Colonnine Ionity High-Power Outlet Center Brenner Brennero BZ Via San Valentino 9/A
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20756
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnine Ionity High-Power Outlet Center Brenner Brennero BZ Via San Valentino 9/A
@mpeluc purtroppo ci sarà sempre qualcuno di distratto, inoltre è la psicologia umana quella di non far caso alle cose che non interessano (si chiama "attenzione selettiva", il problema è quando il subconscio appunto bolla come NON MI INTERESSA, NON ELABORO QUESTO DATO, qualcosa che invece dovrebbe interessare eccome.
Ad ogni modo IONITY ha un ulteriore problema, per la comunicazione, un difetto che per me è un pregio, ma in talune (rarissime) circostanze non lo è: non è un eMSP. Quindi non ha una sua app (non che sia obbligatorio non averla, ma obbiettivamente non ha senso ed anche l'avesse non ci sarebbe in effetti motivo di installarla, appunto perchè non se ne avverte l'utilità), quindi questo tipo di comunicazioni non possono essere ATTIVE.
Detto in altra maniera: l'utente se ne accorge solo se è lui a fare la prima mossa ad andare a vedere (fra l'altro, dove? visto appunto non c'e' app).
Questo per dire che anche con comunicazione questo può rimanere un problema perchè è difficile che con queste modalità si raggiungano gli interessati.
Soluzioni:
- dare un preavviso IMMENSO e fare molta comunicazione preventiva, abituando gli utenti. Ad esempio alcune colonnine IONITY hanno un bel display immenso (altre più limitate, in effetti): lì fate girare abbondantemente ed appena li pianificate i lavori, ma non solo per QUELLA colonnina ma per tutte quelle previste in Italia (o, se c'e' spazio, addirittura Europa), così la gente quando arriva mesi prima ad un'altra stazione, impara a leggere
- cosa meno costosa: mettete degli adesivi sulle colonnine dove dite che c'e' quel tal URL internet (aggiungete anche il QR) dove date queste info. Lavorate di marketing, non dite solamente CI SARA' LAVORI ma le solite cose 'LA RETE IN CONTINUA ESPANSIONE BLABLA'
- invitate con ogni trucco gli utenti ad iscriversi a vostra newsletter. se veramente siete interessati poi a farvi un database, potreste offrire una carota per incentivare queste iscrizioni (basta anche solo paventare "fastastiche offerte") o più semplicemente dite onestamente che quello è il canale ufficiale (e da consultare) per le nuove attivazioni e per le momentanee sospensioni.
- nel circuiti di roaming stabilite anche un metodo di avviso colonnine fuori servizio via app, così sarà JUICE PASS di enelx o BE CHARGE da app o chi volete a segnalare la cosa agli utenti, magari proponendogli un elenco nel futuro, senza essere localizzati lì
.... e volendo ci sono altri 1000 metodi.
Ma come questi primi 4 sono complicatissimi, richiedono ingenti risorse e sopratutto coinvolgono tanti attori esterni (tranne quella di fidelizzarli voi, ma questo richiede una nuova strategia aziendale).
Lo so, appunto, cose quasi impossibili ma con una tecnologia innovativa, rivoluzionaria, neonata, pensavate veramente di poter pianificare tutto in anticipo prevedendo quello che succedeva e non mettere più mano a come si sarebbero evolute le esigenze?
Grandi ambizioni richiedono anche grandi correzioni in corso d'opera!
Ad ogni modo IONITY ha un ulteriore problema, per la comunicazione, un difetto che per me è un pregio, ma in talune (rarissime) circostanze non lo è: non è un eMSP. Quindi non ha una sua app (non che sia obbligatorio non averla, ma obbiettivamente non ha senso ed anche l'avesse non ci sarebbe in effetti motivo di installarla, appunto perchè non se ne avverte l'utilità), quindi questo tipo di comunicazioni non possono essere ATTIVE.
