Annunciate varie fast e quick A2A presso 31 MD d'Italia

A2A S.p.A. opera settore dei multiservizi italiani nell'area di Milano e Brescia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Annunciate varie fast e quick A2A presso 31 MD d'Italia

Messaggio da selidori »

La notizia è particolare perchè salvo rarissimi casi unici, ad oggi A2A c'era solo in Lombardia e pure qua quasi solo Milano e Brescia.
Ora invece sembra vogliano fare le cose serimente grazie ai percheggi MD:

https://www.a2a.eu/it/a2a-elettrifica-3 ... vendita-md
https://archive.ph/wip/rkbQP

Speriamo anche in tempi celeri, essendo territori privati (dicono entro la fine dell'anno prossimo).
170522-a2a-md.pdf
(411.29 KiB) Scaricato 111 volte


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Annunciate varie fast e quick A2A presso 31 MD d'Italia

Messaggio da Seba67 »

Nel comunicato non si fa riferimento all'Umbria, ma sono state istallate 3 quick anche nel parcheggio dell'MD di Terni
colonnine-ac-scame-md-discount-terni-tr ... l?hilit=Md
Non so se facciano parte dell'accordo....

Peraltro ad una settimana fa, non erano ancora funzionanti e il personale del supermercato non ne sapeva nulla né del funzionamento, né se fossero gratuite o meno, né del gestore/provider....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
luctun

Re: Annunciate varie fast e quick A2A presso 31 MD d'Italia

Messaggio da luctun »

Io credo che questa sia una strada molto veloce per colonninizzare :D il Paese. Stante che servono anche le arterie autostradali, i parcheggi eccetera... accordi tra grandi aziende "fanno i numeri". Se Sushiko si accorda con EnelX. Footlocker con A2A, McDonald con BeCharge (tutto nomi a caso) si contrattualizzano centinaia di siti alla volta. Poi ok che magari i tempi di messa in funzione variano, però comincia ad esserci una prospettiva
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Annunciate varie fast e quick A2A presso 31 MD d'Italia

Messaggio da selidori »

Seba67 ha scritto:Nel comunicato non si fa riferimento all'Umbria, ma sono state istallate 3 quick anche nel parcheggio dell'MD di Terni
colonnine-ac-scame-md-discount-terni-tr ... l?hilit=Md
Non so se facciano parte dell'accordo....

Peraltro ad una settimana fa, non erano ancora funzionanti e il personale del supermercato non ne sapeva nulla né del funzionamento, né se fossero gratuite o meno, né del gestore/provider....
Secondo me non sono A2A.
Dopo la prima generazione di colonnine di Ducati Energia, ora sta mettendo solo ed esclusivamente colonnine alfazero (per le quick) e circontrol (per le fast). Non ho mai visto nessuna colonnina diversa di nessun altro modello o marchio.

Quelle in foto sono Scame.
luctun ha scritto:Io credo che questa sia una strada molto veloce per colonninizzare :D il Paese. Stante che servono anche le arterie autostradali, i parcheggi eccetera... accordi tra grandi aziende "fanno i numeri". Se Sushiko si accorda con EnelX. Footlocker con A2A, McDonald con BeCharge (tutto nomi a caso) si contrattualizzano centinaia di siti alla volta. Poi ok che magari i tempi di messa in funzione variano, però comincia ad esserci una prospettiva
Le colonnine nei parcheggi dei centri commerciali sono come il formaggio con le pere.
Sinceramente non vedo una sola controindicazione.
Però sinceramente il metodo del pagamento full per quick nei centri commerciali non lo vedo molto logico. Se vengo da te e ti scelgo, il minimo è che mi dai un benefit.
Attenzione, ho sempre detto che sono contrario alle colonnine gratis, peggio poi se senza controllo come Lidl.
Il cliente deve essere tale cioè pagante e magari affiliato.
Allora a quel punto è giusto e corretto un prezzo calmierato (od addirittura gratis) altrimenti non riesco proprio a capire per quale motivo uno dovrebbe pagare 50 cent od oltre quando a casa se proprio va male ne paga 30 e senza gli sbattimenti del luogo pubblico (se gli va bene invece zero, con il fotovoltaico).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Annunciate varie fast e quick A2A presso 31 MD d'Italia

Messaggio da luctun »

Ad Asti hanno installato (ma non ancora attivato) due Juice pump, mi pare si chiamino così, da 300 kW cad.
Ecco... secondo me lì si perde il senso. A quella potenza il giro nel centroo commerciale neanche riesci a fartelo. Pure io, che non sfrutto di certo tutta quella potenza, in 30-40 minuti ho fatto. Ma in quel tempo non riesco di certo a fare shopping. Allora qual è il vantaggio per il cc ad offrirle? Discorso diverso se parliamo di massimo 50-75 kW

