Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Colonnine elettriche Arezzo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20810
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da selidori »

Hahah... in effetti per "intelligenti" intendevo quello di cui parlavamo noi qua.
Sull'"intelligenza" delle locazioni si potrebbe ridire, essendo una opinione personale, alla fine.

Il punto è che noi possiamo addurre a tutte le scuse che vogliamo per i malfunzionamenti delle stazioni di ricariche (pessima progettazione, pessima installazione, pessima locazione, incuria, vandalismo, uso improprio, ecc) ma per quanto possiamo dirne, Tesla sembra aver trovato una soluzione per tutti questi problemi (anche in Italia), quindi vuol dire che una rete distribuita, garantita e funzionante si può fare. Non ho detto che sia facile e meno che meno economico, ho detto che si può fare, perchè Tesla ci riesce.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3462
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da Kermit »

selidori ha scritto: Io mi chiedo anche se gli inverter non siano mutuati da altri progetti dove magari sono in un bel bunker isolati dalle intemperie, quindi se messi nelle colonnine a subire i +40 d'estate ed i -20 d'inverno, non patiscano.
Ti assicuro che ci sono impianti solari industriali dove si sta verificando la moria degli inverter. Poi come detto è solo una supposizione anche se: il sw non dovrebbe dare problemi più di tanto, l'hw di controllo credo sia poco e non così sofisticato/stressato. Rimane il connettore, il cavo e gli inverter oltre al display. Il connettore mi sembra bello robusto, non ho mai visto uno non dico rotto ma manco scheggiato, i cavi oggettivamente non fanno una bella vita ma non sono di così difficile reperimento. La logica spinge verso inverter e hw più "sofisticato" (display, modulo gsm, lettore nfc). Sempre a naso eh .... ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da Kimera »

selidori ha scritto:i filtri d'aria per le ventole di raffreddamento delle colonnine vanno cambiati ogni 12 mesi.
OGNI 12 MESI??? :o
Se vabbè, stiamo parlando dell'esistenza degli unicorni :lol:

Tra l'altro penso che si risolverebbe "a monte" il problema filtri e ventole aumentando l'efficienza.
C'è un video in cui un produttore è riuscito a costruire Fast da 150kW passivi perché raggiunto il 97% di efficienza.
Se ci riesco, lo trovo e metto qui il pezzetto del video interessato

Eccolo
https://www.youtube.com/watch?v=GSfezZUHiFw
Dal minuto '19
Ultima modifica di Kimera il 29/12/2021, 14:27, modificato 1 volta in totale.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:
Con “intelligente” volevo solo dire aver qualcosa da fare durante la ricarica… e non solo il bagno dell’Hotel (alcune volte va bene se c’è quello)
Una volta che vai giù verso Piacenza per curiosità prova a fermarti al Supercharger di via Caorsana… :) E poi da Ionity a pochi minuti :)
Per capire che non è tutto oro quello che luccica, per quanto riguarda Tesla e i Supercharger
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 284
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

I SuC Tesla mi sembrano intrinsecamente più affidabili per due motivi, il primo è che l'elettronica di potenza è nella cabina quindi più protetta dagli sbalzi di temperatura, la seconda è che non ci sono pezzi che possono guastarsi tipo il display e il lettore di card, in pratica l'unico oggetto con cui il cliente interagisce è un porta cavo, peraltro molto corto e che non tocca per terra a meno che un cliente non ce lo metta deliberatamente.
Ovviamente, il fatto che la rete sia proprietaria aiuta.
Probabilmente con diverse interazioni ci arriveranno anche gli altri.
Primi segni che vedo sono le staffe porta cavo e il plug & charge, poi Alpitronic viene dagli alimentatori esterni carrellati degli aerei usati negli aeroporti, quindi ha esperienza sia di abusi (in questo caso dovuti principalmente alla fretta più che all'inesperienza) sia di condizioni climatiche non favorevoli.

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da Kimera »

carlo-giuseppe.cason ha scritto:Alpitronic viene dagli alimentatori esterni carrellati degli aerei usati negli aeroporti, quindi ha esperienza sia di abusi (in questo caso dovuti principalmente alla fretta più che all'inesperienza) sia di condizioni climatiche non favorevoli.
Grazie per l'info, molto interessante :)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

(09/03/2022) Fate attenzione: la colonnina con numero seriale (finale) 04 è spenta, la 01 funziona a 130 kw, la 02 e la 03 funzionano regolarmente a 350 kw.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3462
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da Kermit »

Buono dai, vuol dire che ce ne sono 3 funzionanti anche se una a potenza "ridotta" (ma se ne accorgono solo alcune auto). Erano mesi che ce ne erano attive solo 2 .... Bicchiere mezzo pieno :D
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2624
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da robertocr »

Sono passato per una breve ricarica lunedi' mattina ovvero il 14 marzo.
Le prime 3 a destra erano funzionanti, quella a sinistra era in fase di riparazione, presenti i tecnici di una ditta terziaria.

Io non ho avuto alcuna problema,
Con batteria al 18% e senza alcun preriscaldamento punta di 175 kW poi ho staccato con il 55% di batteria e caricava ancora a 100 kW....27 kWh netti in meno di 10 minuti (9:38 per essere precisini...)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2624
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5

Messaggio da robertocr »

ripassato oggi.. la prima di sinistra sembrava funzionare ma mi ha dato buca con app EnelX..

eravamo in 3 a caricare, e mi sono messo a guardare la velocità di ricarica cercando di confrontarle..

Modello % di carica Potenza di carica in kW

Tesla Model 3 LR 52 104
Mercedes Eqa 250 52 102
Tesla Model S 75D 52 59

Da notare che la Mercedes anche al 70% continuava a ricevere sui 100 kW... !!!

La Model S 75D con targa lussemburghese non ha mai superato i 70 kW
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc

Rispondi

Torna a “Arezzo”