Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
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- KaiserFranz
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
Comunque vedo che la batteria è stata scollegata, e non ha citato accidenti particolari.
Oppure è una foto scattata in officina, dopo di che è stato tutto ripristinato.
Ma non credo...
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
Scollegare e riattaccare la stessa batteria non dà problemi, l'ho già provato.
Il dubbio è sul cambio di batteria...
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
Faccio fatica a credere che sulla nostra Vw ci sia una elettronica così avanzata, che sia in grado di riconoscere i 12 V. tra una batteria ed un'altra.
Comunque per togliermi tutti i dubbi, chiederò ad un amico elettrauto.
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
La foto l'ho fatta dopo aver staccato la batteria per vedere se spariva l'errore sul cruscotto e per misurare il voltaggio senza nessun carico, anche se minimo. Addirittura dopo averla ricollegata ho notato che non aveva neanche perso il settaggio dell'ora e delle stazioni radio (ci sarà una batteria tampone?)
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
Da quello che ho capito, non è tanto che riconosca la nuova batteria, quanto informare una centralina che è cambiata, in modo da adattare le modalità e quantità di carica da fornirle.KaiserFranz ha scritto: ↑07/01/2024, 20:34 Faccio fatica a credere che sulla nostra Vw ci sia una elettronica così avanzata, che sia in grado di riconoscere i 12 V. tra una batteria ed un'altra.
Comunque per togliermi tutti i dubbi, chiederò ad un amico elettrauto.
Quanto al tipo di batterie, la più piccola Varta che trovo su Amazon è una da 44ah e 450A di spunto... non trovo un'equivalente di quelle che avete indicato essere montate sulle vostre, sempre che nella mia (che ricordo è una e-up prima generazione) ci sia lo stesso tipo di batteria...
In un centro commerciale ho visto delle Arexons da 44Ah e 390A di spunto e delle Varta delle quali però ho dimenticato di far la foto...
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
C'è rischio di fuoriuscita di acido dalla valvola di sicurezza, a me e' successo ma per fortuna avevo la batteria smontata (ma comunque l'acido mi ha leggermente danneggiato il pavimento in cemento armato del box).
La Varta che secondo le mie ricerche e' equivalente e' la seguente: VARTA BLACK dynamic 12V 40Ah 340A B13
Inoltre c'è pure una della serie "BLUE dynamic" che dovrebbe andare bene ma quella costa di piu'.
Secondo me la cosa piu' importante e' che le dimensioni fisiche siano le stesse (per poterla montare con facilita'), la potenza di spunto e' trascurabile su una elettrica.
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
Questa invece e' la BLUE dynamic che dovrebbe andare bene (probabilmente e' quella che hai visto):
https://www.varta-automotive.it/it-it/p ... 44-401-042
Le dimensioni corrette dovrebbero essere 175x175x190mm, ma verificalo misurando la tua batteria.
https://www.varta-automotive.it/it-it/p ... 44-401-042
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
Ho parlato, come promesso, con il mio amico elettrauto.
Riporto quanto mi è stato detto: su un'auto elettrica non succede niente, al massimo ma questo vale anche per le termiche potrebbero accendersi le spie abs ed esp, che scompaiono dopo aver percorso un centinaio di metri.
Ovvero il tempo che serve alla macchina per verificare che le ruote sono in movimento.
Gli errori che possono capitare, al cambio della batteria potrebbero essere su di una termica quando con batteria a terra si cerca di accendere il motore; si potrebbero introdurre errori in qualche centralina, tali da dover essere cancellati con la diagnostica in officina.
Claudio dixit.
P.S. Se @Piffo ha staccato la batteria e non è successo niente, è la dimostrazione che niente succede.
Riporto quanto mi è stato detto: su un'auto elettrica non succede niente, al massimo ma questo vale anche per le termiche potrebbero accendersi le spie abs ed esp, che scompaiono dopo aver percorso un centinaio di metri.
Ovvero il tempo che serve alla macchina per verificare che le ruote sono in movimento.
Gli errori che possono capitare, al cambio della batteria potrebbero essere su di una termica quando con batteria a terra si cerca di accendere il motore; si potrebbero introdurre errori in qualche centralina, tali da dover essere cancellati con la diagnostica in officina.
Claudio dixit.
P.S. Se @Piffo ha staccato la batteria e non è successo niente, è la dimostrazione che niente succede.
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
@pIONiere ottimo, grazie. Sì le misure sono quelle, le ho già prese. Fra qualche giorno verifico ancora il numero di ricariche ad auto spenta con OBDamigos e poi decido se prendere quella Varta.
@KaiserFranz Grazie, molto gentile. Penso anche io che non succeda niente, tant'è che ho già provato a staccarla e riattaccarla senza alcun problema, ma ci voglio andare coi piedi di... piombo!
@KaiserFranz Grazie, molto gentile. Penso anche io che non succeda niente, tant'è che ho già provato a staccarla e riattaccarla senza alcun problema, ma ci voglio andare coi piedi di... piombo!
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
Intanto, dall'ultima volta che ho verificato (il 30/12) che il contatore era a 93, vedo che la batteria è stata ricaricata un altro po' di volte, ma non tantissime, siamo a 107:
Forse l'averla ricaricata ha giovato un po'. Tornerò a verificare fra qualche altro giorno, ora che comincia a fare più freddo.
Forse l'averla ricaricata ha giovato un po'. Tornerò a verificare fra qualche altro giorno, ora che comincia a fare più freddo.
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