La Zoe utilizza PdC o aria esterna per condizionare batteria?
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La Zoe utilizza PdC o aria esterna per condizionare batteria?
Ciao a tutti, una domanda sulla Zoe50 R135, l'ultima uscita, della quale possiede una Intens: la batteria è condizionata ad aria, sia nei climi freddi che in quelli caldi; ma viene utilizzata la pompa di calore o solamente con l'aria esterna ?
FV 6KW + PDC + Renault Zoe R135
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Re: La Zoe utilizza PdC o aria esterna per condizionare batteria?
Può fare uso del sistema di condizionamento per termoregolare la batteria.
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Re: La Zoe utilizza PdC o aria esterna per condizionare batteria?
Io posso parlare per la mia R90 del 2017 che usa la pompa di calore per raffreddare (mai visto il riscaldamento batteria, anche a zero gradi di T esterna).luke_campana ha scritto:... viene utilizzata la pompa di calore o solamente con l'aria esterna ?
Solo che è abbastanza primitivo come sistema, infatti analizzando la temperatura delle varie celle, quando fa molto caldo, il raffreddamento diventa aggressivo e porta certe zone della batteria sotto i 20 gradi creando degli squilibri tra le varie celle che sfiorano i 10 gradi.
Quindi si verifica quel paradosso per cui, se fa tanto caldo, ad un certo punto la velocità di carica (già bassissima di suo) diminuisce più di quanto farebbe quando le celle sono uniformemente intorno ai 25 gradi e non c'è climatizzazione batteria in corso.
Ho fatto viaggi da oltre 1000km e ho tanti screenshot di CanZe, quindi sono sicuro dei dati, sarebbe bello sapere se con la 135 hanno mitigato questo comportamento.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
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Re: La Zoe utilizza PdC o aria esterna per condizionare batteria?
Ti rispondo io al" Ho fatto viaggi da oltre 1000km e ho tanti screenshot di CanZe, quindi sono sicuro dei dati, sarebbe bello sapere se con la 135 hanno mitigato questo comportamento.[/quote]" la R135 scalda la batteria quando è sottocarica d'inverno alla coloninna.Fulgenzio ha scritto:Io posso parlare per la mia R90 del 2017 che usa la pompa di calore per raffreddare (mai visto il riscaldamento batteria, anche a zero gradi di T esterna).luke_campana ha scritto:... viene utilizzata la pompa di calore o solamente con l'aria esterna ?
Solo che è abbastanza primitivo come sistema, infatti analizzando la temperatura delle varie celle, quando fa molto caldo, il raffreddamento diventa aggressivo e porta certe zone della batteria sotto i 20 gradi creando degli squilibri tra le varie celle che sfiorano i 10 gradi.
Quindi si verifica quel paradosso per cui, se fa tanto caldo, ad un certo punto la velocità di carica (già bassissima di suo) diminuisce più di quanto farebbe quando le celle sono uniformemente intorno ai 25 gradi e non c'è climatizzazione batteria in corso.
Ho fatto viaggi da oltre 1000km e ho tanti screenshot di CanZe, quindi sono sicuro dei dati, sarebbe bello sapere se con la 135 hanno mitigato questo comportamento.
Ho fatto vari test con CanZe.
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Re: La Zoe utilizza PdC o aria esterna per condizionare batteria?
pure io, senza canze, quando vado a caricare in dc in queste giornate fredde sento partire una ventola o qualcos'altro sotto al pianale quindi suppongo la riscaldi.
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Re: La Zoe utilizza PdC o aria esterna per condizionare batteria?
Anche la mia Q90 scalda un po' le batterie. Si sente chiaramente la ventilazione nella zona posteriore.
Un paio di volte, sotto a zero gradi, la carica è partita solo dopo un po'.
Cmq in rete esistono documenti ufficiali Renault che mostrano chiaramente che la batteria è climatizzata ad aria forzata con una sezione dedicata della pdc/condiz.
Un paio di volte, sotto a zero gradi, la carica è partita solo dopo un po'.
Cmq in rete esistono documenti ufficiali Renault che mostrano chiaramente che la batteria è climatizzata ad aria forzata con una sezione dedicata della pdc/condiz.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
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Re: La Zoe utilizza PdC o aria esterna per condizionare batteria?
R90 (2019) e R135 (2020)
Tutte e due scaldano la batteria (la R90 scalda se la batteria è sotto i 9-10 gradi, e scalda grossomodo fino ai 12-13, di pari passo con l'aumento della temperatura della batteria aumenta anche la potenza assorbita (indicativamente con ricarica a 12kW il riscaldamento batteria si spegne)
Sulla 135 uso meno canZE, da quanto vedo con PCC direi che la logica è simile. Probabilmente con ricarica in DC scalda anche a temperature superiori
Tutte e due scaldano la batteria (la R90 scalda se la batteria è sotto i 9-10 gradi, e scalda grossomodo fino ai 12-13, di pari passo con l'aumento della temperatura della batteria aumenta anche la potenza assorbita (indicativamente con ricarica a 12kW il riscaldamento batteria si spegne)
Sulla 135 uso meno canZE, da quanto vedo con PCC direi che la logica è simile. Probabilmente con ricarica in DC scalda anche a temperature superiori
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane