Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da sasadj »

RedSilver ha scritto:
Non so se siano esattamente queste, filtrando per seriale "ST" escono le seguenti colonnine:
Sull'app di EnelX (Juicepass) oggi risultano correttamente identificate (Sia quick che Fast).

Sull'app Acea e su Nextcharge, selezionando il distributore elettrico, appaiono.

dall'app EnelX vedo il seriale:

Via di Settebagni 281 - ST14363
VIa Franco Sacchetti 18/A - ST14365
Via Francesco D'Ovidio 95 - ST14352
Viale Tirreno 140 - ST14364
Circonvallazione Gianicolense 87 - ST14367
Circonvallazione Gianicolense 109 - ST14366

Quindi teoricamente gli indirizzi sono corretti, le città no, la tipologia nemmeno... :shock: :shock: :shock:
Alcune sono localizzate male da come vedo perché arriva Piattelli come città (che è in provincia di Chieti) oppure a Santo Stefano (Emilia Romagna) anche se in realtà le colonnine si trovano a Roma.
Inoltre alcune vengono erroneamente segnalate come QUICK pur avendo le prese CCS e CHAdemo perché la potenza disponibile riportata è solo di 32kW e 230V. Caricano effettivamente veloce che tu sappia? Dovrei fare una correzione a mano ma nel momento in cui lo faccio queste ultime smetteranno di essere sincronizzate con il database di Enel-X (perché altrimenti verrebbero ricaricati di nuovo gli stessi dati sbagliati).
Fammi sapere, grazie.
Da quello che abbiamo potuto constatare, la localizzazione GMaps è errata; la potenza è superiore (50kW per le DC, 43 kW per l'AC).
Il vero problema è che non si riescono a provare perchè sono state installate in posizioni alquanto "strane" dove molti veicoli non riescono a caricare per via del cavo corto che non arriva alla presa di ricarica :( :( :(


http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD

RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 443
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da RedSilver »

sasadj ha scritto: Da quello che abbiamo potuto constatare, la localizzazione GMaps è errata; la potenza è superiore (50kW per le DC, 43 kW per l'AC).
Il vero problema è che non si riescono a provare perchè sono state installate in posizioni alquanto "strane" dove molti veicoli non riescono a caricare per via del cavo corto che non arriva alla presa di ricarica :( :( :(
Di bene in meglio, ho corretto manualmente la città, la regione e la tipologia. Per correggere la localizzazione di Google Maps ho bisogno delle coordinate. Magari controllate, qualche errore può sempre scappare. :D
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da sasadj »

RedSilver ha scritto:Per correggere la localizzazione di Google Maps ho bisogno delle coordinate. Magari controllate, qualche errore può sempre scappare. :D
le coordinate corrette, con il link diretto a Gmaps, le trovi sulla mia mappa:

https://www.google.com/maps/d/u/0/edit? ... sp=sharing
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37272
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da marco »

Ho notato che le Acea le segna da 60 kW in DC e 23 kW in AC, ma non sono da 50 kW e 22 kW? Sti gestori ci fanno ammattire... :-)
Se qualcuno passa a fotografare qualche etichetta possiamo verificare meglio, ma se è uguale a quella che ho nella mia città di Europ Assistance la si può vedere qui > colonnina-europ-assistance-fast-reggio- ... 15963.html

Immagine

Vero però che abbiamo visto che non sempre le etichette rispecchiano la realtà: anche le fast Enel X riportano 50 ma poi erogano qualcosa in più... ma questa Circontrol ho già verificato che i 50 non li supera.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 443
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da RedSilver »

marco ha scritto: Vero però che abbiamo visto che non sempre le etichette rispecchiano la realtà: anche le fast Enel X riportano 50 ma poi erogano qualcosa in più... ma questa Circontrol ho già verificato che i 50 non li supera.
Le Acea, secondo il database di Enel-X, hanno 32kW di potenza disponibile ma visto le panzane che scrivono (tipo l'alias e la città) non mi fiderei più di tanto.
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37272
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da marco »

RedSilver ha scritto:Le Acea, secondo il database di Enel-X, hanno 32kW di potenza disponibile
Scusa, forse non mi sono spiegato bene: parlavo delle nuove fast, tipo questa > colonnina-acea-via-p-falconieri-t17346.html
Il tuo applicativo indica 60 kW in DC ma invece l'etichetta ma anche le mie prove su una identica dicono 50 kW.

Enel X invece fa quasi al contrario: etichetta dice 50 kW ed in alcune app è indicato 50 ed in altre 60 kW, ma in effetti va spesso oltre i 50 kW... anche se 60 non si sono mai visti.
Te l'ho scritto qui giusto perché l'ho notato stamattina, ma ovvio che non dipende da te: sono loro, i gestori e costruttori in generale, che dovrebbero usare maggiore precisione... noi al massimo possiamo metterci una pezza :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 443
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da RedSilver »

marco ha scritto: Scusa, forse non mi sono spiegato bene: parlavo delle nuove fast, tipo questa > colonnina-acea-via-p-falconieri-t17346.html
In realtà parlavamo della stessa cosa solo che io mi riferivo ad un campo diverso, cioè quello della potenza disponibile evidenziato qui, non so se siano dati messi a caso o se abbiano un qualche senso logico o fondamento: :D
ex.png
ex.png (282.02 KiB) Visto 872 volte
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37272
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da marco »

Ah, non l'avevo visto: quello indica quindi la potenza totale della colonnina, mentre io mi riferivo alle singole prese. Spero proprio che sia un errore altrimenti in questo caso specifico è una fast "molto poco" fast.

Al di la di questa singola installazione comunque, io volevo suggerire se non fosse possibile sostituire in un colpo tutte le potenze di queste Circontrol, perché "non dovrebbero" essere da 60 +23 bensì da 50 + 22 (ovviamente ci sarebbe prima da verificare) altrimenti fa lo stesso, nulla di che. Più che correggere noi anzi, dovremmo probabilmente segnalare ai fornitore dei dati, che forse tu sai chi sono? Se avessimo dei canali diretti, quando troviamo dei dati che non tornano scovati grazie al tuo applicativo potremmo segnalare direttamente a loro così da far aggiustare "la fonte".

Come già scritto prima poi, anche le Enel X spesso non corrispondono, anche se al contrario ovvero che sono più potenti di quanto indicano.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 443
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da RedSilver »

marco ha scritto: Più che correggere noi anzi, dovremmo probabilmente segnalare ai fornitore dei dati, che forse tu sai chi sono? Se avessimo dei canali diretti, quando troviamo dei dati che non tornano scovati grazie al tuo applicativo potremmo segnalare direttamente a loro così da far aggiustare "la fonte".

Come già scritto prima poi, anche le Enel X spesso non corrispondono, anche se al contrario ovvero che sono più potenti di quanto indicano.
I miei fornitori sono i siti di BeCharge, Enel-X e Enel Drive, poi chi materialmente carica i dati non saprei.

Modificare manualmente i dati di una colonnina significa "scollegarla" dagli import futuri (perché i dati corretti verrebbero nuovamente sovrascritti con quelli errati). La soluzione migliore ovviamente sarebbe correggere la fonte.
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37272
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da marco »

Ciao,
ho notato una piccola cosa che si può migliorare: se tu filtri per "fast", poi nella casella città inserisci "mod" per filtrare le parole contenenti quelle lettere, vedi che ti compare fra le città selezionabili "Castelvetro di Modena" ma se la selezioni poi non ti compare nessun risultato.
Dovrebbe invece suggerirti solo le parole che in effetti ti portano dei risultati, escludendo i suggerimenti di quelle che non te le danno: è fattibile?

Ne approfitto per sollecitare l'inserimento della colonna delle province così da poter filtrare da li: in più anche la possibilità di poter inserire la propria posizione così da poterle filtrare e riordinare tutte per distanza. Si potrebbero anche inserire dei range, tipo entro 50 km, 100 km, 200 km ecc.
Quando vorrai/potrai aggiungere questi miglioramenti, te ne saremo tutti grati perché per il momento il tutto sta funzionando... a bomba :D
Grazie mille per il contributo che dai alla causa
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”