Guida per come installare una dash cam su Škoda Citigoᵉ iV

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
franzbrandi
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/03/2019, 18:30
Veicolo: Tesla model 3 LR

Guida per come installare una dash cam su Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da franzbrandi »

Salve ragazzi in questi giorni mi sono cimentato nell'installazione di una dash cam per la mia Citigoe iV.
L'ho collegata a cablaggio fisso ed a scomparsa, facendo passare i cavi attraverso il cielo ed il montante anteriore della macchina, in modo da rendere l'installazione ad impatto visivo minimale.
Vi mostro una fotoguida passo-passo, la descrizione del procedimento è riportata come didascalia alla foto. Il procedimento è identico anche per e-Up! e Mii.
Scusate se alcune foto non sono dritte, non so come modificarle.

PRIMA PARTE
Ecco la dash cam prescelta. E' una Garmin Dash Cam Mini. Perché ho scelto questa? Si capisce dal nome, è molto piccola e praticamente scompare dietro lo specchietto retrovisore. E' priva di schermo integrato ma le immagini sia in diretta che quelle registrate sulla microSD possono essere viste tramite app dedicata sullo smartphone. Per il collegamento ho acquistato il "parking mode cable" della stessa marca, che in teoria oltre all'accensione automatica all'avvio dell'auto dovrebbe abilitare anche la "modalità parcheggio" ossia la possibilità di monitorare i dintorni anche ad auto spenta. Nel mio caso questa funzione mi ha dato problemi, come leggerete poi.
Ecco la dash cam prescelta. E' una Garmin Dash Cam Mini. Perché ho scelto questa? Si capisce dal nome, è molto piccola e praticamente scompare dietro lo specchietto retrovisore. E' priva di schermo integrato ma le immagini sia in diretta che quelle registrate sulla microSD possono essere viste tramite app dedicata sullo smartphone. Per il collegamento ho acquistato il "parking mode cable" della stessa marca, che in teoria oltre all'accensione automatica all'avvio dell'auto dovrebbe abilitare anche la "modalità parcheggio" ossia la possibilità di monitorare i dintorni anche ad auto spenta. Nel mio caso questa funzione mi ha dato problemi, come leggerete poi.
01.jpg (1.2 MiB) Visto 3548 volte
Il cavo dedicato consiste di due tratti separati da una piccola centralina. Un tratto va alla dashcam, l'altro alla scatola dei fusibili. Il primo tratto l'ho nascosto passandolo sotto il cielo dell'auto e facendolo fuoriuscire in corrispondenza dello specchietto retrovisore centrale.
Il cavo dedicato consiste di due tratti separati da una piccola centralina. Un tratto va alla dashcam, l'altro alla scatola dei fusibili. Il primo tratto l'ho nascosto passandolo sotto il cielo dell'auto e facendolo fuoriuscire in corrispondenza dello specchietto retrovisore centrale.
02.jpg (1.02 MiB) Visto 3548 volte
Qui durante l'inserimento sotto al cielo dell'auto.
Qui durante l'inserimento sotto al cielo dell'auto.
03.jpg (1.18 MiB) Visto 3548 volte
Raggiunto il montante occorre rimuovere parzialmente la guarnizione della portiera per poter accedere allo spazio sottostante. E' semplicemente ancorata a pressione, basta tirare e non è incollata.
Raggiunto il montante occorre rimuovere parzialmente la guarnizione della portiera per poter accedere allo spazio sottostante. E' semplicemente ancorata a pressione, basta tirare e non è incollata.
04.jpg (1.07 MiB) Visto 3548 volte
a questo punto ho ispezionato l'interno. La vettura è dotata di airbag a tendina (come da scritta sul montante) ma in realtà questo inizia in corrispondenza del cielo (è visibile a destra del materiale isolante in foto) e non arriva al montante stesso (come confermato anche da vari video di crash test). In questo modo ho potuto constatare che il cavo può passare tranquillamente nel montante.
a questo punto ho ispezionato l'interno. La vettura è dotata di airbag a tendina (come da scritta sul montante) ma in realtà questo inizia in corrispondenza del cielo (è visibile a destra del materiale isolante in foto) e non arriva al montante stesso (come confermato anche da vari video di crash test). In questo modo ho potuto constatare che il cavo può passare tranquillamente nel montante.
05.jpg (846.76 KiB) Visto 3548 volte
A questo punto ho infilato il cavetto tra montante e cielo dell'auto, infilandolo il più possibilmente in basso in modo da non farlo notare.
A questo punto ho infilato il cavetto tra montante e cielo dell'auto, infilandolo il più possibilmente in basso in modo da non farlo notare.
06.jpg (1.17 MiB) Visto 3548 volte
Il cavo può passare quindi sotto la guarnizione...
Il cavo può passare quindi sotto la guarnizione...
07.jpg (1 MiB) Visto 3548 volte
... fino a raggiungere il cruscotto dell'auto.
... fino a raggiungere il cruscotto dell'auto.
08.jpg (1.05 MiB) Visto 3548 volte
Ora occorre aprire lo sportellino laterale del cruscotto, tramite una levetta in plastica in modo da non lasciare segni. C'è un incavo in basso, lo sportellino è tenuto in sede da tre clip piuttosto tenaci per cui occorre tirare con decisione.
Ora occorre aprire lo sportellino laterale del cruscotto, tramite una levetta in plastica in modo da non lasciare segni. C'è un incavo in basso, lo sportellino è tenuto in sede da tre clip piuttosto tenaci per cui occorre tirare con decisione.
09.jpg (1.2 MiB) Visto 3548 volte
Dentro ci sono alcuni fusibili ma sono dedicati a funzioni troppo importanti per il funzionamento dell'auto, non è il caso di usare questi per alimentare la telecamera. Però c'è spazio a sufficienza per lasciare lì la centralina della telecamera.
Dentro ci sono alcuni fusibili ma sono dedicati a funzioni troppo importanti per il funzionamento dell'auto, non è il caso di usare questi per alimentare la telecamera. Però c'è spazio a sufficienza per lasciare lì la centralina della telecamera.
10.jpg (1.17 MiB) Visto 3548 volte
Ultima modifica di franzbrandi il 10/09/2020, 0:05, modificato 1 volta in totale.


