Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Colonnine elettriche Arezzo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da Deen »

Kimera ha scritto:Ho l'impressione che anche le Ionity siano poco affidabili.
Ormai anche nei vari range test di Bjorn se ne vedono tante sempre fuori uso...

Ma c'è un produttore di colonnine che riesca a farne di affidabili? :shock:
Non so perché ma io quando sento di colonnine non funzionanti penso sempre a vandalismi… o anche utenti elettrici che le maltrattano… Ovviamente non sarà così ma è sempre il pensiero che mi balza in testa, boh



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Non so perché ma io quando sento di colonnine non funzionanti penso sempre a vandalismi… o anche utenti elettrici che le maltrattano… Ovviamente non sarà così ma è sempre il pensiero che mi balza in testa, boh
Tutti i prodotti da strada ed incustoditi ovviamente rischiano il vandalismo.
Così come il mal utilizzo degli utenti, ovviamente.
Ma -sinceramente- a parte qualche fungo premuto, non ho visto molti fermi per vandalismo, ad oggi tutti quelli che ho visto sono fermi tecnici. Che magari possono essere benissimo causati dall'improprio utilizzo degli utenti, non lo nego, ma io sono sempre dalla parte dell'uomo (rispetto alla macchina) quindi se è permesso un erroneo utilizzo è perchè alla base c'e' pessima progettazione.
Poi comunque non sono i soli oggetti per strada: esistono da decenni parcometri, bancomat, distributori di benzina, distributori automatici, totem, e recentemente i locker e non mi sembra che gli altri sistemi hanno tutti i problemi che abbiamo noi. Quindi o le nostre infrastrutture attirano i vandali, oppure la ragione è un'altra.
Daltronde non ho mai sentito di malfunzionamenti o vandalismi ai Tesla Supercharger...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da Kimera »

selidori ha scritto:Alpitronic.
Veramente il solo ed unico.
Allora c'è speranza :P
Kermit ha scritto:Hanno 2 anni ...
Esatto, installate nel Gennaio 2019, così come i primi problemi li hanno presentati solo dopo 6 mesi (Luglio) :lol:
Schermata a 2021-12-29 13-29-57.png
Schermata a 2021-12-29 13-29-57.png (48.38 KiB) Visto 833 volte
Purtroppo abbiamo l'esempio perfetto che resistono 6 mesi circa per poi guastarsi :oops:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da Kermit »

A naso il punto debole delle DC (in generale) sono gli inverter. Se non correttamente dimensionati si cuociono in fretta. È solo una supposizione però.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da selidori »

Kermit ha scritto:A naso il punto debole delle DC (in generale) sono gli inverter. Se non correttamente dimensionati si cuociono in fretta. È solo una supposizione però.
Io mi chiedo anche se gli inverter non siano mutuati da altri progetti dove magari sono in un bel bunker isolati dalle intemperie, quindi se messi nelle colonnine a subire i +40 d'estate ed i -20 d'inverno, non patiscano.
In un video poi di Galeazzi in visita alla ABB di Verona, un tecnico diceva che i filtri d'aria per le ventole di raffreddamento delle colonnine vanno cambiati ogni 12 mesi.
OGNI 12 MESI??? :o
Ma è pochissimo!
Secondo me ci sono stazioni che non vedono la visita di un tecnico da quando sono state installate, figuriamoci manutenzione locale ogni una volta all'anno.
E poi immagino che se la zona è inquinata od i filtri sono montati in basso dove può arrivare terra o pietrisco sarà pure peggio...
Ultima modifica di selidori il 29/12/2021, 14:27, modificato 2 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Poi comunque non sono i soli oggetti per strada: esistono da decenni parcometri, bancomat, distributori di benzina, distributori automatici, totem, e recentemente i locker e non mi sembra che gli altri sistemi hanno tutti i problemi che abbiamo noi. Quindi o le nostre infrastrutture attirano i vandali, oppure la ragione è un'altra.
Però c’è anche da dire che i distributori di benzina sono quasi sempre presidiati, e se per caso c’è qualche problema il gestore chiama subito e lo fa sistemare in due secondi…
Riguardo parchimetri, totem, “Amazon locker” non so… non li uso mai, ma i “guasti” (o vandalismi) ai parchimetri penso che non siano poi così rari, avendo poi all’interno del cash.
Molti Tesla Supercharger sono dentro ad Hotel o posti poco trafficati, e vengono usati solo da utenti Tesla che sanno come usarli (c’è solo da infilare un cavo…), per cui è difficile che ci siano vandalismi (e non si incavolano sbattendo il cavo per terra o tirando un pugno se non funziona :D)

Comunque come ho detto mi sbaglierò a pensare così… ma il retro pensiero mi fa sempre pensare che ci sia lo zampino dell’uomo
Ultima modifica di Deen il 29/12/2021, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Però c’è anche da dire che i distributori di benzina sono quasi sempre presidiati, e se per caso c’è qualche problema il gestore chiama subito e lo fa sistemare in due secondi….....
Molti Tesla Supercharger sono dentro ad Hotel o posti poco trafficati, e vengono usati solo da utenti Tesla che sanno come usarli (c’è solo da infilare un cavo…), per cui è difficile che ci siano vandalismi.
Tutto quello che dici (posti non presidiati, hotels, facilità di utilizzo, ecc) rientrano nel PESSIMA PROGETTAZIONE.
Mica è solo disegnare interfacce, anche il posizionamento ha un suo senso! Anche quella è pessima progettazione!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da Deen »

Ah beh… ma come sappiamo molti gestori installano dove hanno avuto il permesso e non dove avrebbero voluto, potrebbe valere anche per Ionity

Comunque il non presidio sarà sempre un problema, anche se non quello principale
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Ah beh… ma come sappiamo molti gestori installano dove hanno avuto il permesso e non dove avrebbero voluto, potrebbe valere anche per Ionity
... e siamo sempre lì: perchè allora Tesla riesce a mettere in posti intelligenti?
Solo lei ci riesce?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:... e siamo sempre lì: perchè allora Tesla riesce a mettere in posti intelligenti?
Solo lei ci riesce?
Veramente non sono così intelligenti… spesso gli utenti Tesla si lamentano perché intorno non c’è da fare nulla durante la ricarica! :lol: Sicuri sì ma non certo intelligenti.
Ma l’importante per Tesla è aver la sicurezza di ricaricare

Rispondi

Torna a “Arezzo”