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Annunciate varie fast e quick A2A presso 31 MD d'Italia

Messaggio da selidori »

Ma infatti secondo me le quick vanno bene.
Già le fast 50... dipende...
al posto di una 300kW avrebbero potuto mettere 14 quick (e da 22kW, che usa solo la zoe...) se non addirittura il doppio di colonnine monofase 7 kW (che usano tutti).
Però dipende da centri commerciali, in alcuni stai 2 ore, in altri 1 ora.
Poi ho in mente il caso di alcuni come il recente MILANO BAGGIO COOP dove hanno piazzato 2 da 300kW: troppo per lui ma in realtà è una scusa per chi viaggia fuori: infatti siamo al limite di Milano all'imbocco delle tangenziali.
Lì è stato il posto più facile per metterle e tenerle pubbliche ma non realtà non servono ai clienti del supermercato fra l'altro piuttosto limitato.

Comunque se torniamo al tema, a2a/emoving non ha colonnine oltre i 50kW. Il suo massimo è quello (ad oggi, a catalogo).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Annunciate varie fast e quick A2A presso 31 MD d'Italia

Messaggio da Seba67 »

selidori ha scritto:Secondo me non sono A2A
Probabilmente è come scrivi Tu...

Appena ho notizie certe riferirò....
luctun ha scritto:Pure io, che non sfrutto di certo tutta quella potenza, in 30-40 minuti ho fatto. Ma in quel tempo non riesco di certo a fare shopping.
Non vorrei aprire una lunga discussione in merito, e non voglio nemmeno dire che io sono d'accordo con quanto sto per scrivere, però in effetti su molte stazioni di ricarica, anche sulle HPC, salvo diverse indicazioni con apposita segnaletica verticale o tramite app, il grace period consentito è di 1 h ...
Quindi se arrivi scarico, ricarichi fino al 100% e poi sfrutti il tempo massimo di sosta senza penali, potresti arrivare a sfiorare le 2 h di sosta....
Anzi, magari con questa scusa di non dover superare questo tempo, puoi costringere la moglie a rientrare a casa un pò prima del previsto, vista la contemporanea partenza di una gara di Formula E o la finale di scudetto :mrgreen: , sfruttando questa opportunità di ricarica in DC e quindi le 2 h potrebbero così rappresentare un tempo congruo per lo shopping tipicamente domenicale..

Ripeto: non sto caldeggiando atteggiamenti diciamo un pò poco rispettosi di altri utenti delle colonnine in attesa di ricaricare e nè che caricare in DC fino al 100% sia così vantaggioso, ma non dobbiamo dimenticare che il comportamento sopra esposto è assolutamente possibile e consentito dalle norme vigenti e quindi sicuramente sarà perpetrato plurime volte negli anni a venire e dovremo farcene una ragione...

Inoltre la scelta di istallare anche colonnine in DC potrebbe essere vista pure come una scrematura dei mezzi plugin che mi pare difficilmente possono accettare corrente continua, a vantaggio dei mezzi full electric? :roll:

Poi sull'opportunità di utilizzare alte potenze istallate per alimentare in AC un maggior numero di stazioni rispetto alle poche in DC, sono assolutamente d'accordo e pure secondo me potrebbe essere più vantaggioso per la comunità locale che si muove in elettrico e che si reca nel centro commerciale ....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Annunciate varie fast e quick A2A presso 31 MD d'Italia

Messaggio da frank »

MD è famosa per le colonnine messe nei nuovi negozi e mai accese.
Che fine fanno?

md-arcore-t19396.html
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
luctun

Re: Annunciate varie fast e quick A2A presso 31 MD d'Italia

Messaggio da luctun »

Come forse sai, io sono per accorciare, e farlo drasticamente, i grace period. Quindi se c'è non vado a scapicollarmi se è uscito un imprevisto. Ma cerco sempre di staccare appena possibile. Carico finché mi serve, anche al 100%, anche alle fast, ma appena finito mi tolgo dai piedi
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Annunciate varie fast e quick A2A presso 31 MD d'Italia

Messaggio da Seba67 »

luctun ha scritto:Come forse sai, io sono per accorciare, e farlo drasticamente, i grace period. Quindi se c'è non vado a scapicollarmi se è uscito un imprevisto. Ma cerco sempre di staccare appena possibile. Carico finché mi serve, anche al 100%, anche alle fast, ma appena finito mi tolgo dai piedi
ho già premesso che questo è quello che mediamente tutti gli utenti del forum pensano e fanno, ma sicuramente per molti altri possessori di ev non è la stessa cosa, soprattutto se sanno di stare nelle regole...
E questa cosa potrebbero condividerla anche coloro i quali programmano le istallazioni delle colonnine DC nei centri commerciali.....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “A2A/E-moving”