ha scritto:ho vito anche un grafico sul forum non molto tempo fa
A parte VITO :D .... vediamo se ritroviamo quel post...
Deen ha scritto:Come detto i dati di targa dicono questo, ma poi dipende dall’auto che ci è attaccata
Be', ovviamente si, continuo a non capire il vostro stupore. Ovvio che dipende sempre dall'auto (oltre che da colonnina), la velocità di prelievo e persino "dal momento" (temperatura batterie, condizioni, SOC, ecc), mi sembrava inutile riperterlo in queste pagine.
Quei grafici che ho postato di juicepass e riassunto di maingau sono di una Opel Corsa-e
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Be', ovviamente si, continuo a non capire il vostro stupore. Ovvio che dipende sempre dall'auto (oltre che da colonnina), la velocità di prelievo e persino "dal momento" (temperatura batterie, condizioni, SOC, ecc), mi sembrava inutile riperterlo in queste pagine.
Quei grafici che ho postato di juicepass e riassunto di maingau sono di una Opel Corsa-e
Ma io non sono stupito, ho sempre saputo che il dato di targa dice 60 kW cioè 500Vx120A, mi stupivo del fatto che un’auto sarebbe riuscita a caricare a quella potenza! Ed infatti non sembra proprio così...
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da marcober »

Ok abbiamo concluso che le Enel possono superare i 50 solo se auto inizia carica sopra 400 V ,cosa che capita solo su poche auto e per pochi Volt...infatti il grafico indica 52-53 kW...e dunque Enel considera 50 come nominale.

Però fare un nuova Gen che elimina AC da 43 ...sapendo che dove hanno le gen1 hanno allacci da 120 kW...secondo me è autogoal non mettere colonnine da 100 kW
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da Deen »

Tra poco metteranno queste arrivano-le-hpc-di-enel-x-t13773.html#p150182

Hypercharger Alpitronic, con potenza 75-150-225-300 kW a seconda dei moduli inseriti https://www.hypercharger.it/products/
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da aventuri »

marcober ha scritto:..secondo me è autogoal non mettere colonnine da 100 kW
Non entro nel "dettaglio tecnico" interessantissimo ;)
xò faccio osservare che autogol è un problema se pensi di giocare nello stesso campionato coi competitor..

Se pensi di giocare in un'altra categoria.. l'autogol manco ti interessa. Questo mi sembra il contesto corrente.

Se sia giusto o sbagliato, corretto o miope questo tipo di approccio, è un altro problema; .. certo non misurabile in VxA ! :-)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Però fare un nuova Gen che elimina AC da 43 ...
Era passata anche da noi una recensione di una colonnina JUICEPUMP con il solo tipo2 senza cordset (quindi con presa, quindi 22kW)... non ricordo dove... è da tenere d'occhio!
aventuri ha scritto:Se pensi di giocare in un'altra categoria.. l'autogol manco ti interessa. Questo mi sembra il contesto corrente.
In Italia ENELX non ha rivali. Ma le ambizioni di enelx sono mondiali, se si guarda un qualsiasi evento internazionale ce ne si accorge di quante volte c'e' il loro logo dappertutto.
Non so se all'estero vuole provare a fare la rete di ricarica (gli auguro per loro di no!) ma al di la' di questo è indubbio che vuole entrare in generale nel mercato dei fornitori di servizi innovativi (non solo legati all'energia, infatti su questo critico enelx che se va avanti così va a finire vendere anche i materassi di Mastrota e le batterie di pentole, nonchè la serie rara di francobolli commemorativi del Pinturicchio), ma il punto è che se si presenta come big mondiale ultratecnologico, non può avere nel curriculum una rete di 50 kW, che oggi è il minimo sindacale per potersi chiamare FAST. Intendo dire che quando ti presenti a wallstreet e cerchi investitori e dici che hai fatto una rete con una tecnologia vetusta, non ci fai una gran bella figura...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:...il punto è che se si presenta come big mondiale ultratecnologico, non può avere nel curriculum una rete di 50 kW, che oggi è il minimo sindacale per potersi chiamare FAST. Intendo dire che quando ti presenti a wallstreet e cerchi investitori e dici che hai fatto una rete con una tecnologia vetusta, non ci fai una gran bella figura...
bella questa foto.. quindi han già iniziato a cercare finanziamenti su "borse" importanti?! ..non ho mai approfondito!

comunque, non voglio spezzare una lancia "gratuitamente" su EnelX che non li conosco.. però a "sentimento" direi che la "loro strategia" infrastrutturale poteva essere quella "terzo-mondista" :-) di "abilitare" la mobilità EV in modalità "grass roots" basata su due "sprongs":

* stendere migliaia di colonnine "compatibili" colla distribuzione di bassa tensione (se no i costi di "rete" decollano)
* per ridurre l'investimento in HW, farsi in casa una colonnina da 50/60kw a costi ridicoli

..e magari han peccato di ingenuità pensando che la potesse ingegnerizzare anche uno uscito da Scuola Radio Elettra :mrgreen: (se come dite, dentro è un guazzabuglio di schede e cavi affastellati.. ed anche, alla prova del campo, poco affidabile)

che alla fine l'impianto di ricarica da 200kW ha costi complessivi "one time" enormemente superiori alla 50kW "stock", no?

quindi meglio diecimila colonnine 50kW in campo nel mondo, che mille da 200kW per abilitare la "prima onda" EV! (e ti smarchi dalla lotta fratricida Supercharge/Ionity! noi non ce lo possiamo permettere..)

..non è ragionevole come "business plan"? io quest'idea mi son fatto..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da selidori »

aventuri ha scritto:bella questa foto.. quindi han già iniziato a cercare finanziamenti su "borse" importanti?! ..non ho mai approfondito!

comunque, non voglio spezzare una lancia "gratuitamente" su EnelX che non li conosco.. però a "sentimento" direi che la "loro strategia" infrastrutturale poteva essere quella "terzo-mondista" :-) di "abilitare" la mobilità EV in modalità "grass roots" basata su due "sprongs":
Be' interessante questo busness plan, non ci avevo pensato.
Comunque il link di cui sopra è sbagliato: si parla della quotazione di ENEL del 2016 al Nasdaq, invece io volevo mettere quello di enelx, sempre al nasdaq anche se forse mi son sognato perchè non ritrovo la notizia, se non questa: https://www.enelx.com/it/it/news-media/ ... rd-america
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Google Maps”