Come impostare la carica massima Peugeot e-2008 all'80%?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 945
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Come impostare la carica massima Peugeot e-2008 all'80%?

Messaggio da DarkAngel00 »

non c'è = non serve ...
forse meglio scrivere:
non c'è xkè non glie ne frega nulla di impegnarsi a fare un software fatto bene e dare un servizio al cliente...



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come impostare la carica massima Peugeot e-2008 all'80%?

Messaggio da selidori »

matteocali ha scritto: 04/04/2024, 11:13Ma ho letto in giro... parebbe che si tratasse di un pesce d'Aprile.
Se è quello è uscito male, perchè:
- è tutt'ora presente quella nota (la logica del pesce di aprile è che il giorno dopo si dica era uno scherzo)
- l'app e la relativa changelog (che riporta 'sta cosa dell'80%) è del 21 marzo 2024

secondo me la spiegazione è più semplice: sono degli incapaci.
delle tante una, più o tutte:
- si sono dimenticati di inserire la funzione
- si sono dimenticati di mettere il bottone
- hanno pubblicato un change log di una versione futura

altre non me ne vengono in mente, ma è perchè ho poca fantasia.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Come impostare la carica massima Peugeot e-2008 all'80%?

Messaggio da MauroneRelax »

igianni84 ha scritto: 10/01/2021, 15:02 Ciao ragazzi mi fate capire brevemente perché volete caricarla al max all'80%? Io ce l'ho da pochi giorni e la carico ogni volta che posso (fino ad ora non è mai sceso sotto l'80%). Grazie per chi mi aiuterà a capire...
Semplice, la chimica delle celle soffre a stare tanto tempo a voltaggi alti e ad alte temperature, lentamente sempre più ioni di litio rimarranno intrappolati in qualche modo e ne avrai di meno per accumulare o recuperare energia.
Il voltaggio cresce con la carica ma molto poco sotto l’80% e poi si impenna, significa che a parità di carica in più immessa il voltaggio cresce più velocemente e quindi subisci un effetto peggiore con un guadagno minimo.

Questo processo non può essere evitato ma tenere il voltaggio basso lo può rallentare parecchio, ed è più forte all’inizio poi rallenta comunque.

La PSA raccomanda di tenere la batteria tra 30-70% se ferma a lungo, ma quando fa molto cado più la tieni scarica meglio è. Tipo se sta ferma sotto il sole d’estate ti direi di stare sul 30%.

E questo è solo il “calendar aging” poi esiste il “cycle aging” che più i cicli sono piccoli e intorno al 60% meglio è.

Poi il discorso dei cicli piccoli un po’ è decaduto, da quando le celle sono ricche di Nickel (532 o 622 in su). Ciclare sotto 80% e sempre raccomandato per la sua salute.

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”