Come organizzare linee elettriche in abitazione civile?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
kkkzion
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 06/06/2022, 12:37

Come organizzare linee elettriche in abitazione civile?

Messaggio da kkkzion »

Un quesito molto 'teorico' che vorrei porvi prima di rivolgermi ad un elettricista per il rifacimento dell'impianto elettrico della mia abitazione è il seguente.

L'abitazione è disposta su tre livelli.
All'interno di alcuni piani, poi, ci sarebbero ulteriori carichi (che vorrei separare dal resto delle prese, elettrodomestici e luci del piano) come piano induzione e locale elettroniche.

Tenendo quindi conto dell'esistenza dei seguenti carichi (tutti da separare tra loro con MT e linee dedicate ed opportunamente dimensionate):
1) carichi piano 1
2) carichi piano 2
3) carichi piano 3
4) piano induzione (appartenente fisicamente al piano 2)
5) locale elettroniche (appartenente fisicamente al piano 3)

Secondo voi, quale sarebbe la 'strategia' migliore (o quella giusta, se ne esiste una):

A) Separare i piani con 3 MT e poi, in serie a ciascuno di questi, mettere i MT per i carichi del piano (in parallelo tra di loro)
B) Sotto al generale mettere in parallelo tutti i carichi 1) 2) 3) 4) e 5)?

A me piacerebbe (e forse sembrerebbe più lineare) la prima soluzione, in modo che, con un unico MT, possa staccare la luce ad ogni intero piano (ed automaticamente agli ambienti appartenenti al piano stesso).

Cosa ne pensate?

P.S.: nell'immagine, la soluzione A)
temp01.png
temp01.png (17.43 KiB) Visto 624 volte



Alexvita83
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/08/2020, 6:11
Località: Lecco
Veicolo: Twingo intense

Re: Come organizzare linee elettriche in abitazione civile?

Messaggio da Alexvita83 »

Solitamente in casa c'è un MT generale da 25A a monte e 2 MT a valle uno per le prese da 16A e uno per illuminazione da 10A, io lo farei così per ogni piano, Ma hai in mente di fare un impianto trifase? Se si farei una fase per un MT a monte di ogni piano, altrimenti l'alimentazione è in parallelo come da schema a blocchi.
Separare ulteriormente secondo me non ha senso, alla fine sai già quello che ciuccia un apparecchio e prima che salta qualcosa di piccolo è più facile che scatti il differenziale che c'è sul generale di casa, a meno che non vuoi mettere dei differenziali selettivi su ogni piano.
kkkzion
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 06/06/2022, 12:37

Re: Come organizzare linee elettriche in abitazione civile?

Messaggio da kkkzion »

No, niente trifase.
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Come organizzare linee elettriche in abitazione civile?

Messaggio da Willy84 »

Mancano gli MTD. Il principio generale è quello di avere un MT generale dimensionato all'assorbimento massimo consentito dalla tua rete di casa, quindi non la somma dei dispositivi che hai ma il carico massimo che i tuoi cavi riescono a gestire in sicurezza.
A valle del MT generale sezionare le linee in funzione dell'assorbimento e della tipologia di funzionamento.
Anche io ho 3 piani di casa e avevo lo schema classico anni 80 MTD generale + MT 16A (industriale) + MT 10A (luci + prese 10A).
Non ho rifatto da zero l'impianto e quindi alcune sezioni non sono riuscito a crearle, causa impossibilità di passare i fili, ma sono riuscito a creare il seguente schema.

+ MT 40A Generale Abitazione
  • MTD 32A Induzione
  • MTD 20A Forno
  • MTD 25A Industriale (frigorifero, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, condizionatori 2 x dual split)
  • MTD 20A Luci + prese
  • MTD 10A Luci giardino + cancello
Oltre alla linea generale di casa in parallelo ho una linea dedicata alla PDC con MTD da 25A.
kkkzion
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 06/06/2022, 12:37

Re: Come organizzare linee elettriche in abitazione civile?

Messaggio da kkkzion »

Quindi non hai nessuna distinzione per piano, ma solo per tipologia di carico.
Lo schema che avevo allegato seguiva un po' la situazione già esistente nella quale non è prevista la distinzione tra tipologia di carichi ma solo su quella dei piani.
Volevo far mantenere quella e mettere in cascata una separazione tra carichi 'importanti' (piano induzione e sala elettroniche) ed il resto.

Ovviamente nello schema non è indicato, ma ogni blocco sarà un MTD a cui verranno collegati i relativi carichi.

Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Come organizzare linee elettriche in abitazione civile?

Messaggio da Willy84 »

Puoi anche sezionare i piani, nessuno te lo vieta.
In linea di massima si sezionano la tipologia di carichi per la tipologia di assorbimento. Questo sopratutto per mettere in sicurezza bene l'impianto e dividere bene le dispersioni tra i vari MTD.
Quindi puoi anche creare 3 linee generali per ogni piano, ma poi su ogni piano è caldamente consigliato di andare a suddividere i carichi per tipologia di assorbimento.
kkkzion
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 06/06/2022, 12:37

Re: Come organizzare linee elettriche in abitazione civile?

Messaggio da kkkzion »

Perfetto, è la soluzione che al momento mi piace di più (probabilmente, però, perché è simile a quella che ho avuto sotto gli occhi per tutti questi anni).
xmax
★★ Apprendista
Messaggi: 77
Iscritto il: 28/01/2018, 22:46
Località: Prov. MI

Re: Come organizzare linee elettriche in abitazione civile?

Messaggio da xmax »

io alcune utenze le deriverei direttamente dal generale impianto (questo senza conoscere però le distanze, che influiscono sia sulla lunghezza dei cavi che sulla sezione e quindi sugli € di spesa), ad esempio il frigorifero o la domotica/antifurto, protetti con il proprio MTD derivato dal generale impianto. questo perchè in caso di scatto del MTD a monte del singolo piano non perdi le utenze più delicate, oppure prima di partire per le ferie puoi abbassare i generali dei 3 piani sapendo che ciò che deve restare alimentato non avrà problemi
kkkzion
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 06/06/2022, 12:37

Re: Come organizzare linee elettriche in abitazione civile?

Messaggio da kkkzion »

Sì, questa è una motivazione interessante per derogare a quella 'mia regola'.

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”