Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 945
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da DarkAngel00 »

sia 208 che corsa mostrano la procedura per auto termiche che avviano termiche.
continuo a ritenere ottimo per friggere l'elettronica di bordo usare un punto di massa invece che il polo negativo ma tanto chi ha scritto il manuale nn pagherà eventuali danni.
(si so xke consigliano la massa dell'auto e non il polo negativo ed è una "corazzata potemkin")



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da sl45h »

... infatti, visto gli ampère in gioco quando viene avviata una termica, non mi sognerei assolutamente mai di collegarla ad un veicolo elettrico per avviarla... collegarla poi con il negativo a massa ... mi vengono i brividi....

sl45h
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da ZEnova »

DarkAngel00 ha scritto: 13/11/2023, 13:01 si il meno (polo negativo) è collegato al telaio, nonostante ciò è fortemente sconsigliato farlo, xke al momento della messa in moto dell'auto "ricevente" partirà anche il suo alternatore a caricare la batteria, potrebbero esserci ulteriori circuiti ecc.. che possono "spingere" sulla tua batteria (batteria donatore) se il circuito chiude sui poli della batteria è già il percorso più breve e generalmente non ci sono problemi, se il "meno" deve percorrere tutta l'auto (con possibili resistenze e circuiti connessi) potresti avere dei problemi.
mi permetto di contraddirti
il telaio nelle auto è a massa, la batteria è a massa pure lei (di solito mediante un cavo bello grosso), se vuoi levarti lo sfizio di misurare la resistenza che trovi tra un qualsiasi bullone a telaio (ovvio, non parti verniciate) e il polo negativo della batteria puoi farlo, sono abbastanza certo che troverai un valore trascurabile

anche le auto termiche sono zeppe di centraline elettroniche, considera che ad esempio al motorino d'avviamento (l'utenza che crea maggiori "shock" elettrici) non arrivano un positivo e un negativo ma in genere solo un positivo perché il corpo metallico del motorino stesso è a massa col motore, e quindi il telaio: secondo il tuo ragionamento ogni avviamento dell'auto termica rischierebbe di bruciare l'elettronica...

detto ciò, che non mi faccia stare tranquillo avviare una termica usando una elettrica come booster te lo confermo pure io
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da VPP »

marco ha scritto: 14/11/2023, 5:51 E questa procedura si può usare sia per avviare Corsa-e in panne ma anche per avviare un'altra auto usando Corsa-e, giusto?
Il primo passo della procedura di avviamento dice di avviare prima il motore della vettura di soccorso. Ti sembra applicabile ad una vettura elettrica? :P

Il motivo per cui ti dice di avviare prima il motore (termico) della vettura "buona" è che così disponi della potenza fornita dall'alternatore oltre che dalla batteria. E' chiaro che su una BEV hai a disposizione solo la batteria dei servizi che è piccolina e potrebbe facilmente rovinarsi prematuramente per via della elevata corrente di spunto.

Magari riesci a mettere in moto la termica ma trovarsi pochi giorni o settimane dopo con la BEV "morta" perché è defunta la batteria dei servizi mi sembra un prezzo un po' alto da pagare, meglio usare sempre un booster esterno.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da ginorosi »

Mi permetto di scrivere , che la BEV dietro la 12V ha la batteria di trazione che può essere paragonata all'alternatore di una termica, detto questo non lo farei mai...... il contrario và bene ,se devo riesumare la 12V con una termica , tanto per dare la tensione in modo che si riavvi tutto....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da VPP »

La batteria di trazione ad auto spenta è isolata. Anche se accendi l'auto non puoi prendere la corrente direttamente dalla batteria di trazione (per ovvi motivi!) ma passi da un riduttore CC-CC a 14V che ad occhio darà 0,5-1,0A cioè quanto basta per mantenere carica la batteria dei servizi. Lo spunto del motorino di avviamento è di decine di Ampere e quindi sarà tutto a carico della piccola batteria dei servizi a cui lo shock di certo non allunga la vita.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da ginorosi »

Stavamo discutendo di usare la EV per avviare una termica , l'avrò naturalmente accesa .... e il riscaldamento delle auto a cosa è attaccato : alla 12V o alla trazione perchè si parla di oltre 1kW ?
ma come ho scritto a inizio discussione il DC/DC può schiattare ......
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da VPP »

E se la accendi (la BEV) attivi solo un piccolo caricabatterie e non un alternatore quindi cambia praticamente nulla, la corrente al 99% la prendi dalla batteria dei servizi rischiando di rovinarla.

Non ho capito cosa c'entri il riscaldamento che ovviamente è alimentato dal circuito ad alta tensione ma se attacchi i morsetti alla batteria 12V li stai attacando al circuito a bassa tensione che è separato a parte il convertitore DC-DC che non è neanche lontanamente paragonabile all'alternatore di un motore termico?

Il convertitore DC-DC è sicuramente protetto e non schiatterà ma la batteria dei servizi rischia eccome.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

Io comunque otto anni fa ci avevo fatto partire una Fiat Punto con la mia vecchia Leaf, lasciandola accesa: avevo l'auto elettrica da qualche settimana perché la Fiat Punto poi l'abbiamo venduta nel giro di un mese. L'ho tenuta cinque anni e non ho mai avuto problemi, anche la batteria dei servizi è sempre la stessa e non l'ho mai cambiata.

Comunque sarà difficile capiti ancora (sto terminando i parenti con le termiche :lol: ), sarà però probabile che debba avviare la Corsa-e con qualcosa prima o poi, magari col booster che tengo in garage: questa discussione sarà molto comoda da ripassare quando arriverà il momento, prima di agire.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da ZEnova »

VPP ha scritto: 14/11/2023, 13:11 il riscaldamento che ovviamente è alimentato dal circuito ad alta tensione
sicuro di questa affermazione? mi pare strano... l'elettronica di potenza a 400V (cavi arancioni) di solito è limitata a batteria, inverter e motore

magari sbaglio io e il compressore del clima va a 400V
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”