Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Allora, chi ha seguito gli ultimi messaggi della discussione su come leggere i valori delle centraline con OBDamigos, in particolare da questo post415856.html#p415856 in avanti, sa che ho la batteria a 12V un po' deboluccia, a quanto pare, dato che il BMS ritiene opportuno ricaricarla un po' troppo spesso (93 volte nell'ultimo mese e mezzo, più o meno).

Nel mio caso la batteria è di luglio 2020 (data in piccolo a destra di quella in grande che riporta 2021), io l'ho acquistata usata a settembre/ottobre 2020:
batt
batt
batt.jpg (142.53 KiB) Visto 1437 volte
Recentemente ho anche acquistato uno di quegli aggeggini a pochi soldi per controllare lo stato della batteria, pur consapevole che il loro responso lascia il tempo che trova, come giustamente dice @pIONiere nell'altro thread:

lo stato di salute segnato è al 46% e lo giudica ancora normale:
soh
soh
soh.jpg (82.2 KiB) Visto 1437 volte
la resistenza interna un po' altina, rispetto ad altre che ho testato:
ohm
ohm
ohm.jpg (83.75 KiB) Visto 1437 volte
il voltaggio effettivamente bassino, anche se varia molto da momento a momento e occorre rilevarlo a riposo da tempo:
volt
volt
volt.jpg (82.02 KiB) Visto 1437 volte
Il problema è come cambiarla, dato che le maledette VW spesso richiedono una codifica della nuova batteria nella centralina, operazione che ovviamente non posso fare in autonomia, non avendo strumentazioni particolari.
Leggendo in giro, sembra che si possa fare anche con OBDeleven, VCDS o altro, ma non li ho a disposizione.
Sempre leggendo, però, sembra anche che qualcuno dica che non è strettamente necessario, se si usa una batteria con gli stessi valori di capacità e spunto di quella montata, in quanto non vi sarebbero variazioni, meglio ancora se si fa in modo di cambiarla senza sconnettere mai la corrente. Leggendo da altre parti, inoltre, sembra anche che la codifica serva solo per le auto dotate di start&stop.
Questo un video riferito alla up! normale, non la e-up!: https://www.youtube.com/watch?v=IMFBcMrQDpg

Ricordo anche che meno di un anno dopo l'acquisto della mia e-up! usata ho avuto questo problema: messaggio-di-allerta-batteria-12v-su-e- ... 19784.html poi risolto con la sostituzione di una centralina e del cavetto che serve appunto per controllo della batteria sul negativo.

Ora cerco meglio le info che avevo già trovato sulla sostituzione, se nel frattempo qualcuno che ha già fatto l'operazione in autonomia o che comunque ha qualche consiglio o parere, vuole riportarlo, è sicuramente ben accetto!

edit: ecco la discussione che avevo trovato, riguarda proprio auto elettriche, la e-golf in questo caso: https://www.myvwegolf.com/threads/12v-b ... ions.2662/

il post più interessante è questo https://www.myvwegolf.com/threads/12v-b ... post-35560 preceduto comunque da altri nei quali si dice che la codifica è necessaria solo per le auto a combustione interna e non per le elettriche.


VW e-up! 2015

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Intanto mi sarebbe utile sapere esattamente quale tipo di batteria monta la e-up quanto a capacità e corrente di spunto: nella mia le etichette sono per la maggior parte coperte da altri supporti.
Qualcuno lo sa?
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

Sulla mia Citigoe dalla fabbrica c'è una Exide con le seguenti caratteristiche: 12V 36Ah 175A DIN 300A EN/SAE/GS
Il codice ricambio VW e': 1S0 915 105

Se la dovessi cambiare ci metterei una VARTA compatibile, in base alla mia esperienza le VARTA sono le piu' durature e affidabili, con le Bosch invece ho fatto brutte esperienze.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Grazie mille, gentilissimo come al solito.
Quindi sulla Citigoe o e-up! seconda serie potrebbe andar bene una batteria di capacità 36Ah e spunto di 300A...
Sarebbe utile la testimonianza anche di qualche possessore di e-up! prima serie, in mancanza di altro, cercherò quanto da te suggerito. ;)
VW e-up! 2015
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Glock »

Comunque in un'auto elettrica lo "spunto" della batteria di servizio é un parametro ininfluente, non ha nulla da "avviare"..... e forse anche come tipologia di accumulatore (al piombo) non sarà probabilmente la più indicata, se l'hanno adottata è solo per una questione di costi.
Sicuramente ci sarebbe stato qualcosa di più idoneo a parità di capacità, meno ingombrante e meno pesante, ma sicuramente più costosa.
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.

Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Marmar70 »

se è una normale batteria al piombo, prima di sostituirla, proverei a farle fare un ciclo di rigenerazione (desolfatazione) che ormai fanno tutti i caricabatterie da 12v, così ti rendi anche conto del reale SOH ... in fondo ha 2 anni e 1/2 ... non è "vecchia" ...
p.s. quando si usano i tester per batteria, è sempre meglio staccare i morsetti e affondare bene i denti del coccodrillo nei poli per ottenere valori più veritieri
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

Glock ha scritto: 05/01/2024, 14:19 Comunque in un'auto elettrica lo "spunto" della batteria di servizio é un parametro ininfluente, non ha nulla da "avviare".
Concordo.
Marmar70 ha scritto:proverei a farle fare un ciclo di rigenerazione (desolfatazione)
Può essere una buona idea ma bisogna smontarla e farlo fuori dall'auto, farlo con batteria nel vano motore e' sconsigliato.
in fondo ha 2 anni e 1/2 .
Ha 3 anni e 1/2 che non sono tanti ma per esempio la Renault sulle Zoe secondo il piano di manutenzione prevede il cambio della 12V ogni 3 anni. Sembra che sulle elettriche invecchiano prima rispetto alle termiche proprio perché non vengono sforzate.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Marmar70 »

scusa ... pensavo che la data 07/06/2021 fosse la data di produzione ... desolfatazione ovvimente scollegata e fuori !
io ho ripristinato una start & stop che dava errore e da un anno va benissimo !
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Piffo »

Dallo scorso maggio giro con l'avviso "recarsi in officina", ma la batteria è ancora efficiente....
20230614_100926.jpg
20230614_100926.jpg (228.76 KiB) Visto 1110 volte
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Grazie @Piffo la tua foto mi è molto utile, vedo comunque che è identica a quella montata da @pIONiere.

A quest'ultimo chiedo, come mai è meglio fare la desolfatazione a batteria smontata?

Per ora sto provando una normale ricarica col mio caricabatterie/mantenitore del Lidl, il quale però dai grafici e da quanto descritto nelle istruzioni, effettua desolfatazione solo se rileva voltaggi compresi fra 7,5 e 10,5 V. La mia batteria oggi, dopo un giorno ferma, segnava 12,2V e la ricarica è partita a 14V per poi stabilizzarsi fra 13,3 e 14, variabile.

Fra l'altro ricordo che per ricaricare la batteria 12V nella e-up occorre collegare il morsetto negativo a massa e non direttamente al polo negativo della batteria, altrimenti risulta "shunted" e la centralina non riesce a capire cosa è stato fatto. Ne avevo scritto qualche tempo fa.
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”