Visto che il tratto piemontese della Torino Aosta (come praticamente tutte le autostrade intorno a Torino, che infatti non sono operate da ASPI) in pratica non hanno stazioni di ricarica serie (per serie intendo con almeno 4 prese aventi ognuna almeno 150kW, di fatto come quelle che installa FreeToX...) nelle Aree di Servizio, quando mi capita recensisco le stazioni di ricarica ai caselli...
Configurazione a 3 colonnine Alpitronic da 300kW (6 prese totali) con POS accesi (ma non li ho provati, ho usato invece per la prima volta l'app RechargeAround di RePower, a 0,60 Euro/kWh a consumo anche sulle HPC in roaming e dopo la prima ricarica puoi attivare il recupero Europe Assistance in caso di batteria scarica, perccato che non ho visto la possibilità di richiedere card).
Si trova al casello di San Giorgio della A5 Torino/Aosta. Prendere a sinistra alla rotonda, poi la strada ha lo spartitraffico rialzato quindi per arrivare alle colonnine occorre fare inversione alla rotonda successiva.
Parcheggio con nulla intorno; si può tornare a piedi verso il casello dove si trova un locale con orari di apertura molto estesi ma la strada non ha il marciapiedi, occorre fare attenzione.
Nella foto qui sopra si intravede a sinistra il locale, a destra il casello di San Giorgio.
Le etichette delle tre colonnine.
Solo la colonnina centrale è operativa per ora, le altre hanno i connettori cerchiati di rosso.
Infatti...
In questo caso la stazione si trova in un parcheggio defilato rispetto al parcheggio del locale (che era pieno) quindi niente abusivi, peccato che il tratto di strada da percorrere a piedi non sia dei più sicuri.
Google Maps riporta 36,5 chilometri (verso Torino) tra questa stazione e la stazione di Torino/Collegno Leroy Merlin e 20 chilometri (verso Aosta) tra questa stazione e la stazione di Ivrea/Centro Commerciale Pavone.
Colonnine Ewiva High-Power San Giusto Canavese TO SP 53 79
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- carlo-giuseppe.cason
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 283
- Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
- Veicolo: VW ID.3
Colonnine Ewiva High-Power San Giusto Canavese TO SP 53 79
Ultima modifica di marco il 14/02/2024, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho ruotato le foto: per le prossime volte, leggere prima qui > https://www.forumelettrico.it/forum/cerchiamo-di-fare-le-foto-tenendo-il-telefono-in-orizzontale-t28611.html
Motivazione: Ho ruotato le foto: per le prossime volte, leggere prima qui > https://www.forumelettrico.it/forum/cerchiamo-di-fare-le-foto-tenendo-il-telefono-in-orizzontale-t28611.html
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37382
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnine Ewiva High-Power San Giusto Canavese TO SP 53 79
Bellissime! Ma a quale distanza sono dal casello circa? Così da capire anche se mettere casello nel titolo. Comunque quelle appena fuori dai caselli sono le mie preferite, tanto con il tele pedaggio è un attimo uscire e rientrare e c'è molto meno casino che nelle aree di servizio, ed anche servizi di ristorazione stessi costano molto meno.
Ewiva ne sta uscendo vincente in questa cosa, meglio di lei nessuno (al momento) e piano piano stanno coprendo tutti i caselli d'Italia. Quatti quatti e senza grandi annunci, ma le colonnine stanno spuntando come funghi e un po' dappertutto.
Unico svantaggio visto in alcune installazioni, e che a volte non c'è veramente alcun servizio intorno ma non si può avere tutto: l'ideale sarebbe (e credo sarà) averle vicino ai caselli (con o senza servizi) ed anche leggermente più lontano (sempre con servizi) e sommandole a quelle in autostrada il cerchio delle DC si chiude.
Ewiva ne sta uscendo vincente in questa cosa, meglio di lei nessuno (al momento) e piano piano stanno coprendo tutti i caselli d'Italia. Quatti quatti e senza grandi annunci, ma le colonnine stanno spuntando come funghi e un po' dappertutto.
Unico svantaggio visto in alcune installazioni, e che a volte non c'è veramente alcun servizio intorno ma non si può avere tutto: l'ideale sarebbe (e credo sarà) averle vicino ai caselli (con o senza servizi) ed anche leggermente più lontano (sempre con servizi) e sommandole a quelle in autostrada il cerchio delle DC si chiude.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- carlo-giuseppe.cason
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 283
- Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
- Veicolo: VW ID.3
Re: Colonnine Ewiva High-Power San Giusto Canavese TO SP 53 79
Tenendo conto che occorre andare alla seconda rotonda per fare inversione, Google Maps calcola 1100 metri dal casello.
Rispetto al locale vicino (che si chiama "Monnalisa Bistrot") a piedi ci sono circa 200 metri di strada illuminata ma attenzione, senza marciapiede.
Le colonnine si trovano in effetti nel parcheggio di un concessionario di auto usate "CarPoint", parcheggio ovviamente vuoto di domenica; come capita spesso per le HPC multi stallo, sono illuminate da lampioni propri (aggiuntivi rispetto ai lampioni stradali) ma "ovviamente" sono senza tettoia.
Google Street View dell'anno scorso mostra il cantiere delle colonnine e, a fianco, le uniche auto presenti nel parcheggio, quelle esposte in vendita dal concessionario.
A me il concessionario ha dato l'impressione di una attività commerciale moribonda (quindi niente abusivi nel parcheggio) ma, forse, era solo l'effetto weekend.
In settimana non sono di giro in zona, domenica ero nei paraggi anche per i vari Carnevali ma di solito non mi capita di passare di lì.
Ultima precisazione (attenzione a nominare il paese/Santo corretto...), le colonnine si trovano formalmente nel territorio del comune di San Giusto Canavese (infatti ho messo San Giusto Canavese nel titolo) ma, proprio per mantenere le cose semplici, il casello da prendere è quello di "San Giorgio Canavese" (San Giorgio Canavese è il paese esattamente di fianco a San Giusto Canavese, in pratica sia il casello sia le colonnine sono nella zona di confine tra i due comuni).
Rispetto al locale vicino (che si chiama "Monnalisa Bistrot") a piedi ci sono circa 200 metri di strada illuminata ma attenzione, senza marciapiede.
Le colonnine si trovano in effetti nel parcheggio di un concessionario di auto usate "CarPoint", parcheggio ovviamente vuoto di domenica; come capita spesso per le HPC multi stallo, sono illuminate da lampioni propri (aggiuntivi rispetto ai lampioni stradali) ma "ovviamente" sono senza tettoia.
Google Street View dell'anno scorso mostra il cantiere delle colonnine e, a fianco, le uniche auto presenti nel parcheggio, quelle esposte in vendita dal concessionario.
A me il concessionario ha dato l'impressione di una attività commerciale moribonda (quindi niente abusivi nel parcheggio) ma, forse, era solo l'effetto weekend.
In settimana non sono di giro in zona, domenica ero nei paraggi anche per i vari Carnevali ma di solito non mi capita di passare di lì.
Ultima precisazione (attenzione a nominare il paese/Santo corretto...), le colonnine si trovano formalmente nel territorio del comune di San Giusto Canavese (infatti ho messo San Giusto Canavese nel titolo) ma, proprio per mantenere le cose semplici, il casello da prendere è quello di "San Giorgio Canavese" (San Giorgio Canavese è il paese esattamente di fianco a San Giusto Canavese, in pratica sia il casello sia le colonnine sono nella zona di confine tra i due comuni).