È possibile rendere modulabile un cavo di ricarica IC-CPD?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
antonio_PI
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/07/2022, 11:11
Località: Roma
Veicolo: Renault Captur PHEV

È possibile rendere modulabile un cavo di ricarica IC-CPD?

Messaggio da antonio_PI »

Ciao a tutti, vi seguo da qualche mese ed ora approfitto della vostra esperienza per un quesito.

Da circa un mese sono in possesso di una Renault Capture HPEV, con la quale mi trovo molto bene.
Per ora, sto utilizzando le colonnine pubbliche, ma ho intenzione di predisporre una presa elettrica casalinga posta all'estreno della mia villetta a schiera.
Sicome la Captur ha una batteria di circa 10 kWh, non ho particolare fretta nella ricarica, con il carichino in dotazione che arriva fino a 2,2 kW basterebbero anche meno di 5h per una ricarica completa, quindi non sento il bisogno di una wallbox.

In generale, ho già previsto di portare un cavo da 6mmq dal quadro elettrico al punto di ricarica esterno che potrei dotare di una Schuko GreenUp, così un domani sarà predisposto ad un upgrade con wallbox, il tutto supervisionato da un elettricista.

L'unico problema nel non avere una wallbox è che non posso sfruttare un "power boost" che eviti di far saltare il contatore, al momento ho un contratto da 4,5 kW.

Quindi la domanda è: utilizzando il carichino, quale alternativa ho per avere l'equivalente di un "power boost" che moduli l'assorbimento del carichino stesso evitando che mi salti il contatore di casa?

Grazie, ciao!



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile rendere modulabile un cavo di ricarica IC-CPD?

Messaggio da VPP »

antonio_PI ha scritto: Quindi la domanda è: utilizzando il carichino, quale alternativa ho per avere l'equivalente di un "power boost" che moduli l'assorbimento del carichino stesso evitando che mi salti il contatore di casa?
La risposta purtroppo è no. Al massimo puoi fare installare un sistema di gestione dei carichi della casa che spegne il carichino in caso di rischio di distacco contatore ma a quel punto forse ti conviene prendere direttamente una wallbox.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1735
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: È possibile rendere modulabile un cavo di ricarica IC-CPD?

Messaggio da MauroneRelax »

Puoi trovare un carichino intelligente che magari può interfacciassi a qualcosa.
Tipo il NRGKick ha modelli che possono essere controllati tramite Bluetooth o Wi-Fi, magari hanno qualche accessorio tipo pinza amperometrica Wi-Fi..

Il carichino purtroppo genera il Suo segnale PWM solo in base alla presenza o meno del magnete, è comunque è limitato a 3,7 kW.
È l’OBC dell’auto che modula la potenza e lo fa in base a questo segnale che arriva dall’EVSE. Se questo non si interfaccia con l’esterno.. non si può fare nulla.
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: È possibile rendere modulabile un cavo di ricarica IC-CPD?

Messaggio da joyride1176 »

In realtà si può fare l ho già scritto

Non puoi rendere intelligente il carichino ma puoi ovviare con un centinaio di euro al massimo.
Ci sono due produttori con cui lo puoi fare entrambi certificati

Il principio è lo stesso per entrambi metti a monte dell'impianto un lettore di corrente che al superamento di una soglia disattiva un interruttore che alimenta il carichino.
Se la potenza ritorna sotto soglia comanda l'interruttore del carichino a ridare corrente.
Aggiungo che ci metterei dei ritardi nelle due operazioni

Il primo è Shelly che vende una pinza amperometrica e relativi interruttori. Se non sbaglio la pinza amperometrica la si può collegare direttamente ad un magneto termico

L altro produttore è sonoff e il prodotto si chiama Pow ma va inserito direttamente in linea per leggere la corrente quindi consiglio Shelly

L'unico vincolo è che la pinza amperometrica e l'interruttore siano sotto copertura wifi

La Shelly funziona alla grande provato sul campo casa con 3 donne e phone che viene continuamente acceso in conflitto con gli altri elettrodomestici. Stesso concetto e stesso risultato
vw eup del 2020 32Kwh
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile rendere modulabile un cavo di ricarica IC-CPD?

Messaggio da VPP »

joyride1176 ha scritto:In realtà si può fare l ho già scritto
Accendere e spegnere è semplice controllo dei carichi, lui chiede proprio di modulare la potenza come fanno wallbox avanzate e questo con un semplice carichino non lo puoi fare.

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6892
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È possibile rendere modulabile un cavo di ricarica IC-CPD?

Messaggio da pepo154 »

In più accendendo e spegnendo non é detto che l’auto riprenda la carica. Molte auto non lo fanno.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
fcattaneo
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 24/09/2020, 22:45
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Re: È possibile rendere modulabile un cavo di ricarica IC-CPD?

Messaggio da fcattaneo »

pepo154 ha scritto:In più accendendo e spegnendo non é detto che l’auto riprenda la carica. Molte auto non lo fanno.
Oltretutto si aumenta notevolmente il rischio di danneggiare l'OBC.. pessima idea insomma.
I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW - Immagine
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 785
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: È possibile rendere modulabile un cavo di ricarica IC-CPD?

Messaggio da baxxx73 »

Anche secondo me un sistema on-off non è una buona idea. Una volta ho staccato la spina del carichino durante la carica sulla 2008 e una volta reinserita mi è saltato l'interruttore di sicurezza nel quadro elettrico (non chiedetemi che interruttore sia, me lo ha messo l'elettricista sulla linea dedicata), per cui bene non fa.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1258
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: È possibile rendere modulabile un cavo di ricarica IC-CPD?

Messaggio da libks »

Scusa, ma se in 5 ore carichi il tutto... non vedo dove sia il problema! o dalle 2 di notte alle 7 di mattina hai bisogno di più di 5 kW (4,5+10%) continuativi? Più di 5,85 kW (4,5+30%) per più di 3 ore consecutive?

Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: È possibile rendere modulabile un cavo di ricarica IC-CPD?

Messaggio da joyride1176 »

Ma trattandosi di 10Kwh e un contatore di 4,5 non avrei problemi ad adottare il sistema suggerito visto che può ricevere notifiche sullo smartphone prima del cut off in base al. Superamento di soglie.

La mia con il ricarichino riparte tranquillamente dopo un cut off e onestamente non ripartisse stiamo parlando di una phev. Mettendo un delay di una o due ore al riarmo non mi preoccuperei neanche di stacca e attacca continui
vw eup del 2020 32Kwh

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”