Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da marco »

dariofac ha scritto: 14/03/2024, 9:27 perché forzarsi a far andare la PdC h24 (quindi anche nella fascia oraria 18-8) alla minima possibile, quando si potrebbe farla andare un po' più spinta solo durante le ore di sole sfruttando il FV
Mi ero posto una domanda simile tempo fa, e poi infatti ho lasciato perdere perché non conviene > spegnere-pdc-nel-cuore-della-notte-per- ... 34207.html


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da caccolone »

Molto interessanti le esperienze che riportate, dal punto di vista del confort penserei che una temperatura costante (tranne in zona notte che la gradirei piu' bassa di notte) sia preferibile e quindi preferibile far funzionare l'impianto costantemente. Sbaglio ?
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da dariofac »

Lato comfort sono d'accordo, molto dipende dall'edificio stesso. Con i radiatori posso immaginare l'effetto sia ancora peggiore. Però col radiante io mi sto trovando bene a farla andare solo durante il giorno e di notte riesco a sfruttare sia l'inerzia del massetto che il volano termico. A livello di comfort la temperatura della casa oscilla di 0.5/1 grado attorno al valore medio atteso.
A livello di prelievi dalla rete sono a 4 kWh/giorno, contando tutto. Sarà anche sbagliato dal punto di vista logico, ma se funziona...
(Diverso con temperature esterne molto più basse dove ha senso l'uso continuato a T bassa)
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da dariofac »

@caccolone chiaramente sì, meno oscilla la T in casa meglio si sta. per il discorso T zona notte, devi considerare l'inerzia termica della casa. Se la zona notte ha circolatore e collettori dedicati, puoi impostare una T più bassa solamente lì tutto il giorno.
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da caccolone »

@dariofac Grazie mille, sto iniziando ad interessarmi per una ristrutturazione prevista nei prossimi anni e cerco di fare tesoro delle esperienze degli altri.

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da ginorosi »

La PDC è una macchina che deve lavorare abbastanza precisa , se è esuberante di potenza , lavora male e non modula , spegnerla alle 15o 16 di inverno che senso ha ? a prescindere dall'inerzia alle 22 sul divano alla TV avrai freddo quasi sicuramente , ce qualcuno che col suo blog ha inventato la climatica inversa che a me ed altri fà ampiamente ridere , mando + caldo quando è caldo e meno quando ho freddo , fà già ridere così :D :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da dariofac »

@ginorosi d'inverno infatti ti dò ragione. Qui ci sono al momento 13 gradi segnati dalla sonda esterna, al sole si sta con un maglioncino leggero. In questi giorni la spengo alle 16 (anzi, oggi è proprio spenta del tutto), alle 22 ho ancora 21 gradi in casa, e al mattino seguente 20/19.5. Senza cappotto e infissi doppio vetro :) perché dovrei farla andare di notte, spendendo soldi?
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1691
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da MaxVe »

dariofac ha scritto: 14/03/2024, 10:53 A livello di prelievi dalla rete sono a 4 kWh/giorno, contando tutto. Sarà anche sbagliato dal punto di vista logico, ma se funziona...
per consumare 4 kWh/giorno parti da una casa molto isolata per cui stiamo parlando di differenze di Watt non di kW, per cui sia dal punto di vista del comfort che del consumo puoi fare un po' come ti pare :lol:

Secondo me se la casa è mediamente isolata, diciamo dai 20-30kWh al giorno come si imposta la PDC inizia ad influire di più su consumi e comfort

Se parliamo esclusivamente di mezze stagioni allora si può fare ancora di più sa sono allergico alle modifiche di impostazioni all'impianto di climatizzazione :D
La mia filosofia è imposta una volta e poi dimenticatela (non ho neanche il display e i comandi in casa dell'impianto di climatizzazione)
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1691
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da MaxVe »

dariofac ha scritto: 14/03/2024, 11:06 alle 22 ho ancora 21 gradi in casa, e al mattino seguente 20/19.5.
per la mia personale idea di comfort inizia già ad essere una variazione che non mi soddisfa
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Come meglio gestire pompa di calore nella mezza stagione?

Messaggio da dariofac »

@MaxVe isolamento medio, muri in poroton 38 cm, senza cappotto né altro. I 4 kWh/giorno riesco perché ho tanto FV e riesco ad organizzare il più possibile i carichi durante il giorno.
Sul comfort appunto è soggettivo, a me non cambia nulla quella differenza. In caso basta farla andare due ore in più, non tutta la notte :P
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”