Come eliminare dal Curit Lombardia la vecchia caldaia a gas?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Come eliminare dal Curit Lombardia la vecchia caldaia a gas?

Messaggio da Pietro29 »

Resuscito questo argomento perchè vorrei sapere come fare a eliminare dal CURIT Lombardia la mia caldaia a gas.
Purtroppo dopo 26 anni di onorato servizio si è rotta e ho deciso di passare ad una pompa di calore solo per ACS.

Ora devo smaltire la caldaia e comunicare al registro del Curit lo smaltimento della stessa e il passaggio a PDC.
Qualcuno sa la procedura burocratica da seguire?


C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3648
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Come eliminare dal Curit Lombardia la vecchia caldaia a gas?

Messaggio da ginorosi »

Farai come se facevi con una mera sostituzione della caldaia, l'installatore ti compila il libretto e alienerà la vecchia e mette il generatore nuovo, comunicando al Curit lui o il CAF ..... casomai sostituirla con la PDC è un cambio di generatore , quindi ci vuole anche progetto , etc
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come eliminare dal Curit Lombardia la vecchia caldaia a gas?

Messaggio da VPP »

Per l'installazione della PdC hai usufruito di qualche incentivo tipo superbonus, ecobonus o Conto Termico?

In quel caso l'installatore deve necessariamente seguira una procedura prestabilita per certificare la dismissione del vecchio generatore. E' un passo fondamentale per non perdere il diritto all'incentivo e quindi devi far fare tutto a lui per non avere brutte soprese dopo.
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Come eliminare dal Curit Lombardia la vecchia caldaia a gas?

Messaggio da Pietro29 »

Alla fine il Curit mi ha mandato l'email di un tecnico del mio Comune e un modulo da compilare (vedi link sotto).

https://www.curit.it/documents/22402/43 ... 018cb62f56

Ho mandato una mail al tecnico con il modulo e tutti gli allegati richiesti. In pochi giorni e un paio di altre email abbiamo chiuso la pratica.

Saluti e grazie.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”