Tesla model 3 long range dual motor - Škoda Citigo-e iV style - 2 x wallbox Zappi V2 - Fotovoltaico 9 kWp + Tesla Powerwall 2

Avatar utente
franzbrandi
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/03/2019, 18:30
Veicolo: Tesla model 3 LR

Re: Guida per come installare una dash cam su Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da franzbrandi »

SECONDA PARTE
C'è invece una vite che ancora la scatola dei fusibili al telaio del cruscotto che è un ottimo punto per effettuare il collegamento della massa.
C'è invece una vite che ancora la scatola dei fusibili al telaio del cruscotto che è un ottimo punto per effettuare il collegamento della massa.
11.jpg (1.27 MiB) Visto 3546 volte
Il restante tratto di cavo dalla centralina ai fusibili può essere quindi passato in basso fino a farlo fuoriuscire in corrispondenza della pedaliera, dove ci sono altri fusibili dai quali potrà essere tratta l'alimentazione.
Il restante tratto di cavo dalla centralina ai fusibili può essere quindi passato in basso fino a farlo fuoriuscire in corrispondenza della pedaliera, dove ci sono altri fusibili dai quali potrà essere tratta l'alimentazione.
12.jpg (1.18 MiB) Visto 3546 volte
Ho quindi posizionato la centralina in basso, con uno strato di gommapiuma al lato interno e sotto la scatola stessa, in modo da non produrre rumori da vibrazioni
Ho quindi posizionato la centralina in basso, con uno strato di gommapiuma al lato interno e sotto la scatola stessa, in modo da non produrre rumori da vibrazioni
13.jpg (1.28 MiB) Visto 3546 volte
Per lo stesso motivo ho attaccato un po' di gommapiuma anche alla superficie interna del coperchio laterale del cruscotto
Per lo stesso motivo ho attaccato un po' di gommapiuma anche alla superficie interna del coperchio laterale del cruscotto
14.jpg (1.35 MiB) Visto 3546 volte
Ora il collegamento elettrico vero e proprio, effettuato con dei fusibili rubacorrente. Il cavo ACC è stato collegato all'accendisigari (dà corrente quando si gira la chiave d'accensione) mentre il cavo BATT va collegato ad un'alimentazione continua a 12V e ho prescelto il fusibile della radio ("infotainment" sulla mappa fusibili).
Ora il collegamento elettrico vero e proprio, effettuato con dei fusibili rubacorrente. Il cavo ACC è stato collegato all'accendisigari (dà corrente quando si gira la chiave d'accensione) mentre il cavo BATT va collegato ad un'alimentazione continua a 12V e ho prescelto il fusibile della radio ("infotainment" sulla mappa fusibili).
15.jpg (1.44 MiB) Visto 3546 volte
questo lo schema dei fusibili rubacorrente che ho usato, che sdoppiano la corrente permettendo il ripristino della precedente connessione con relativo fusibile. In aggiunta ho messo fusibili da 5A per la corrente da fornire ai cavi ACC e BATT. Mi potreste far notare che, come da foto precedente, i due rubacorrente erano installati in maniera contrapposta. Come da schema in foto, ciò comporta che in uno dei due la corrente prima di alimentare la telecamera passa pure attraverso il fusibile dedicato alla funzione dell'auto cui prelieviamo la corrente. Non è un particolare problema perché la telecamera assorbe davvero poco e non credo quindi comporti un particolare sovraccarico del fusibile stesso
questo lo schema dei fusibili rubacorrente che ho usato, che sdoppiano la corrente permettendo il ripristino della precedente connessione con relativo fusibile. In aggiunta ho messo fusibili da 5A per la corrente da fornire ai cavi ACC e BATT. Mi potreste far notare che, come da foto precedente, i due rubacorrente erano installati in maniera contrapposta. Come da schema in foto, ciò comporta che in uno dei due la corrente prima di alimentare la telecamera passa pure attraverso il fusibile dedicato alla funzione dell'auto cui prelieviamo la corrente. Non è un particolare problema perché la telecamera assorbe davvero poco e non credo quindi comporti un particolare sovraccarico del fusibile stesso
16.jpg (75.56 KiB) Visto 3546 volte
Questo il risultato ad installazione terminata. Il cavo è visibile solo in un breve tratto, quando fuoriesce dal tetto e si porta alla dashcam, decorrendo comunque in maniera poco visibile...
Questo il risultato ad installazione terminata. Il cavo è visibile solo in un breve tratto, quando fuoriesce dal tetto e si porta alla dashcam, decorrendo comunque in maniera poco visibile...
17.jpg (1.18 MiB) Visto 3546 volte
... come si può vedere anche in questa foto.
... come si può vedere anche in questa foto.
18.jpg (1.37 MiB) Visto 3546 volte
Sul montante non si nota assolutamente nulla, idem lungo il decorso della guarnizione.
Sul montante non si nota assolutamente nulla, idem lungo il decorso della guarnizione.
19.jpg (1.1 MiB) Visto 3546 volte
Purtroppo la scatola dei fusibili è normalmente coperta da un coperchio in plastica rigida trasparente. Questo non è più posizionabile dopo l'installazione, non è un gran problema ma per proteggere i fusibili dalla polvere per ora ho usato, poco elegantemente, della pellicola trasparente fissata ai lati con un cordino
Purtroppo la scatola dei fusibili è normalmente coperta da un coperchio in plastica rigida trasparente. Questo non è più posizionabile dopo l'installazione, non è un gran problema ma per proteggere i fusibili dalla polvere per ora ho usato, poco elegantemente, della pellicola trasparente fissata ai lati con un cordino
20.jpg (1.26 MiB) Visto 3546 volte
Ultima modifica di franzbrandi il 09/09/2020, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Tesla model 3 long range dual motor - Škoda Citigo-e iV style - 2 x wallbox Zappi V2 - Fotovoltaico 9 kWp + Tesla Powerwall 2
Avatar utente
franzbrandi
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/03/2019, 18:30
Veicolo: Tesla model 3 LR

