Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da VanFranco »

Perdonami se insisto, io sono un po drastico e non mi piace portare in giro cosi tanti metri di cavo inutilmente, ma è proprio cosi impensabile fare un taglio tra il pozzetto del garage e il muro dove è ubicato il contatore.
Le ragioni che ti spingono a non farlo possono essere Moglie e che hai una pavimentazione di piastrelle e non hai la possibilità di sostituirle.


Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da FrancoVecchi »

Considera che io con percorrenze maggiori delle tue carico col carichino uan sera si e una no (in inverno un po di più).
Posa pure il cavo robusto che non si sa mai, tanto il costo del rame non è molto influente sulla spesa complessiva, ma non essere preoccupato per la potenza della ricarica. Ci sono elettricisti ch epensano che l'auto va caricata alla "potenza di targa" (11Kw o 22KW) .....
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da camuxx86 »

Nel mio caso, per 30m circa l'elettricista ha usato quello da 6mm.
Prima, avevo un 4mm, che avevo tirato io al posto di quello da 2.5mm che partiva dal contatore ed arrivava in garage.
Una volta deciso di montare la wallbox ( al posto dell'IC-CPD) la modifica fatta all'impianto è stato solo tirare il vecchio filo da 4mm e mettere quello da 6mm, ed adeguare il differenziale del garage con uno adatto.
Il mio è un classico impianto monofase, ed il contatore è da 6kW.
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo
osok
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/03/2024, 10:55
Località: Padova

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da osok »

VanFranco ha scritto: 08/04/2024, 9:57 Perdonami se insisto, io sono un po drastico e non mi piace portare in giro cosi tanti metri di cavo inutilmente, ma è proprio cosi impensabile fare un taglio tra il pozzetto del garage e il muro dove è ubicato il contatore.
Le ragioni che ti spingono a non farlo possono essere Moglie e che hai una pavimentazione di piastrelle e non hai la possibilità di sostituirle.
No non sarebbe impensabile solo che il contatore è in soggiorno incassato in una loggetta nel muro, dovrei mettere una canalina esterna a vista in soggiorno, poi bucare muro e cappotto della casa.... la vedo un pò dura visto che la casa è praticamente nuova. Ho capito bene cosa intendi e ti posso dare ragione ma esteticamente non verrebbe un buon lavoro. Ho cercato una soluzione per mettere meno cavo possibile ma non ci alternative.
osok
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/03/2024, 10:55
Località: Padova

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da osok »

camuxx86 ha scritto: 08/04/2024, 12:08 Nel mio caso, per 30m circa l'elettricista ha usato quello da 6mm.
Prima, avevo un 4mm, che avevo tirato io al posto di quello da 2.5mm che partiva dal contatore ed arrivava in garage.
Una volta deciso di montare la wallbox ( al posto dell'IC-CPD) la modifica fatta all'impianto è stato solo tirare il vecchio filo da 4mm e mettere quello da 6mm, ed adeguare il differenziale del garage con uno adatto.
Il mio è un classico impianto monofase, ed il contatore è da 6kW.
Ah, 30 metri circa di cavo da 6 mm2. Canaline esterne oppure corrugato sottotraccia o interrati?

Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da camuxx86 »

osok ha scritto: 08/04/2024, 17:01 Canaline esterne oppure corrugato sottotraccia o interrati?
Interrato... L'impianto era già predisposto , avevo già la corrente nel garage condominiale.
Ho solo dovuto adeguare la sezione del cavo.
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo
osok
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/03/2024, 10:55
Località: Padova

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da osok »

osok ha scritto: 06/04/2024, 20:56
Senza spendere denaro sia una tantum che annualmente per l'innalzamento del contatore a 6 kW, con una WallBox "smart" puoi fare la richiesta di aderire alla sperimentazione Arera (arera-proroga-la-sperimentazione-dell-i ... 35319.html) che innalza gratuitamente a 5,5 kW (6,05 kW sempre disponibili) la potenza del contatore in F3 (dalle 23 alle 7 e tutte le domeniche/festivi). In questo modo riusciresti a ricaricare circa 35 kWh in 8 ore, che è circa il 55% di autonomia della tua auto.
Si avevo sentito di questa possibilità ma avevo capito che dovevi prendere una wallbox che ti dicevano loro. Io all'inizio vorrei prendere il classico carichino da 32 ampere...Questo perchè è la mia prima auto elettrica e non vorrei poi trovarmi male.....
Avevo intenzione di prendere questo https://www.amazon.it/FNRIDS-Caricatore ... YVQHX&th=1
ne parlano bene....
AdiCon
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/09/2023, 21:37
Località: Napoli
Veicolo: Skoda Enyaq 80

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da AdiCon »

Ho passato 27 metri di cavo dal locale contatori al mio box e dopo innumerevoli conteggi sulla caduta di tensione e ipotesi di futuri upgrade (ho un contatore da 4,5kW) ho deciso di comprare 2 bobine da 4mm (nera e blu) con una spesa di 28€/cad. ed ho passato 3 conduttori per la fase e 3 per il neutro, in pratica 1/3 di bobina a tratta e l'ho consumata tutta.
Passare più conduttori è più efficiente e molto più economico ed anche più facile nell'esecuzione del lavoro che passare un unico conduttore di sezione analoga e poi, un domani volessi passare alla trifase, hai già tutto pronto ;-)
Skoda Enyaq Sportline 80
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da pepo154 »

Io avevo passato 70 metri di cavo con 10 mm e alla fine la caduta di tensione era minima.
Non vedo problemi con i 6 mm, anche perché poi devono passare questi cavi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da VanFranco »

@AdiCon penso che Il lavoro che hai fatto è da evitare, se l'indomani poi dovessi passare al trifase ti ritroveresti con i colori delle fasi un attimo sballati altra cosa da evitare.
Sui colori e sul fatto di abbinare più conduttori per singola linea ci sono delle norme anche se non sei elettricista almeno rispettale.
P.S. se lo hai fatto ok, ma almeno evita di proporlo ad altri.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”