Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?
Il clima va per forza a 400V. Potenze di 1,5-1,6 kW su un circuito da 12 V richiedono oltre 100 A di corrente e l'impianto non è certo fatto per amperaggi così elevati. Oltretutto l'unica via di comunicazione fra circuito ad alto voltaggio e circuito a basso voltaggio è il regolatore di carica minuscolo che di certo non regge una corrente di 100 A e quindi il condizionatore dovrebbe essere alimentato al 99,9% dalla batteria dei servizi che morirebbe per scarica totale dopo una manciata di minuti. L'alimentazione diretta dal circuito ad alto voltaggio su una BEV è l'unico modo di fornire potenze così elevate mancando completamente l'alternatore. Il circuito a basso voltaggio è solo per l'elettronica e cose piccole come le ventole. Per questo altri usi come l'avviamento di una ICE sono da considerare "uso improprio".
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?
non uso più i cavi ma un apparecchietto in vendita a 50€ sul noto sito web e parte subito
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?
vero ma ad auto nuova, in che condizioni si trova il punto dove attacchi il cavo? è deteriorato? corroso? arrugginito?ZEnova ha scritto: ↑14/11/2023, 11:27
mi permetto di contraddirti
il telaio nelle auto è a massa, la batteria è a massa pure lei (di solito mediante un cavo bello grosso), se vuoi levarti lo sfizio di misurare la resistenza che trovi tra un qualsiasi bullone a telaio (ovvio, non parti verniciate) e il polo negativo della batteria puoi farlo, sono abbastanza certo che troverai un valore trascurabile
xke rischiare quando puoi tranquillamente usare il polo li in bella vista?
il motorino è solidale con l'auto con una superfice molto estesa non un misero contatto di una pinza
Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?
premesso che mi è già successo di avere una richiesta di "aiuto" da una collega ma ho cortesemente rifiutato (aiutando poi con una termica), se proprio avessi un'emergenza-emergenza, staccherei prima il polo negativo dalla macchina, poi collegherei i cavi e proverei , massimo un paio di volte, l'accensione.
in questo modo l'elettronica della macchina non verrebbe influenzata da eventuali correnti di ritorno e solo la batteria 12V verrebbe leggermente stressata ...
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?
Io piuttosto pago il taxi al collega. Follia attaccare i cavetti a una EV
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?
Non dovrebbe succedere niente a collegare i cavi di batteria 12V a una altra auto.
Conviene collegare i morsetti dove indicato dal costruttore, in quanto si tratta di punti predisposti a reggere corrente adeguata con la robustezza meccanica e la accessibilità necessaria. La batteria 12V della EV è tenuta carica da un convertitore DC/DC che preleva energia dalla batteria di trazione quando l'auto è accesa. Questo convertitore è dotato di una certa potenza e con le opportune protezioni ed ingrado di reggeere il carico per del tempo senza problemi. Quello della Leaf (dovrebbe essere simile in tutte le auto) mi sembra che possa reggere almeno 1,8KW per tempo indefinito , essendo raffreddato a liquido. C'è chi ci ha collegato un inverter con uscita a 230V per un rudimentale V2L.
Comuque capisco benissimo le reticenze o le paure, io mi sono documentato ma se uno non si sente tranquillo a collegare i cavi meglio che non lo faccia .
Conviene collegare i morsetti dove indicato dal costruttore, in quanto si tratta di punti predisposti a reggere corrente adeguata con la robustezza meccanica e la accessibilità necessaria. La batteria 12V della EV è tenuta carica da un convertitore DC/DC che preleva energia dalla batteria di trazione quando l'auto è accesa. Questo convertitore è dotato di una certa potenza e con le opportune protezioni ed ingrado di reggeere il carico per del tempo senza problemi. Quello della Leaf (dovrebbe essere simile in tutte le auto) mi sembra che possa reggere almeno 1,8KW per tempo indefinito , essendo raffreddato a liquido. C'è chi ci ha collegato un inverter con uscita a 230V per un rudimentale V2L.
Comuque capisco benissimo le reticenze o le paure, io mi sono documentato ma se uno non si sente tranquillo a collegare i cavi meglio che non lo faccia .
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?
Ma figuriamoci se una BEV monta un convertitore DC-DC da quasi 2 kw di potenza, cosa dovrebbe alimentarci?
Il convertitore della Corsa-e e delle sue sorelle è grande più o meno come un cellulare, se fa 100 W a piena potenza è già buona.
E' corretto dire che il circuito a 12 V è dimensionato per reggere una potenza adeguata ma adeguata a cosa? A mettere in moto un motore endotermico che sull'auto non c'è proprio? Oppure solo ad alimentare quattro schede e due ventole tenendo condizionata la batteria dei servizi?
Il convertitore della Corsa-e e delle sue sorelle è grande più o meno come un cellulare, se fa 100 W a piena potenza è già buona.
E' corretto dire che il circuito a 12 V è dimensionato per reggere una potenza adeguata ma adeguata a cosa? A mettere in moto un motore endotermico che sull'auto non c'è proprio? Oppure solo ad alimentare quattro schede e due ventole tenendo condizionata la batteria dei servizi?
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?
L'UNICO motivo per cui consigliano il negativo al lato opposto della batteria (se ci fate caso è sempre così) e una sequenza di collegamento da rispettare è SOLAMENTE x evitare l'eventuale incendio generato dalle scintille della pinza che chiude il circuito.FrancoVecchi ha scritto: ↑15/11/2023, 17:14 Conviene collegare i morsetti dove indicato dal costruttore, in quanto si tratta di punti predisposti a reggere corrente adeguata con la robustezza meccanica e la accessibilità necessaria.
praticamente, a loro dire, la batteria potrebbe generare idrogeno gassoso in seguito a una perdita o una crepa nel contenitore (anche non visibile) e collegando (e quindi chiudendo il circuito) sulla batteria si creano piccole scintille che potrebbero far incendiare il gas.
peccato che:
- all'apertura del cofano l'eventuale idrogeno presente se ne vola via in 1 centesimo di secondo, dato che è in assoluto il gas più leggero di tutti
- il tempo di collegare i cavi, qualora ci fosse un'accumulo di gas, è sufficiente a disperderlo
- se la batteria SCARICA genera così tanto idrogeno, vendetela xkè ci fate i soldi....
si ma che corrente inversa può sostenere? non di certo quella di un'alternatore da 200A che carica una batteria ...FrancoVecchi ha scritto: ↑15/11/2023, 17:14 La batteria 12V della EV è tenuta carica da un convertitore DC/DC che preleva energia dalla batteria di trazione quando l'auto è accesa.
la corsa-e ha una batteria 12v da 54Ah, la corrente di carica x le batteria auto solitamente non deve eccedere 1/10 della nominale, in questo caso 5.4A che porta il caricatore dedicato al MAX a 75W...
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?
Solo per aggiungere qualche dato, e a conferma che è decisamente meglio evitarlo, Tesla e Rivian raccomandano espressamente nel manuale di non provare a far partire un'altra auto con i cavi.
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?
se è per quello alcuni marchi raccomandano di lavare l'auto solo a mano senza usare rulli nè idropulitrici...
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