Re: Guida per come installare una dash cam su Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da franzbrandi »

RISULTATO FINALE
questo è il punto di vista della dash cam, finalmente installata. E' un semplice screenshot dello schermo del cellulare mentre la dash cam produce foto e video con risoluzione molto migliore. Purtroppo nonostante il tester indichi che la corrente gli arriva sempre (tramite il cavo BATT) non sono riuscito ad attivare la funzione parcheggio, pare spegnersi costantemente dopo lo spegnimento del quadro dell'auto. Non so se è un problema della telecamera o della centralina, ad ogni modo a me quella funzione interessava davvero poco ed il cavo l'avevo acquistato per fare un'installazione "pulita" senza cavi visibili permettendo un pronto avvio delle riprese ad ogni accensione dell'auto. Prossimamente aggiungerò anche un filtro a luce polarizzata per diminuire ulteriormente i riflessi da cruscotto sul parabrezza
questo è il punto di vista della dash cam, finalmente installata. E' un semplice screenshot dello schermo del cellulare mentre la dash cam produce foto e video con risoluzione molto migliore. Purtroppo nonostante il tester indichi che la corrente gli arriva sempre (tramite il cavo BATT) non sono riuscito ad attivare la funzione parcheggio, pare spegnersi costantemente dopo lo spegnimento del quadro dell'auto. Non so se è un problema della telecamera o della centralina, ad ogni modo a me quella funzione interessava davvero poco ed il cavo l'avevo acquistato per fare un'installazione "pulita" senza cavi visibili permettendo un pronto avvio delle riprese ad ogni accensione dell'auto. Prossimamente aggiungerò anche un filtro a luce polarizzata per diminuire ulteriormente i riflessi da cruscotto sul parabrezza
21.jpg (717.88 KiB) Visto 3546 volte
Anche vista dall'esterno il risultato è discreto, poco visibile
Anche vista dall'esterno il risultato è discreto, poco visibile
20200910_111901.jpg (1.25 MiB) Visto 3444 volte
Ultima modifica di franzbrandi il 10/09/2020, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Tesla model 3 long range dual motor - Škoda Citigo-e iV style - 2 x wallbox Zappi V2 - Fotovoltaico 9 kWp + Tesla Powerwall 2
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Guida per come installare una dash cam su Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da Sciamano »

