Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da sasadj »

RedSilver ha scritto: Se compariranno sul sito di Enel X saranno visibili automaticamente!
TI chiedevo questo perchè sono comparse sull'app JuicePass ma non ci sono nel tuo database.

A titolo di esempio sono comparse, a Roma le Fast:
Via di Settebagni 281
VIa Franco Sacchetti 18/A
Via Francesco D'Ovidio 95
Viale Tirreno 140
Circonvallazione Gianicolense 87 e 109

oltre a svariate Quick


http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD

RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 443
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da RedSilver »

sasadj ha scritto:
RedSilver ha scritto: Se compariranno sul sito di Enel X saranno visibili automaticamente!
TI chiedevo questo perchè sono comparse sull'app JuicePass ma non ci sono nel tuo database.

A titolo di esempio sono comparse, a Roma le Fast:
Via di Settebagni 281
VIa Franco Sacchetti 18/A
Via Francesco D'Ovidio 95
Viale Tirreno 140
Circonvallazione Gianicolense 87 e 109

oltre a svariate Quick
Grazie, sai dirmi se sono presenti anche sul sito di Enel-X?
Appena ho un attimo controllo e ti aggiorno.
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da MRgaspy »

Si, nel tuo gestionale non sono presenti le acea innovation, credo nemmeno quelle umbre e toscane.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37286
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da marco »

Grande Redsilver! Intanto ho ottimizzato meglio il titolo del post: l'ho anche spuntato anche come "importante" così sta in alto nella sezione "strumenti e app".
Parlando giusto del primo post, magari quando inserisci una novità mettici accanto la data di quando è stata applicata, così anche leggendo in seguito si può tenere traccia al meglio di quando sono entrate in essere le modifiche.

Parlando invece dell'applicativo, non sarebbe male poter riordinare le colonnine in base alla distanza da un punto: si inserisce una coordinata e poi le mette tutte dalla più vicina alla più distante. Altra cosa, potrebbe essere utile consentire di fare un export in Excel, magari delle colonnine filtrate (per regione, per gestore, per potenza ecc,) così che ognuno di noi se le può analizzare di tanto in tanto sul proprio PC, personalizzando le informazioni che gli servono e scovando eventuali errori da poi poterti riportare così da correggerli.

Altra cosa interessante sarebbe poter suddividere per provincia, dato che mi pare non venga fornito e va ricavato in base al comune, ma può tornare utile per scovare colonnine più vicine rispetto a quanto si può fare con la regione. Grazie del bel lavoro, che può tornare molto utile soprattutto ora visto che mi sono accorto ieri che NextCharge ora fornisce solo 12 colonnine in elenco sotto la propria mappa dell'app (gli ho già scritto di rimediare ma non so se mi ascolteranno... anzi sono quasi sicuro di no)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 443
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da RedSilver »

sasadj ha scritto:
RedSilver ha scritto: Se compariranno sul sito di Enel X saranno visibili automaticamente!
TI chiedevo questo perchè sono comparse sull'app JuicePass ma non ci sono nel tuo database.

A titolo di esempio sono comparse, a Roma le Fast:
Via di Settebagni 281
VIa Franco Sacchetti 18/A
Via Francesco D'Ovidio 95
Viale Tirreno 140
Circonvallazione Gianicolense 87 e 109

oltre a svariate Quick
Non so se siano esattamente queste, filtrando per seriale "ST" escono le seguenti colonnine:
acea.png
acea.png (177.65 KiB) Visto 953 volte
Alcune sono localizzate male da come vedo perché arriva Piattelli come città (che è in provincia di Chieti) oppure a Santo Stefano (Emilia Romagna) anche se in realtà le colonnine si trovano a Roma.
Inoltre alcune vengono erroneamente segnalate come QUICK pur avendo le prese CCS e CHAdemo perché la potenza disponibile riportata è solo di 32kW e 230V. Caricano effettivamente veloce che tu sappia? Dovrei fare una correzione a mano ma nel momento in cui lo faccio queste ultime smetteranno di essere sincronizzate con il database di Enel-X (perché altrimenti verrebbero ricaricati di nuovo gli stessi dati sbagliati).
Fammi sapere, grazie.

