Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
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marco
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

@ZEnova esattamente il mio pensiero, da endurista che da trent'anni va ad infangare le moto di ogni marchio e si trova tutti i manuali che dicono di non usare l'idropulitrice: secondo te come è andata a finire in questi anni, abbiamo sempre tutti usato la spugnetta? :lol:


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DarkAngel00
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da DarkAngel00 »

@marco e quanto ti dura la catena? xke è il primo elemento che mi viene in mente che "muore" prima con il lavaggio a idropulitrice, io ho un smc 690 (non proprio una tranquilla...) mai lavata con idropulitrice e all'alba dei 38.000km catena ancora in tensione non oltre le specifiche, pignone e corona perfetti. e alla mia ex moto da cross (ktm 250 exc) cambiavo trasmissione ogni 80 ore circa (invece delle 50 consigliate)

non si sta dicendo che esplode l'intero quartiere, ma che possono esserci danni, anche irreparabili, a medio e lungo termine. e nel caso dell'elettronica anche a brevissimo termine.
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da red69 »

ZEnova ha scritto: 16/11/2023, 10:52 se è per quello alcuni marchi raccomandano di lavare l'auto solo a mano senza usare rulli nè idropulitrici...
Ma quello è per salvaguardare la brillantezza della carrozzeria. E' un paragone che non applica
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da VPP »

Se lavi male l'auto ti si rovina prima la vernice. Se rovini la batteria servizi nel caso peggiore devi chiamare un carro attrezzi. Se per voi sono la stessa cosa...
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da ZEnova »

marco ha scritto: 16/11/2023, 14:01 @ZEnova esattamente il mio pensiero, da endurista che da trent'anni va ad infangare le moto di ogni marchio e si trova tutti i manuali che dicono di non usare l'idropulitrice: secondo te come è andata a finire in questi anni, abbiamo sempre tutti usato la spugnetta? :lol:
esatto, vedo che ci capiamo...
red69 ha scritto: 16/11/2023, 14:42 Ma quello è per salvaguardare la brillantezza della carrozzeria. E' un paragone che non applica
no, Renault mi pare ne faccia una questione di sicurezza dei circuiti elettrici (che poi saranno come minimo IP67 e beccano più acqua guidando sotto un acquazzone che stando sotto i rulli)
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marco
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

DarkAngel00 ha scritto: 16/11/2023, 14:29 quanto ti dura la catena?
Mi durerà poco, ma d'altronde non può essere il mio primo pensiero quando compro una moto, quello che l'importante è che mi duri il più possibile la catena: allora non uso proprio la moto così mi dura all'infinito :D
Tutto questo per dire che è sempre una questione di compromessi: i costruttori si tutelano il più possibile facendoti fare nulla, ma d'altro canto tu devi sfruttare i veicoli il più possibile. Ad ognuno il compito di trovare il giusto compromesso per la propria situazione in base alle proprie esigenze.

Quindi e per tornare a tema, ora so come dovrò avviare la Corsa-e in caso di bisogno: cercherò di evitare di usare la mia per avviare altre auto, ma nel caso fosse necessario farlo potrò valutare di farlo lo stesso a seconda delle necessità di quel momento (e quasi sicuramente non succederà nulla di che)
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da FrancoVecchi »

DarkAngel00 ha scritto: 15/11/2023, 20:28
FrancoVecchi ha scritto: 15/11/2023, 17:14 La batteria 12V della EV è tenuta carica da un convertitore DC/DC che preleva energia dalla batteria di trazione quando l'auto è accesa.
si ma che corrente inversa può sostenere? non di certo quella di un'alternatore da 200A che carica una batteria ...
la corsa-e ha una batteria 12v da 54Ah, la corrente di carica x le batteria auto solitamente non deve eccedere 1/10 della nominale, in questo caso 5.4A che porta il caricatore dedicato al MAX a 75W...
Il convertitore della Leaf regge tranquillamente *almeno* 1,6 KW continuativi, significa più di 130A.
E' logico che sia così in quanto l'assorbimento sulla 12V può essere anche molto elevato, tieni presente che solo il servosterzo elettrico di una vettura di piccola cilindrata può assorbire tranquillamente più di 90A. Aggiungi i vari servizi, ventole e pompe necessarie alla frenatura, fanali , tergiciristalli, ventole abitacolo, servizi multimediali ecc....
Quindi il convertitore non serve solo a ricaricare la batteria servizi (nel qual caso come dici tu servirebbe una corrente molto bassa) ma a manterla carica anche a fronte di assormbimenti importanti , che se mediamente sono di breve durata, in alcune situazioni possono protrarsi nel tempo.
Poi tieni presente nel caso di uso come "booster" in teoria andrebbe bene anche un batteria non collegata alla ricarica , se contiene sufficente energia.
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pIONiere
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da pIONiere »

VPP ha scritto: 14/11/2023, 13:11 E se la accendi (la BEV) attivi solo un piccolo caricabatterie e non un alternatore quindi cambia praticamente nulla, la corrente al 99% la prendi dalla batteria dei servizi rischiando di rovinarla.
Queste e' completamente falso, quando accendi la BEV ("Ready" sul cruscotto) l'impianto 12V viene alimentato esclusivamente dal convertitore DC/DC che a sua volta viene alimentato dalla batteria di trazione. La batteria 12V semmai viene caricata se ne ha bisogno ma non fornisce corrente visto che la tensione del convertitore DC/DC e' sempre maggiore di quella della batteria 12V.

I convertitori DC/DC delle elettriche sono piuttosto potenti, per esempio quella della e-up fornisce fino a 1500W cioè 125A che e' sufficiente per avviare la maggior parte delle termiche (a parte quelle coi motori di grossa cilindrata).
Altre BEV sicuramente avranno convertitori DC/DC anche piu' potenti di quello della e-up.
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da red69 »

@pIONiere
In effetti è così.

Game, set , match

Non è il caso di andare a cercare guai sperimentando con i nostri costosi giocattoli supertecconologici. Io non lo farei nemmeno con la Peg Perego della firma, che peraltro è ormai finita in dono a un bambino immigrato (beato lui) dopo una decina di anni di onorato servizio in casa Red
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Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da VPP »

I convertitori DC/DC delle elettriche sono piuttosto potenti, per esempio quella della e-up fornisce fino a 1500W cioè 125A
Prove? O l'hai solo letto su un altro forum?

La Corsa-e ha un convertitore che sta montato sulla batteria ed è grosso pressapoco come un cellulare. 1500 W non li fornisce neanche se lo porti al calor rosso. Mi chiedo queste altre auto cosa debbano alimentare con convertitori così potenti. Di certo non la batteria dei servizi che se gli dai 125A la distruggi rapidamente.

Mi piacerebbe sapere secondo te come fa il convertitore DC-DC ad alimentare da solo il carico se per esempio gli chiedo 5 volte la corrente massima che è in grado di fornire ma meglio lasciare perdere....

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