Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Omix
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 24/10/2019, 7:40
Località: Padova
Veicolo: Berlingo

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da Omix »

E’ Marco che ha i radiatori in ghisa, in questa casa sono in alluminio e maggiorati (tutta altezza), temperatura di mandata 40 gradi (provato a 38 in pieno inverno ma non dava confort), temperatura piano primo 21 gradi, piano terra 20.
Non facciamo lavorare il termostato!!! Ma le termovalvole…..


Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3657
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da ginorosi »

ma quante ore al giorno?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da MaxVe »

Parere personale ma valvole termostatiche e PDC non stanno bene sullo stesso impianto.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37395
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da marco »

robertocr ha scritto: 12/03/2024, 13:47 con i termosifoni a 30 gradi non scaldi niente ... anche h24
E questa dove l'hai letta? Io l'ho scritto con cognizione di causa perché per parecchio tempo ho scaldato casa così: anche a 30 gradi si scalda. Non ho provato sotto perché sono dubbioso ma in questo momento per esempio ce li ho a 33 e funziona benissimo tutto, ma anche diversi giorni le settimane scorse ero messo così.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Azzurro
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/02/2024, 19:56

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da Azzurro »

MaxVe ha scritto: 13/03/2024, 12:33 Parere personale ma valvole termostatiche e PDC non stanno bene sullo stesso impianto.
anch'io concordo , difatti le ho tolte perchè ti limitano la portata ed in questo caso credo sia contro producendo, piuttosto abbasso la Tmandata dalla Pdc.

Nella caldaia invece le ritengo una applicazione corretta

Mia idea però

Azzurro
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/02/2024, 19:56

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da Azzurro »

marco ha scritto: 13/03/2024, 13:05
robertocr ha scritto: 12/03/2024, 13:47 con i termosifoni a 30 gradi non scaldi niente ... anche h24
E questa dove l'hai letta? Io l'ho scritto con cognizione di causa perché per parecchio tempo ho scaldato casa così: anche a 30 gradi si scalda. Non ho provato sotto perché sono dubbioso ma in questo momento per esempio ce li ho a 33 e funziona benissimo tutto, ma anche diversi giorni le settimane scorse ero messo così.
att.ne che non state parlando di 2 cose diverse

30°C intesa come temp. Acqua di circolazione e non 30°C impostata su valv. termostatica
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3657
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da ginorosi »

certo che parliamo di mandata , con 30-35° di mandata scaldi quello che basta in quel determinato momento , su una casa poi coibentata ci vai a nozze
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2597
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da robertocr »

marco ha scritto: 13/03/2024, 13:05
robertocr ha scritto: 12/03/2024, 13:47 con i termosifoni a 30 gradi non scaldi niente ... anche h24
E questa dove l'hai letta? Io l'ho scritto con cognizione di causa perché per parecchio tempo ho scaldato casa così: anche a 30 gradi si scalda. Non ho provato sotto perché sono dubbioso ma in questo momento per esempio ce li ho a 33 e funziona benissimo tutto, ma anche diversi giorni le settimane scorse ero messo così.
sul mio termostato perche' a 30 gradi non avevo i 20 gradi richiesti.. poi se a te vanno bene 15.. :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da MaxVe »

Non si può dire a priori se 30°C di mandata sono sufficienti o no per scaldare con termosifoni, troppe le variabili (dimensione dei termosifoni, isolamento, esposizione, temperatura esterna).
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37395
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da marco »

Infatti bisogna provare, ed ovviamente dipende dalla casa: a casa mia si scalda e prendendo una media della media dei giorni che ho tenuto la mandata a 30°C, posso affermare con certezza che funziona quando la temperatura media giornaliera fuori è intorno ai 13°C, che dalle mie parti corrisponde circa a marzo, ottobre e novembre... ovvero le mezze stagioni di cui si chiedeva proprio qui.

Facendo una media delle temperature interne di casa di quegli specifici giorni, viene fuori che avevo una temperatura interna di 20,6°C, fin troppo alta quindi (quest'anno ho cercato di stare sopra i 19,5 e sotto i 20,5)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”