Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da KaiserFranz »

Comunque vedo che la batteria è stata scollegata, e non ha citato accidenti particolari.
Oppure è una foto scattata in officina, dopo di che è stato tutto ripristinato.
Ma non credo... :mrgreen:


Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Scollegare e riattaccare la stessa batteria non dà problemi, l'ho già provato.
Il dubbio è sul cambio di batteria...
VW e-up! 2015
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da KaiserFranz »

Faccio fatica a credere che sulla nostra Vw ci sia una elettronica così avanzata, che sia in grado di riconoscere i 12 V. tra una batteria ed un'altra.
Comunque per togliermi tutti i dubbi, chiederò ad un amico elettrauto.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 470
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Piffo »

La foto l'ho fatta dopo aver staccato la batteria per vedere se spariva l'errore sul cruscotto e per misurare il voltaggio senza nessun carico, anche se minimo. Addirittura dopo averla ricollegata ho notato che non aveva neanche perso il settaggio dell'ora e delle stazioni radio (ci sarà una batteria tampone?)
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

KaiserFranz ha scritto: 07/01/2024, 20:34 Faccio fatica a credere che sulla nostra Vw ci sia una elettronica così avanzata, che sia in grado di riconoscere i 12 V. tra una batteria ed un'altra.
Comunque per togliermi tutti i dubbi, chiederò ad un amico elettrauto.
Da quello che ho capito, non è tanto che riconosca la nuova batteria, quanto informare una centralina che è cambiata, in modo da adattare le modalità e quantità di carica da fornirle.

Quanto al tipo di batterie, la più piccola Varta che trovo su Amazon è una da 44ah e 450A di spunto... non trovo un'equivalente di quelle che avete indicato essere montate sulle vostre, sempre che nella mia (che ricordo è una e-up prima generazione) ci sia lo stesso tipo di batteria...

In un centro commerciale ho visto delle Arexons da 44Ah e 390A di spunto e delle Varta delle quali però ho dimenticato di far la foto... :roll:
VW e-up! 2015

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto: 07/01/2024, 15:34 A quest'ultimo chiedo, come mai è meglio fare la desolfatazione a batteria smontata?
C'è rischio di fuoriuscita di acido dalla valvola di sicurezza, a me e' successo ma per fortuna avevo la batteria smontata (ma comunque l'acido mi ha leggermente danneggiato il pavimento in cemento armato del box).

La Varta che secondo le mie ricerche e' equivalente e' la seguente: VARTA BLACK dynamic 12V 40Ah 340A B13
Inoltre c'è pure una della serie "BLUE dynamic" che dovrebbe andare bene ma quella costa di piu'.

Secondo me la cosa piu' importante e' che le dimensioni fisiche siano le stesse (per poterla montare con facilita'), la potenza di spunto e' trascurabile su una elettrica.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

Questa invece e' la BLUE dynamic che dovrebbe andare bene (probabilmente e' quella che hai visto):
https://www.varta-automotive.it/it-it/p ... 44-401-042

Le dimensioni corrette dovrebbero essere 175x175x190mm, ma verificalo misurando la tua batteria.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da KaiserFranz »

Ho parlato, come promesso, con il mio amico elettrauto.
Riporto quanto mi è stato detto: su un'auto elettrica non succede niente, al massimo ma questo vale anche per le termiche potrebbero accendersi le spie abs ed esp, che scompaiono dopo aver percorso un centinaio di metri.
Ovvero il tempo che serve alla macchina per verificare che le ruote sono in movimento.
Gli errori che possono capitare, al cambio della batteria potrebbero essere su di una termica quando con batteria a terra si cerca di accendere il motore; si potrebbero introdurre errori in qualche centralina, tali da dover essere cancellati con la diagnostica in officina.
Claudio dixit.

P.S. Se @Piffo ha staccato la batteria e non è successo niente, è la dimostrazione che niente succede.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

@pIONiere ottimo, grazie. Sì le misure sono quelle, le ho già prese. Fra qualche giorno verifico ancora il numero di ricariche ad auto spenta con OBDamigos e poi decido se prendere quella Varta.

@KaiserFranz Grazie, molto gentile. Penso anche io che non succeda niente, tant'è che ho già provato a staccarla e riattaccarla senza alcun problema, ma ci voglio andare coi piedi di... piombo! :mrgreen:
VW e-up! 2015
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Intanto, dall'ultima volta che ho verificato (il 30/12) che il contatore era a 93, vedo che la batteria è stata ricaricata un altro po' di volte, ma non tantissime, siamo a 107:
dtc
dtc
amigos-snap_2024-01-10_16-14-16.png (135.8 KiB) Visto 540 volte
Forse l'averla ricaricata ha giovato un po'. Tornerò a verificare fra qualche altro giorno, ora che comincia a fare più freddo.
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”