Non so perché ma io quando sento di colonnine non funzionanti penso sempre a vandalismi… o anche utenti elettrici che le maltrattano… Ovviamente non sarà così ma è sempre il pensiero che mi balza in testa, bohKimera ha scritto:Ho l'impressione che anche le Ionity siano poco affidabili.
Ormai anche nei vari range test di Bjorn se ne vedono tante sempre fuori uso...
Ma c'è un produttore di colonnine che riesca a farne di affidabili?
Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20761
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Tutti i prodotti da strada ed incustoditi ovviamente rischiano il vandalismo.Deen ha scritto:Non so perché ma io quando sento di colonnine non funzionanti penso sempre a vandalismi… o anche utenti elettrici che le maltrattano… Ovviamente non sarà così ma è sempre il pensiero che mi balza in testa, boh
Così come il mal utilizzo degli utenti, ovviamente.
Ma -sinceramente- a parte qualche fungo premuto, non ho visto molti fermi per vandalismo, ad oggi tutti quelli che ho visto sono fermi tecnici. Che magari possono essere benissimo causati dall'improprio utilizzo degli utenti, non lo nego, ma io sono sempre dalla parte dell'uomo (rispetto alla macchina) quindi se è permesso un erroneo utilizzo è perchè alla base c'e' pessima progettazione.
Poi comunque non sono i soli oggetti per strada: esistono da decenni parcometri, bancomat, distributori di benzina, distributori automatici, totem, e recentemente i locker e non mi sembra che gli altri sistemi hanno tutti i problemi che abbiamo noi. Quindi o le nostre infrastrutture attirano i vandali, oppure la ragione è un'altra.
Daltronde non ho mai sentito di malfunzionamenti o vandalismi ai Tesla Supercharger...
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Allora c'è speranzaselidori ha scritto:Alpitronic.
Veramente il solo ed unico.
Esatto, installate nel Gennaio 2019, così come i primi problemi li hanno presentati solo dopo 6 mesi (Luglio) Purtroppo abbiamo l'esempio perfetto che resistono 6 mesi circa per poi guastarsiKermit ha scritto:Hanno 2 anni ...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3448
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
A naso il punto debole delle DC (in generale) sono gli inverter. Se non correttamente dimensionati si cuociono in fretta. È solo una supposizione però.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20761
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Io mi chiedo anche se gli inverter non siano mutuati da altri progetti dove magari sono in un bel bunker isolati dalle intemperie, quindi se messi nelle colonnine a subire i +40 d'estate ed i -20 d'inverno, non patiscano.Kermit ha scritto:A naso il punto debole delle DC (in generale) sono gli inverter. Se non correttamente dimensionati si cuociono in fretta. È solo una supposizione però.
In un video poi di Galeazzi in visita alla ABB di Verona, un tecnico diceva che i filtri d'aria per le ventole di raffreddamento delle colonnine vanno cambiati ogni 12 mesi.
OGNI 12 MESI???
Ma è pochissimo!
Secondo me ci sono stazioni che non vedono la visita di un tecnico da quando sono state installate, figuriamoci manutenzione locale ogni una volta all'anno.
E poi immagino che se la zona è inquinata od i filtri sono montati in basso dove può arrivare terra o pietrisco sarà pure peggio...
Ultima modifica di selidori il 29/12/2021, 14:27, modificato 2 volte in totale.
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Però c’è anche da dire che i distributori di benzina sono quasi sempre presidiati, e se per caso c’è qualche problema il gestore chiama subito e lo fa sistemare in due secondi…selidori ha scritto:Poi comunque non sono i soli oggetti per strada: esistono da decenni parcometri, bancomat, distributori di benzina, distributori automatici, totem, e recentemente i locker e non mi sembra che gli altri sistemi hanno tutti i problemi che abbiamo noi. Quindi o le nostre infrastrutture attirano i vandali, oppure la ragione è un'altra.
Riguardo parchimetri, totem, “Amazon locker” non so… non li uso mai, ma i “guasti” (o vandalismi) ai parchimetri penso che non siano poi così rari, avendo poi all’interno del cash.
Molti Tesla Supercharger sono dentro ad Hotel o posti poco trafficati, e vengono usati solo da utenti Tesla che sanno come usarli (c’è solo da infilare un cavo…), per cui è difficile che ci siano vandalismi (e non si incavolano sbattendo il cavo per terra o tirando un pugno se non funziona )
Comunque come ho detto mi sbaglierò a pensare così… ma il retro pensiero mi fa sempre pensare che ci sia lo zampino dell’uomo
Ultima modifica di Deen il 29/12/2021, 13:50, modificato 1 volta in totale.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20761
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Tutto quello che dici (posti non presidiati, hotels, facilità di utilizzo, ecc) rientrano nel PESSIMA PROGETTAZIONE.Deen ha scritto:Però c’è anche da dire che i distributori di benzina sono quasi sempre presidiati, e se per caso c’è qualche problema il gestore chiama subito e lo fa sistemare in due secondi….....
Molti Tesla Supercharger sono dentro ad Hotel o posti poco trafficati, e vengono usati solo da utenti Tesla che sanno come usarli (c’è solo da infilare un cavo…), per cui è difficile che ci siano vandalismi.
Mica è solo disegnare interfacce, anche il posizionamento ha un suo senso! Anche quella è pessima progettazione!
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Ah beh… ma come sappiamo molti gestori installano dove hanno avuto il permesso e non dove avrebbero voluto, potrebbe valere anche per Ionity
Comunque il non presidio sarà sempre un problema, anche se non quello principale
Comunque il non presidio sarà sempre un problema, anche se non quello principale
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20761
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
... e siamo sempre lì: perchè allora Tesla riesce a mettere in posti intelligenti?Deen ha scritto:Ah beh… ma come sappiamo molti gestori installano dove hanno avuto il permesso e non dove avrebbero voluto, potrebbe valere anche per Ionity
Solo lei ci riesce?
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Veramente non sono così intelligenti… spesso gli utenti Tesla si lamentano perché intorno non c’è da fare nulla durante la ricarica! Sicuri sì ma non certo intelligenti.selidori ha scritto:... e siamo sempre lì: perchè allora Tesla riesce a mettere in posti intelligenti?
Solo lei ci riesce?
Ma l’importante per Tesla è aver la sicurezza di ricaricare