Come mai PdC Riello ha smesso di far freddo e poi ha ripreso?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37527
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Come mai PdC Riello ha smesso di far freddo e poi ha ripreso?

Messaggio da marco »

Ciao a tutti,
da quasi due decenni ormai, abbiamo un climatizzatore a parete inverter di marca Riello che ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro: c'è da dire che lo accendiamo un paio di mesi l'anno e tutto il resto del tempo se ne sta dormiente. Prima di accenderlo ad ogni stagione mi occupo personalmente di lavare ed asciugare i filtri in plastica prima di metterlo in funzione.
Qualche giorno fa e precisamente domenica, siamo andati a fare una piccola gita e rientrati al pomeriggio: la casa stava sui 28°C per cui abbiamo acceso l'aria condizionata e tutto sembrava funzionare, ma dopo un po' ci siamo accorti che continuava a fare caldo e la temperatura in casa invece che calare continuava piano piano a salire.

Nessun messaggio di errore era visibile, tutto sembrava funzionare ma in realtà faceva solo da ventola e senza raffreddare l'aria. Ho provato a giocare con le impostazioni, leggere il manuale, staccare corrente per un po', cambiare pile del telecomando ma nulla: quella sera abbiamo fatto la sauna ed anche la notte. Il mattino dopo ero pronto a chiamare l'assistenza, ma poco prima e verso metà mattina ho fatto un'ultima prova... e magicamente ha funzionato tutto regolarmente. Oggi è mercoledì e nessun problema c'è più stato, sono 3 giorni che rinfresca la casa regolarmente.

A cosa può essere stato dovuto quel malfunzionamento allora? Sospettavo che ci fosse da ricaricare il gas, oppure che si fosse rotto qualcosa, ma invece ora appare tutto perfetto senza che io abbia in pratica fatto nulla. Vi è mai capitato qualcosa di simile? Possibili spiegazioni?
Ora lo faccio lavorare regolarmente, ma non vorrei che il problema si ripresentasse improvvisamente proprio nel momento più caldo dell'anno (che sarebbe bello fosse già passato ma dubito, visto che siamo ai primi di luglio)
Grazie per ogni eventuale dritta


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1314
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Come mai PdC Riello ha smesso di far freddo e poi ha ripreso?

Messaggio da roosters »

Posso pensare a magari qualche componente elettromeccanico impastato ..tipo sempre off o sempre on che poi si è riattivato?
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come mai PdC Riello ha smesso di far freddo e poi ha ripreso?

Messaggio da VanFranco »

Nei mesi "dormienti" lo spegni totalmente cioè ha un suo magnetotermico dedicato che stacchi tutto o rimane sempre alimentato?
Questa domanra perchè forse come tante apparecchiature elettroniche con procressorini può essere che si sia imballato per x ragioni e poi spippolando si è rimesso a funzionare.
Il mio a fine stagione lo stacco poi quando lo riuso a inizio stagione lo accendo per quache minuto rimane in ventilazione ma poi parte il compressore e funziona tutto regolarmente, e però un mitsubishi, forse non centra nulla.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37527
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai PdC Riello ha smesso di far freddo e poi ha ripreso?

Messaggio da marco »

Lo lascio sempre connesso ma spento: unica variazione rispetto agli altri giorni è che l'abbiamo attivato a metà pomeriggio quando faceva già un caldo infernale, invece di solito lo attivo a metà mattina quando c'è più fresco e lo spengo prima di andare a letto (se lo spengo)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6865
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come mai PdC Riello ha smesso di far freddo e poi ha ripreso?

Messaggio da pepo154 »

Ma il compressore esterno andava?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Come mai PdC Riello ha smesso di far freddo e poi ha ripreso?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

come sono messi gli elettrolitici sulla scheda inverter?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37527
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai PdC Riello ha smesso di far freddo e poi ha ripreso?

Messaggio da marco »

pepo154 ha scritto:Ma il compressore esterno andava?
Mah, saperlo! Non mi pare vada sempre anche quando tutto funziona, attacca e stacca... li probabilmente non attaccava mai
sunra robo-s FVG ha scritto:come sono messi gli elettrolitici sulla scheda inverter?
E come faccio a saperlo? :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come mai PdC Riello ha smesso di far freddo e poi ha ripreso?

Messaggio da VanFranco »

Posso supporre due cose:
1° per qualche ragione si era imballata l'elettronica e dopo è ripartita un po' come i PC quando non funziona qualcosa prima di cambiare qualsiasi configurazione spegni e poi riaccendi.
2° un forte calo sulla linea tipo non ti arrivava nemmeno il 190V il minimo sindacale perché tutti stavano utilizzando i condizionatori dato che faceva molto caldo e tu per caso non è che avevi anche l'auto sotto carica .....vero? :o :o :shock: :D :D
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1070
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Come mai PdC Riello ha smesso di far freddo e poi ha ripreso?

Messaggio da gigicar »

non so se sono uguali ai miei Riello "flatt panel".
Se sono uguali il telecomando ha uno sportellino che quando è chiuso tiene premuto uno switch, quasi sempre lo switch rimane chiuso anche quando apri lo sportellino per cui potrebbe essere rimasto in posizione inverno, poi si è sbloccato ed ha iniziato a funzionare in modalita estiva.
Eventualmente se è così mettilo in posizione "automatico" quel simbolo quasi ad "u" con due freccette sulle punte, in questo modo va alla temperatura che imposti e scalda o fredda in funzione esclusivamente della temperatura ambiente.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37527
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai PdC Riello ha smesso di far freddo e poi ha ripreso?

Messaggio da marco »

VanFranco ha scritto:non è che avevi anche l'auto sotto carica .....vero?
Certo che sì, però avevo anche l'impianto fotovoltaico che stava producendo
gigicar ha scritto:non so se sono uguali ai miei Riello "flatt panel".
Mi sembra che si chiami proprio così: ho comunque provato a cambiare diverse impostazioni da freddo, caldo, deumidificazione eccetera ma nulla cambiava. Sono anche io dell'idea che ho avuto necessità di un bel riavvio, che però avevo già fatto subito ma non aveva funzionato: ha avuto quindi necessità anche di dormirci sopra una notte... che evidentemente gli ha portato consiglio :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”