Bel lavoro, e grazie per la guida!
Peccato non poter richiudere la scatola dei fusibili, magari troverai una soluzione più elegante.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Guida per come installare una dash cam su Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da ChrisBS »

Da manuale.. ottima anche la descrizione.
Non avevo mai pensato ad un polarizzatore per la dash cam ed è una bella idea, c’è qualcosa di poco invasivo?
VW e-Golf my2020 (36KWh)

paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Guida per come installare una dash cam su Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da paganig »

Prendere i 12v dalla OBD (magari con splitter obd se vuoi mantenere la porta usabile) e mantenere il coperchio fusibili?
Dovresti trovare spazio anche per una batteria tampone per dashcam (se ti interessa, ovvio, le batterie dedicate da dashcam non costano poco)

Come inclinazione però punterei più in basso, verso il muso dell'auto, altrimenti sottoespone di giorno e sovraespone la sera
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Avatar utente
franzbrandi
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/03/2019, 18:30
Veicolo: Tesla model 3 LR

Re: Guida per come installare una dash cam su Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da franzbrandi »

Per quanto riguarda il filtro polarizzatore metterò quello originale Garmin non appena mi arriva per posta. Costa un botto di soldi considerato che è uno stupido filtro polarizzatore da due lire, ma è specifico per quella dashcam.
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/629297

La differenza delle immagini senza e con il filtro si vede questa videoprova dal minuto 0:45 circa in poi: https://www.youtube.com/watch?v=cca9-AuPEjI

Prendere i 12V da OBD è una buona idea ma occorrerebbe un cavo specifico, bisogna valutare se funziona anche per quella dash cam; sicuramente si perde il parking mode (che tanto a me a quanto pare non funziona ugualmente, boh).

Sull'inclinazione dell'inquadratura: ho fatto così per tenermi ai bordi del cruscotto, più in basso si andrebbe ad inquadrare una zona non di interesse. Vediamo intanto col filtro polarizzatore come va e se riducendo i riflessi migliora eventualmente anche l'esposizione, poi eventualmente si potrà orientare l'immagine diversamente
Tesla model 3 long range dual motor - Škoda Citigo-e iV style - 2 x wallbox Zappi V2 - Fotovoltaico 9 kWp + Tesla Powerwall 2
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Guida per come installare una dash cam su Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da Imperatore1985 »

Bello! Facci poi sapere se trovi una soluzione più consona per ricoprire la scatola fusibili. Ma lo centralina che hai messo taglia l'alimentazione sotto un certo voltaggio della 12v?

Io credo che monterò una dashcam doppia per avere la maggior copertura di ripresa possibile. Pensavo a questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B07DHK ... KLH2&psc=1

Con apposito connettore per la scatola fusibili con taglio automatico dell'alimentazione sotto un certo voltaggio (selezionabile tra varie opzioni).
https://www.amazon.it/Viofo-A129-teleca ... 1KM5BVAZ81

Ti chiedo un'informazione, i fusibili in che formato sono? Vedo che i rubacorrente sono disponibili per vari formati di fusibili (ATC, ATS, MICRO2, MINI).

Grazie
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Guida per come installare una dash cam su Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da Sciamano »

Ma se si volesse installare in modo permanente, senza comprare un cavo apposito, una dashcam che ha attacco per l'accendisigari come si dovrebbe procedere? Si può fare?
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
franzbrandi
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/03/2019, 18:30
Veicolo: Tesla model 3 LR

Re: Guida per come installare una dash cam su Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da franzbrandi »

Imperatore1985 ha scritto:Bello! Facci poi sapere se trovi una soluzione più consona per ricoprire la scatola fusibili. Ma lo centralina che hai messo taglia l'alimentazione sotto un certo voltaggio della 12v?
Non ne ho idea, ma non funzionando per ora la modalità parcheggio è per ora indifferente
Imperatore1985 ha scritto:Ti chiedo un'informazione, i fusibili in che formato sono? Vedo che i rubacorrente sono disponibili per vari formati di fusibili (ATC, ATS, MICRO2, MINI).
Ho preso questi, sia radio che accendisigari hanno fusibili in formato standard (non mini)
https://www.amazon.it/dp/B00W9U4I2U/ref ... wFbTSWPH4K
Tesla model 3 long range dual motor - Škoda Citigo-e iV style - 2 x wallbox Zappi V2 - Fotovoltaico 9 kWp + Tesla Powerwall 2

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”