Colonnine Enel X Way 11 kW Gardaland Castelnuovo del Garda VR Via Derna 4 Ronchi

Colonnine elettriche Verona: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11312
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Way 11 kW Gardaland Castelnuovo del Garda VR Via Derna 4 Ronchi

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto: Secondo me ENELX è molto pragmatica e dove ha circa 25 e non 40 kW di fornitura mette quelle con tipo2+3A, .
ma perche..dove ha 22 o 25 kw..una scelta di mettere 2 tipo2 che di dividono la potenza al 50% (o magari in modo dinamico) in caso di uso contemporaneo, non sarebbe una scelta ancora piu "pragmatica"?
Ultima modifica di marcober il 15/06/2020, 9:32, modificato 2 volte in totale.


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1105
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Way 11 kW Gardaland Castelnuovo del Garda VR Via Derna 4 Ronchi

Messaggio da aZoenzo »

Albert ha scritto:
aZoenzo ha scritto:
paganig ha scritto:Nuove, non ho indagato sulle prese ma non credo ne esistano di quel tipo con la 3A
Il 90% di quelle nuove che ho visto hanno la press 3A.
La 3A? Sei sicuro? Sono quasi tutte Tipo2
Se guardi queste 10 nell'immagine allegata, solo quella in basso a destra è 2x22kW, le altre 9 sono tutte con 1 presa tipo 3A.
Nel sito EnelDrive si può controllare se è vecchia o nuova colonnina.
_20200615_020912.JPG
_20200615_020912.JPG (113.93 KiB) Visto 2386 volte
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11312
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Way 11 kW Gardaland Castelnuovo del Garda VR Via Derna 4 Ronchi

Messaggio da marcober »

Aldilà delle nuove/vecchie..oggi Enel ha 4.125 stazioni AC e 2.298 prese 3A

Significa che su 4.125 stazioni..2.298 sono con 3A e 1827 senza
Dunque sono ancora la maggioranza
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Colonnine Enel X Way 11 kW Gardaland Castelnuovo del Garda VR Via Derna 4 Ronchi

Messaggio da GabryUp »

Dalle mie parti stanno spuntando un sacco di quelle "nuove", svariate decine, e andando a sbirciare/provarle, non ne ho ancora vista una con la 3A.

Molte delle "vecchie" invece erano spesso (ma non sempre) type2/3a, quindi è ovvio che storicamente ci siano un sacco di 3A.
Le nuove non è tanto che le installano, ipotizzerei 2019.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Way 11 kW Gardaland Castelnuovo del Garda VR Via Derna 4 Ronchi

Messaggio da marco »

paganig ha scritto:Allego indicazioni sulla posizione
Grazie mille: poi divido il thread perché questo ormai è vecchio e siamo OT (magari lascio qui in fondo un link)
carlo-giuseppe.cason ha scritto:sapete se è legale fare un po' i furbi con le AC, esempio se so che rimango 8 ore e mi servono 40kWh posso programmare l'auto per assorbire 5kW invece di 11kW
Sarebbe una delle cose da evitare di fare, e credo che su questo siano d'accordo tutti (ma qui siamo sempre OT, per cui se il dubbio per male consiglio l'apertura di un nuovo thread)

Questo comunque è uno di quei casi in cui ci volevano una marea di colonnine di 3 kilowatt, magari gratuite ed attivabili in un qualche modo previo biglietto ingresso.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

TheMune
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/01/2020, 23:41
Località: Padova
Veicolo: E-Golf

Re: Colonnine Enel X Way 11 kW Gardaland Castelnuovo del Garda VR Via Derna 4 Ronchi

Messaggio da TheMune »

Ciao a tutti, segnalo che la app Enel X poco fa mi ha notificato l'abilitazione delle colonnine, sono tutte Type2.
Fantastico perché proprio domenica faccio un salto a gardaland ed è abbastanza stancante dover fermarsi mezzora a ricaricare al ritorno dopo una giornata in un parco divertimenti..!
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Colonnine Enel X Way 11 kW Gardaland Castelnuovo del Garda VR Via Derna 4 Ronchi

Messaggio da GabryUp »

TheMune ha scritto:Ciao a tutti, segnalo che la app Enel X poco fa mi ha notificato l'abilitazione delle colonnine, sono tutte Type2.
Fantastico perché proprio domenica faccio un salto a gardaland ed è abbastanza stancante dover fermarsi mezzora a ricaricare al ritorno dopo una giornata in un parco divertimenti..!
Com'è andata la ricarica ?
TheMune
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/01/2020, 23:41
Località: Padova
Veicolo: E-Golf

Re: Colonnine Enel X Way 11 kW Gardaland Castelnuovo del Garda VR Via Derna 4 Ronchi

Messaggio da TheMune »

Ciao! Nessun problema, usato la tessera EnelX (ma dovrebbe andare anche da app) ed ho caricato a 7.2KW senza problemi col cavo in dotazione.
Come dicevo ci sono 4 colonnine con 2 prese Type2 l'una per un totale di 8 stalli situate a destra dell'entrata, comodissime (anche se bisogna chiedere ai parcheggiatori di essere indirizzati correttamente altrimenti si fanno mille giri, noi abbiamo chiesto e un parcheggiatore ci ha scortati in motorino fino alle colonnine).
A ricarica completa l'app EnelX mi ha informato che la ricarica era conclusa e di scollegare la presa entro mezzora per evitare ulteriori addebiti così sono andato a staccare la macchina in pausa pranzo (non l'ho spostata essendoci solo la mia parcheggiata..!)
Si può, (ma è un po' da stronzi a parer mio, soprattutto in ottica futura in cui magari ci saranno più di 8 auto bisognose di ricarica) regolare la corrente di carica del veicolo in base a che SOC si voglia avere all'ora prevista di uscita di modo da non doverla nemmeno spostare e non incorrere nella tariffazione extra di EnelX ma sicuramente non incoraggio comportamenti di questo genere...addirittura si può interrompere la ricarica da remoto lasciando la presa inserita per poi magari riprenderla più tardi e la sessione di ricarica non viene interrotta, anche se non so per quanto tempo.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3780
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Colonnine Enel X Way 11 kW Gardaland Castelnuovo del Garda VR Via Derna 4 Ronchi

Messaggio da Carlo »

TheMune ha scritto: Si può, (ma è un po' da stronzi a parer mio, soprattutto in ottica futura in cui magari ci saranno più di 8 auto bisognose di ricarica) regolare la corrente di carica del veicolo in base a che SOC si voglia avere all'ora prevista di uscita di modo da non doverla nemmeno spostare e non incorrere nella tariffazione extra di EnelX ma sicuramente non incoraggio comportamenti di questo genere...addirittura si può interrompere la ricarica da remoto lasciando la presa inserita per poi magari riprenderla più tardi e la sessione di ricarica non viene interrotta, anche se non so per quanto tempo.
Bravo, bel consiglio.
Chissà cosa penserai il giorno che troverai tutte le postazioni occupate da Tesla (cito marca solo ad esempio) attaccate a caricare a 2kW e tu invece rimanere a secco
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Colonnine Enel X Way 11 kW Gardaland Castelnuovo del Garda VR Via Derna 4 Ronchi

Messaggio da GabryUp »

Carlo ha scritto: Bravo, bel consiglio.
Vabbè. Non ha consigliato di farlo.
Sfido però chiunque a non aver pensato nemmeno una volta a questa possibilità, che di fatto esiste, seppur scorretta moralmente.

Rispondi

Torna a “Verona”