Detto in altra maniera: l'utente se ne accorge solo se è lui a fare la prima mossa ad andare a vedere (fra l'altro, dove? visto appunto non c'e' app).
Questo per dire che anche con comunicazione questo può rimanere un problema perchè è difficile che con queste modalità si raggiungano gli interessati.
Soluzioni:
- dare un preavviso IMMENSO e fare molta comunicazione preventiva, abituando gli utenti. Ad esempio alcune colonnine IONITY hanno un bel display immenso (altre più limitate, in effetti): lì fate girare abbondantemente ed appena li pianificate i lavori, ma non solo per QUELLA colonnina ma per tutte quelle previste in Italia (o, se c'e' spazio, addirittura Europa), così la gente quando arriva mesi prima ad un'altra stazione, impara a leggere
- cosa meno costosa: mettete degli adesivi sulle colonnine dove dite che c'e' quel tal URL internet (aggiungete anche il QR) dove date queste info. Lavorate di marketing, non dite solamente CI SARA' LAVORI ma le solite cose 'LA RETE IN CONTINUA ESPANSIONE BLABLA'
- invitate con ogni trucco gli utenti ad iscriversi a vostra newsletter. se veramente siete interessati poi a farvi un database, potreste offrire una carota per incentivare queste iscrizioni (basta anche solo paventare "fastastiche offerte") o più semplicemente dite onestamente che quello è il canale ufficiale (e da consultare) per le nuove attivazioni e per le momentanee sospensioni.
- nel circuiti di roaming stabilite anche un metodo di avviso colonnine fuori servizio via app, così sarà JUICE PASS di enelx o BE CHARGE da app o chi volete a segnalare la cosa agli utenti, magari proponendogli un elenco nel futuro, senza essere localizzati lì
.... e volendo ci sono altri 1000 metodi.
Ma come questi primi 4 sono complicatissimi, richiedono ingenti risorse e sopratutto coinvolgono tanti attori esterni (tranne quella di fidelizzarli voi, ma questo richiede una nuova strategia aziendale).
Lo so, appunto, cose quasi impossibili ma con una tecnologia innovativa, rivoluzionaria, neonata, pensavate veramente di poter pianificare tutto in anticipo prevedendo quello che succedeva e non mettere più mano a come si sarebbero evolute le esigenze?
Grandi ambizioni richiedono anche grandi correzioni in corso d'opera!
Re: Colonnine Ionity High-Power Outlet Center Brenner Brennero BZ Via San Valentino 9/A
L'app di Ionity esiste eccome, anche se penso che la usino in pochissimi.
https://ionity.eu/en/app
https://ionity.eu/en/app
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20756
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnine Ionity High-Power Outlet Center Brenner Brennero BZ Via San Valentino 9/A
Ecco.
Ho scoperto una cosa utile.
La provo per curiosità, ma appunto essendo posti ben definiti e 'rari' e non essendo eMSP alla fine serve a poco, quindi sarà pure poco diffusa.
Ho scoperto una cosa utile.
La provo per curiosità, ma appunto essendo posti ben definiti e 'rari' e non essendo eMSP alla fine serve a poco, quindi sarà pure poco diffusa.
Re: Colonnine Ionity High-Power Outlet Center Brenner Brennero BZ Via San Valentino 9/A
Vedo ora 16 stalli dalla varie app, non dovevano essere 12+6?
Re: Colonnine Ionity High-Power Outlet Center Brenner Brennero BZ Via San Valentino 9/A
Si, sono sicuramente 18. ABB inizierà il collaudo delle 12 nuove colonnine Martedì 5/12/2023.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 964
- Iscritto il: 09/11/2020, 13:42
- Località: Sesto S.G. (MI)
- Veicolo: Tesla Model3 LR 2020
Re: Colonnine Ionity High-Power Outlet Center Brenner Brennero BZ Via San Valentino 9/A
Direi che sono attive tutte