Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Quaxo76
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/07/2023, 14:36
Località: Viterbo

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da Quaxo76 »

In autostrada senza condizionatore, autonomia da nuova dichiarata 210 km. Quindi con condizionatore molto meno, suppongo, e inoltre con la batteria non nuova... Magari mi posso mettere a 110Km/h, ma non molto meno in autostrada. Oppure potrei fare le statali...
Di solito comunque ho uno stile di guida molto "parsimonioso", ma ho esperienza solo di termico, quindi vedremo



Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da Ales83 »

Se ascolti me metti il cruise control a 90km/h almeno all'inizio, poi se vedi che hai margine rispetto alla tappa che ti sei dato puoi anche passare a 110km/h, purtroppo fa una bella differenza di autonomia, inoltre è solo questione di abitudine, te lo dice uno che prima in autostrada spesso e volentieri superava anche di parecchio i 130km/h. Inoltre, se ci pensi, per fare 200km a 90km/h ci metti 133 minuti contro i 110min che ci metteresti andando a 110km/h per 23 minuti in più non vale la pena di doversi fermare a fare un'altra ricarica.
Così facendo non dovresti avere problemi ad arrivare a Genova senza dover ricaricare, lì non dovresti avere problemi a trovare una colonnina che ti permetta di caricare i circa 20kwh che ti servono per arrivare a La spezia (meno di 1 ora se trovi una chademo, circa 4 ore con una tipo 2).
Per andare da la spezia a Viterbo ti restano 350km percui se non trovi una chademo a metà strada devi prevedere una lunga sosta (magari in spiaggia) o un pernottamento dalle parti di Follonica.
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da foxxx »

A parte il discorso abbonamenti (consiglio anch'io quello becharge per il viaggio che devi affrontare), consiglio di scaricare almeno due app per ricaricare (nextcharge o evway e becharge se segui il consiglio), giusto per avere una doppia/tripla possibilità. Poi iscrivitici già subito e guardaci dentro per capire come funzionano, da non trovarti a dover trafficare troppo davanti alla colonnina. Viaggia pianificando un buon margine (piano a b e anche c), prova a caricare appena uscito dalla città, che se l'auto ha problemi torni indietro e ti fai spiegare come si fa dal precedente proprietario. Nell'assicurazione aggiungi da subito se non c'è l'hai l'assistenza stradale anche con servizio di accompagnamento in caso di batteria scarica (non succederà, ma per essere più tranquillo). Secondo me nel primo viaggio in assoluto senza conoscere la macchina meglio essere cauti e caricare una volta in più che una in meno.
Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da Ales83 »

Potrebbe anche esserti utile portarti dietro una bici pieghevole o un monopattino elettrico per coprire "l'ultimo miglio" tra la colonnina che trovi libera (che non sempre è quella sperata) e il luogo d'interesse dove avrai lasciato il resto della famiglia oltre a una prolunga (che sarebbe meglio non utilizzare) ma che in qualche circostanza può rivelarsi utile per una carica d'emergenza con il carichino. Mi raccomando la prolunga va usata completamente srotolata evita di mettere in carica con il cavo arrotolato.
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da paganig »

Il condizionatore consuma a "tempo" e "temperatura". In percentuale influisce di più se la velocità è mediamente bassa, passi più tempo in auto. In movimento dovrebbe fare meno fatica a raffreddare il gas nel condensatore. Il clima assorbe 1-2kW, la trazione 15-20 e più. In autostrada non me ne preoccuperei proprio
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da MauroneRelax »

Quaxo76 ha scritto: 12/07/2023, 16:49 Aggiornamento: abbiamo deciso di procedere con la Leaf. Adesso per portarla a casa dovremo fare un viaggio di 630km (approssimativamente da Torino a Viterbo). Avete dei suggerimenti per come affrontare un viaggio del genere?
Si, usa una app come EvWay per cercare le colonnine in generale, molto comoda ed immediata e poi la rendi operativa che può sempre servire.

Cerchi tutti i centri commerciali con una colonnina (anche AC) e te li metti nei preferiti del navigatore in ordine di distanza.

Poi fai lo stesso con le colonnine Fast, individui specialmente quelle che vicino ne hanno anche altre, e le metti in ordine di distanza.

Come app ti prepari Repower Recharge Around che a consumo fa un prezzo al kWh mediamente buono che va anche su alcune DC.
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3358
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da Angelo71 »

Con nextcharge da 3 ricariche , di cui 1 in autostrada.
Velocità circa 110 km/ora che con rallentamenti diventano i 100 effettivi
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da MauroneRelax »

Una volta segnate le colonnine, parti, quanto fa di atonomia 220km? Metti una margine di 20% quindi 44 km.
Quando sei in autostrada guardi l’autonomia residua, sottrai 44 km, e punti alla colonnina che è circa a quella distanza. Arriverai con la carica abbastanza bassa per caricare ad una fast. Se devi mangiare o fare una pausa ma non sei ancora scarico abbastanza, (sei intorno al 70%), punti ad un centro commerciale e ti attacchi alla AC, che anche se vai sopra 80% tanto è già lenta, e anche se carichi poco tanto dovevi fermarti comunque, se vai alle fast volendo stacchi anche prima dell’80%, puoi puntare alla prossima colonnina che interessa e carichi finché hai almeno quei 44 km in più.

Devi fare attenzione solo alle tratte con tanti km tra una fast e l’altra, per il resto prendila come viene.

Avere le tappe nel navigatore in ordine di distanza ti aiuta a scegliere rapidamente la colonnina o a cambiarla con una più vicina se vedi che la scorta da 44 km sta sparendo.

Delle andature me ne fregherei, tranne nei tratti troppo scoperti, perché ad andare a 130 userai circa 20 kW, la colonnina ne eroga 50,
Quaxo76
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/07/2023, 14:36
Località: Viterbo

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da Quaxo76 »

Ales83 ha scritto: 13/07/2023, 12:28
Per andare da la spezia a Viterbo ti restano 350km percui se non trovi una chademo a metà strada devi prevedere una lunga sosta (magari in spiaggia) o un pernottamento dalle parti di Follonica.
Follonica? Cioè consigli di non fare l'autostrada che passa per Firenze? ABRP consiglia l'autostrada...
Non che sia un problema passare per le statali eh, tanto ce la dobbiamo comunque prendere comoda
Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da Ales83 »

Google maps come percorso più veloce suggerisce questo, inoltre vuoi mettere la differenza tra fare una sosta in spiaggia e farla in autostrada? ;)
la spezia - viterbo.jpg
la spezia - viterbo.jpg (55.31 KiB) Visto 884 volte
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”