Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
osok
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/03/2024, 10:55
Località: Padova

Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da osok »

Salve a tutti, colgo l'occasione di questo tread per cercare di capirene un pò di più. Ho acquistato un auto elettrica con batteria da 63 kWh che mi arriverà tra qualche mese ed ho chiesto al mio elettricista di venire a vedere come adeguare l'impianto di casa. Per farla breve ho detto al mio elettricista di ripassare tra un mesetto in quanto mi ha mandato in tilt iniziandomi a dirmi che bisognava cambiare buona parte dell'impianto, che devo mettere la trifase, che la distanza tra contatore e garage è tanta, ecc ecc... premetto che l'impianto di casa è stato fatto nel 2017. Sapendo inoltre che il mio collega di lavoro ricarica la Megane E-tech a casa con un contatore da 6 Kw avendo cambiato solamente dei fili elettrici mettendoli più grossi ed un salvavita o una cosa del genere mi chiedevo per quale motivo il mio elettricista non abbia preso in considerazione questa possibilità nonostante io gli avessi fatto presente del mio collega. Con l'auto elettrica farò mediamente 60 km al giorno per il lavoro e qualche commissione, e rimarrà in carica mediamente 6 notti su 7 alla settimana minimo 8 ore. Sapendo che il mio collega carica in monofase di notte a 20 ampere vorrebbe dire caricare 30 kWh per notte quando il consumo medio giornaliero è di 7-10 kWh. Ho un dubbio che però mi affligge e mi fa tentennare e cioè la distanza tra contatore e garage. In poche parole tra il contatore e dove andrà la wallbox servono 28 metri di cavo che dovranno reggere teoricamente i 6 kw. Di quali dimensioni dovranno essere i cavi? Basterebbe cambiare solo quelli o serve qualcosa altro? Grazie.
Impianto elettrico copia.jpg
Impianto elettrico copia.jpg (320.79 KiB) Visto 590 volte
Ultima modifica di marco il 07/04/2024, 7:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da VPP »

1. Cambia elettricista che o è un incompetente o sta cercando di fregarti
2. Con 28 metri e 6 kW di potenza massima un cavo da 6 mmq è più che adeguato
osok
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/03/2024, 10:55
Località: Padova

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da osok »

Grazie per avermi dato conferma di quello che pensavo io. Mah, io non riesco a capire l'elettricista, probabilmente voleva un pò approffittarne....cmq proverò a sentire un altro. All'inizio il mio collega non aveva messo la wallbox ma aveva attaccato direttamente i cavi di un carichino da pochi soldi ad una spece di salvavita o una cosa simile (sono ignorante in materia) e caricava tranquillamente l'auto. Però non so se caricasse a 20 ampere. Poi ha messo la wallbox che cambia l'amperaggio in base al consumo di corrente casalingo e riesce a caricare anche a 25 ampere...così dice.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da demov »

Date quelle premesse, in linea di massima, con il 4% di caduta di tensione e pensando ad una posa del cavo ideale serve minimo un 4 mmq... Se poi la posa non è ideale, si tiene conto della temperatura massima raggiunta nel periodo estive, eventuale tensione di fornitura variabile con picchi inferiori a 200-210 V ed altri fattori allora sicuramente un 6 mmq come minimo.

Tutto dipende anche da quanto vuoi che ammontino le perdite alla massima potenza... Esempio se carichi a 6 kW e il cavo introduce perdite per un 4% significa che su 100 kWh sicuramente 4 kWh sono perdite date dal cavo. Io per esempio sulla linea dell'auto ho preferito dimensionare con perdite al massimo carico inferiori allo 0,5%.
osok
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/03/2024, 10:55
Località: Padova

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da osok »

Dunque con un cavo da 6 mm2 avrei meno perdite da quanto posso intendere.

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da demov »

Si, come ne avresti ancora meno con un 10 mmq.
Come ho già scritto tutto dipende dal tipo di posa, cavo, temperatura ambiente, tensione minima di alimentazione, carico massimo etc
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da lucabon »

osok ha scritto: 06/04/2024, 20:56 ... che bisognava cambiare buona parte dell'impianto, che devo mettere la trifase
Direi anche no: basta il monofase e basta tirare un cavo dedicato alla WallBox.
osok ha scritto: 06/04/2024, 20:56 che la distanza tra contatore e garage è tanta
Se la fai passare dal quadro generale di casa, è effettivamente un po' lunghetta, tenendo poi anche conto della lunghezza del cavo dalla WallBox all'auto, di solito almeno 5 metri.
Secondo me è meglio che metti subito dopo il contatore il misuratore (meglio un TA, così non devi mettere un magnetermico aggiuntivo per "proteggerlo") e derivi una linea dedicata alla WallBox (con magnetotermico C32 subito dopo il contatore, ovviamente). Se possibile e non crea problemi "estetici", fai una canalina esterna fino al pozzetto davanti alla cucina, così la lunghezza del cavo dal contatore alla WallBox è di soli 15 metri. Come sezione basterebbe un 6 mm², ma se lo metti in una canalina dedicata e ci sta nella canalina esistente tra i due pozzetti, metti un 10 mm², così riduci al minimo le dispersioni.
osok ha scritto: 06/04/2024, 20:56 Con l'auto elettrica farò mediamente 60 km al giorno per il lavoro e qualche commissione, e rimarrà in carica mediamente 6 notti su 7 alla settimana minimo 8 ore.
Una media di 60 km al giorno vuol dire circa 10 kWh al giorno. Anche con un contratto da 3 kW (3,3 kW sempre disponibili, 4 kW disponibili per 3 ore consecutive "rinnovabili" con una pausa di 15 minuti), tenendo in considerazione che la casa d'estate potrebbe consumare di notte con i condizionatori accesi anche 1kW, diciamo che all'auto rimangono almeno 2 kW e quindi in 8 ore al giorno ricaricheresti almeno 14 kWh.
Io ho un contatore da 3 kW, e in una notte (dalle 20 di sera alle 8 di mattina) riesco a ricaricare ad una media di circa 3,2 kW e quindi circa 33 kWh (tenendo conto di una efficienza dell'86%) che sono circa il 45% della batteria (Hyundai Ioniq 5, 74 kWh 0-100% senza considerare il buffer inferiore).

Senza spendere denaro sia una tantum che annualmente per l'innalzamento del contatore a 6 kW, con una WallBox "smart" puoi fare la richiesta di aderire alla sperimentazione Arera (arera-proroga-la-sperimentazione-dell-i ... 35319.html) che innalza gratuitamente a 5,5 kW (6,05 kW sempre disponibili) la potenza del contatore in F3 (dalle 23 alle 7 e tutte le domeniche/festivi). In questo modo riusciresti a ricaricare circa 35 kWh in 8 ore, che è circa il 55% di autonomia della tua auto.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
osok
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/03/2024, 10:55
Località: Padova

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da osok »

Purtroppo non posso fare altro che seguire il percorso che ho indicato. Non ci sono alternative. Metterò un filo da 10 mm2 per tutta la lunghezza. Facendo un paio di calcoli con un programmino trovato online dovrei avere una caduta dell' 1,13% con il cavo da 10 mm2.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da demov »

Sicuramente meglio un 10 mmq; probabilmente tra resistenze di contatto, temperatura e tipo di posa andrai sull'1,5-1,8%... Comunque un ottimo valore.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come dimensionare cavo di 28 metri per reggere 6 kW?

Messaggio da frank »

Io ho la wallbox a 25 metri e cavo da 6mmq. Carica a 25 ampere senza perdite significative
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”