Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8510
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da pIONiere »

VPP ha scritto:O l'hai solo letto su un altro forum?
Sulla e-up (e la e-Golf) c'è un PID che fornisce questo dato. Inoltre come forse saprai negli ultimi 3 anni ho speso un sacco di tempo a sviluppare l'applicazione OBD Amigos per e-up e sorelle e e-Golf e per farlo mi sono letto tutta la documentazione tecnica disponibile (inclusa quella interna VW accessibile solamente a pagamento).
Mi chiedo queste altre auto cosa debbano alimentare con convertitori così potenti.
Sulla e-up il parabrezza riscaldato da solo succhia circa 600W, poi ci sono i sedili riscaldati, i fari che sono alogeni da 55W ciascuno (+gli abbaglianti), ecc... si fa presto ad arrivare nelle vicinanze di 1500W.
Mi piacerebbe sapere secondo te come fa il convertitore DC-DC ad alimentare da solo il carico se per esempio gli chiedo 5 volte la corrente massima
Non ho capito, tu vuoi chiedere 5 volte 1500W al convertitore DC/DC? Per fare cosa? Presumo che se ci provi salta qualche fusibile.
La Corsa-e ha un convertitore che sta montato sulla batteria ed è grosso pressapoco come un cellulare. 1500 W non li fornisce neanche se lo porti al calor rosso.
Sono sicuro che stai confondendo qualche altro aggeggio col convertitore DC/DC. Il convertitore DC/DC di solito e' integrato nell'elettronica di potenza.
Pure quello della Corsa-e avrà come minimo 1000W (ma probabilmente pure 1500W o piu'), visto che la Corsa-e comunque può essere dotata di sedili riscaldati, volante riscaldato (la cugina eC4 ha pure il parabrezza riscaldato), impianto stereo con potenza massima dell'amplificatore da qualche centinaio di watt, fari alogeni sulle versioni piu' economiche, ecc...


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8510
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da pIONiere »

Al seguente link c'è una lista (in tedesco) dei consumi dei vari aggeggi della Corsa-e alimentati a 12V:
https://www.goingelectric.de/forum/view ... hp?t=64098
Direi che il convertitore DC/DC della Corsa-e deve essere in grado di fornire circa 2kW per poter alimentare tutto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37408
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

C'è anche da dire che la Corsa la fanno pure termica: chissà che per ottimizzare i costi non abbiano mantenuto caratteristiche simili anche su alcuni componenti e cablaggi, ove possibile? Solo ipotesi ovviamente, ma mi stupirei del contrario.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5867
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da VPP »

@marco perché la corsa termica dovrebbe avere un convertitore DC-DC da 400 V a 12 V? Non penso nemmeno che la batteria sia uguale per via dello spunto notevole del motorino di avviamento.

@pIONiere quindi prove dirette di quello che affermi non ne hai? Anche ipotizzando che siano corrette (e plausibilmente lo sono) le misurazioni del forummista tedesco sommarle tutte e pensare che ci debba essere un convertitore DC-DC dimensionato sulla base del valore totale risultante è sicuramente sbagliato. Questo perché a parte il consumo di base e le luci (che coi LED consumano veramente poco) gli altri sono tutti carichi piuttosto discontinui. Dal punto di vista sia ingegneristico che economico non ha senso considerare come consumo continuo per esempio quello degli alzacristalli o similari quando c'è una batteria tampone che è lì proprio anche per far fronte a questi picchi e non solo per alimentare un minimo di elettronica ad auto spenta. Ha molto più senso ed è molto più ottimizzato dimensionare il convertitore in modo che possa coprire i consumi minimi più un surplus che per la maggior parte del tempo va nella batteria sia durante la marcia che soprattutto durante le ricariche e lasciare che la batteria faccia il suo lavoro di batteria tampone.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8510
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da pIONiere »

@VPP non ha senso continuare a discutere su questo con te visto che stai negando l'evidenza solamente perché non vuoi ammettere che ti sei sbagliato. Se tutta l'evidenza che ho fornito non ti convince allora per me puoi anche rimanere con le tue convinzioni errate, non perderò certo altro tempo a convincerti. :roll:
c'è una batteria tampone
Solo una cosa visto che ancora ripeti questa favola: quando e' attivo il DC/DC converter la batteria 12V non può fisicamente contribuire nulla al carico di corrente richiesto visto che il DC/DC converter mantiene la tensione ad un livello piu alto rispetto a quello della batteria 12V perciò non può fare da tampone.

La batteria 12V sulle elettriche serve esclusivamente all'accensione per chiudere i contattori del circuito ad alto voltaggio e quando la macchina e' spenta per alimentare le centraline per il controllo remoto e per l'apertura con telecomando delle porte.

Io questa discussione la chiudo qui, tu se vuoi continua pure... :roll:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”