Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
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- selidori
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Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Hahah... in effetti per "intelligenti" intendevo quello di cui parlavamo noi qua.
Sull'"intelligenza" delle locazioni si potrebbe ridire, essendo una opinione personale, alla fine.
Il punto è che noi possiamo addurre a tutte le scuse che vogliamo per i malfunzionamenti delle stazioni di ricariche (pessima progettazione, pessima installazione, pessima locazione, incuria, vandalismo, uso improprio, ecc) ma per quanto possiamo dirne, Tesla sembra aver trovato una soluzione per tutti questi problemi (anche in Italia), quindi vuol dire che una rete distribuita, garantita e funzionante si può fare. Non ho detto che sia facile e meno che meno economico, ho detto che si può fare, perchè Tesla ci riesce.
Sull'"intelligenza" delle locazioni si potrebbe ridire, essendo una opinione personale, alla fine.
Il punto è che noi possiamo addurre a tutte le scuse che vogliamo per i malfunzionamenti delle stazioni di ricariche (pessima progettazione, pessima installazione, pessima locazione, incuria, vandalismo, uso improprio, ecc) ma per quanto possiamo dirne, Tesla sembra aver trovato una soluzione per tutti questi problemi (anche in Italia), quindi vuol dire che una rete distribuita, garantita e funzionante si può fare. Non ho detto che sia facile e meno che meno economico, ho detto che si può fare, perchè Tesla ci riesce.
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Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Ti assicuro che ci sono impianti solari industriali dove si sta verificando la moria degli inverter. Poi come detto è solo una supposizione anche se: il sw non dovrebbe dare problemi più di tanto, l'hw di controllo credo sia poco e non così sofisticato/stressato. Rimane il connettore, il cavo e gli inverter oltre al display. Il connettore mi sembra bello robusto, non ho mai visto uno non dico rotto ma manco scheggiato, i cavi oggettivamente non fanno una bella vita ma non sono di così difficile reperimento. La logica spinge verso inverter e hw più "sofisticato" (display, modulo gsm, lettore nfc). Sempre a naso eh ....selidori ha scritto: Io mi chiedo anche se gli inverter non siano mutuati da altri progetti dove magari sono in un bel bunker isolati dalle intemperie, quindi se messi nelle colonnine a subire i +40 d'estate ed i -20 d'inverno, non patiscano.
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Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Se vabbè, stiamo parlando dell'esistenza degli unicorniselidori ha scritto:i filtri d'aria per le ventole di raffreddamento delle colonnine vanno cambiati ogni 12 mesi.
OGNI 12 MESI???
Tra l'altro penso che si risolverebbe "a monte" il problema filtri e ventole aumentando l'efficienza.
C'è un video in cui un produttore è riuscito a costruire Fast da 150kW passivi perché raggiunto il 97% di efficienza.
Se ci riesco, lo trovo e metto qui il pezzetto del video interessato
Eccolo
https://www.youtube.com/watch?v=GSfezZUHiFw
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Ultima modifica di Kimera il 29/12/2021, 14:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Con “intelligente” volevo solo dire aver qualcosa da fare durante la ricarica… e non solo il bagno dell’Hotel (alcune volte va bene se c’è quello)selidori ha scritto:
Una volta che vai giù verso Piacenza per curiosità prova a fermarti al Supercharger di via Caorsana… E poi da Ionity a pochi minuti
Per capire che non è tutto oro quello che luccica, per quanto riguarda Tesla e i Supercharger
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Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
I SuC Tesla mi sembrano intrinsecamente più affidabili per due motivi, il primo è che l'elettronica di potenza è nella cabina quindi più protetta dagli sbalzi di temperatura, la seconda è che non ci sono pezzi che possono guastarsi tipo il display e il lettore di card, in pratica l'unico oggetto con cui il cliente interagisce è un porta cavo, peraltro molto corto e che non tocca per terra a meno che un cliente non ce lo metta deliberatamente.
Ovviamente, il fatto che la rete sia proprietaria aiuta.
Probabilmente con diverse interazioni ci arriveranno anche gli altri.
Primi segni che vedo sono le staffe porta cavo e il plug & charge, poi Alpitronic viene dagli alimentatori esterni carrellati degli aerei usati negli aeroporti, quindi ha esperienza sia di abusi (in questo caso dovuti principalmente alla fretta più che all'inesperienza) sia di condizioni climatiche non favorevoli.
Ovviamente, il fatto che la rete sia proprietaria aiuta.
Probabilmente con diverse interazioni ci arriveranno anche gli altri.
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Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Grazie per l'info, molto interessantecarlo-giuseppe.cason ha scritto:Alpitronic viene dagli alimentatori esterni carrellati degli aerei usati negli aeroporti, quindi ha esperienza sia di abusi (in questo caso dovuti principalmente alla fretta più che all'inesperienza) sia di condizioni climatiche non favorevoli.
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Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
(09/03/2022) Fate attenzione: la colonnina con numero seriale (finale) 04 è spenta, la 01 funziona a 130 kw, la 02 e la 03 funzionano regolarmente a 350 kw.
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Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Buono dai, vuol dire che ce ne sono 3 funzionanti anche se una a potenza "ridotta" (ma se ne accorgono solo alcune auto). Erano mesi che ce ne erano attive solo 2 .... Bicchiere mezzo pieno
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Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Sono passato per una breve ricarica lunedi' mattina ovvero il 14 marzo.
Le prime 3 a destra erano funzionanti, quella a sinistra era in fase di riparazione, presenti i tecnici di una ditta terziaria.
Io non ho avuto alcuna problema,
Con batteria al 18% e senza alcun preriscaldamento punta di 175 kW poi ho staccato con il 55% di batteria e caricava ancora a 100 kW....27 kWh netti in meno di 10 minuti (9:38 per essere precisini...)
Le prime 3 a destra erano funzionanti, quella a sinistra era in fase di riparazione, presenti i tecnici di una ditta terziaria.
Io non ho avuto alcuna problema,
Con batteria al 18% e senza alcun preriscaldamento punta di 175 kW poi ho staccato con il 55% di batteria e caricava ancora a 100 kW....27 kWh netti in meno di 10 minuti (9:38 per essere precisini...)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
ripassato oggi.. la prima di sinistra sembrava funzionare ma mi ha dato buca con app EnelX..
eravamo in 3 a caricare, e mi sono messo a guardare la velocità di ricarica cercando di confrontarle..
Modello % di carica Potenza di carica in kW
Tesla Model 3 LR 52 104
Mercedes Eqa 250 52 102
Tesla Model S 75D 52 59
Da notare che la Mercedes anche al 70% continuava a ricevere sui 100 kW... !!!
La Model S 75D con targa lussemburghese non ha mai superato i 70 kW
eravamo in 3 a caricare, e mi sono messo a guardare la velocità di ricarica cercando di confrontarle..
Modello % di carica Potenza di carica in kW
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Tesla Model S 75D 52 59
Da notare che la Mercedes anche al 70% continuava a ricevere sui 100 kW... !!!
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