P.S. Notate anche l'alias delle colonnine Acea romane: "Provincia di Chieti19X", "Provincia di Ravenna576X"...
Che cialtroni! :roll: :lol:
Ultima modifica di RedSilver il 23/04/2021, 14:44, modificato 3 volte in totale.
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI

RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 443
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da RedSilver »

marco ha scritto:Grande Redsilver! Intanto ho ottimizzato meglio il titolo del post: l'ho anche spuntato anche come "importante" così sta in alto nella sezione "strumenti e app".
Ottimo Marco, grazie :)
marco ha scritto: Parlando giusto del primo post, magari quando inserisci una novità mettici accanto la data di quando è stata applicata, così anche leggendo in seguito si può tenere traccia al meglio di quando sono entrate in essere le modifiche.
Certo! Avrei tante idee in mente oltre ai vostri suggerimenti, e vorrei tanto poterci lavorare ma in questo periodo non riesco proprio... Uff! :cry:
marco ha scritto: Parlando invece dell'applicativo, non sarebbe male poter riordinare le colonnine in base alla distanza da un punto: si inserisce una coordinata e poi le mette tutte dalla più vicina alla più distante. Altra cosa, potrebbe essere utile consentire di fare un export in Excel, magari delle colonnine filtrate (per regione, per gestore, per potenza ecc,) così che ognuno di noi se le può analizzare di tanto in tanto sul proprio PC, personalizzando le informazioni che gli servono e scovando eventuali errori da poi poterti riportare così da correggerli.
Avevo messo tra le cose da fare sia l'ordinamento in base alla posizione che la possibilità per alcuni utenti selezionati di effettuare modifiche al database. Ma come detto sopra, non ho scritto più una riga di codice da quando ho pubblicato l'ultima versione. Se c'è qualche programmatore Java nel forum che volesse partecipare sarei ben contento di cooperare. :)
marco ha scritto: Altra cosa interessante sarebbe poter suddividere per provincia, dato che mi pare non venga fornito e va ricavato in base al comune, ma può tornare utile per scovare colonnine più vicine rispetto a quanto si può fare con la regione. Grazie del bel lavoro, che può tornare molto utile soprattutto ora visto che mi sono accorto ieri che NextCharge ora fornisce solo 12 colonnine in elenco sotto la propria mappa dell'app (gli ho già scritto di rimediare ma non so se mi ascolteranno... anzi sono quasi sicuro di no)
Le province non arrivano ma me le ricavo io da un database di comuni, province e regioni che mi sono importato, quindi visualizzarle non sarebbe un problema. L'obiettivo finale sarebbe quello di avere un'interfaccia di ricerca completamente personalizzabile e accessibile comodamente anche da smartphone. Speriamo presto :)


Edit: Oggi sono state aggiunte le colonnine E.on. (risulta una colonnina per ogni presa :roll:). Ne ho approfittato per fare un po' di ordine (togliere qualche duplicato e dare il provider corretto a quelle che ricadevano sotto "Altro".

Mancano da correggere le Acea.
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37286
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da marco »

Spettacolare!
Enel X mi ha risposto ad una mia richiesta, ovviamente senza citare il contenuto della mia domanda ma inserendo il seriale: cercando il seriale sul forum, su Google e sulle app... non si trovava da nessuna parte ed io non riuscivo a capire di quale colonnina si parlasse. Ho aperto il tuo applicativo, copia incollato il seriale nello spazio apposito et voilà: per la cronaca, la colonnina in questione era questa > colonnina-conad-iseo-viale-europa-t2013-20.html#p197457
Grazie per il tuo sempre più utile lavoro :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20646
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da selidori »

Io ogni tanto mettevo nelle recensioni delle colonnine il seriale proprio per renderlo ricercabile (assieme al nome breve).... poi mi sono dimenticato... ora c'e' però RedSilver
:D
@RedSilver, se vuoi c'e' un sito non ufficiale che fornisce le api per interrogare le stazioni IONITY....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 443
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da RedSilver »

selidori ha scritto:Io ogni tanto mettevo nelle recensioni delle colonnine il seriale proprio per renderlo ricercabile (assieme al nome breve).... poi mi sono dimenticato... ora c'e' però RedSilver
:D
@RedSilver, se vuoi c'e' un sito non ufficiale che fornisce le api per interrogare le stazioni IONITY....
Fortunatamente le Ionity mi arrivano già con le API di Enel X :D
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37286
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Io ogni tanto mettevo nelle recensioni delle colonnine il seriale
Io è da qualche tempo che li aggiungo sempre, quando non ci sono già e prima di ricondividere una recensione su app e social
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”