Come prendere Ecobonus rottamazione se auto non va più?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
seba88
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/07/2020, 13:08

Come prendere Ecobonus rottamazione se auto non va più?

Messaggio da seba88 »

Ciao a tutti, mi accodo a questo 3D di maggio per capire se qualcuno ha qualche novità o se in questi mesi è riuscito a capire come funziona, io ho la mia auto da rottamare ma è ormai andata e non credo riuscirei a concludere il viaggio per portarla dal concessionario che è a 230km da casa mia, come si fa in una situazione del genere? Su internet non ho trovato nulla di chiaro, chi dice che puoi rottamarla da solo e portare tutti i documenti dal concessionario e chi invece che devi portare l auto direttamente dal concessionario...ma mi sembra ridicolo, dovrei pagare un carro attrezzi per 230km???



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come prendere Ecobonus rottamazione se auto non va più?

Messaggio da marco »

Io partirei dal portare fisicamente i documenti dal concessionario, o spedirglieli, e poi valuterà lui il dafarsi, no?
La rottamazione si fa con i documenti: fatto quello poi magari ti basta farla venire a prendere dallo sfasciacarrozze più vicino a te.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
seba88
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/07/2020, 13:08

Re: Come prendere Ecobonus rottamazione se auto non va più?

Messaggio da seba88 »

marco ha scritto:Io partirei dal portare fisicamente i documenti dal concessionario, o spedirglieli, e poi valuterà lui il dafarsi, no?
La rottamazione si fa con i documenti: fatto quello poi magari ti basta farla venire a prendere dallo sfasciacarrozze più vicino a te.

Purtroppo non sembra possibile, ho chiamato il numero del sito ecobonus e mi hanno detto che dovevo chiedere al concessionario, ho chiamato il concessionario e mi ha detto che devo portare l’auto da loro.

Quindi dovrei spendere soldi per sistemare l auto o pagare un carro attrezzi (550€) di preventivo. Boh mi sembra assurdo, chi ha auto incidentate è costretto a pagare 550 euro di carro attrezzi quando basterebbe farla da solo e portare tutti i documenti che ne attestano l avvenuta rottamazione?
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3426
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Come prendere Ecobonus rottamazione se auto non va più?

Messaggio da Angelo71 »

I concessionari la devono portare dove vogliono loro.
Avuto conferma dal mio concessionario
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3426
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Come prendere Ecobonus rottamazione se auto non va più?

Messaggio da Angelo71 »

Hai provato a vedere se ci sono metodi alternativi per portare li l'auto ? In germania ho visto dei gran carrelli ,tantissimi , ma tanti. Oppure bisarca , se la programmi costa poco
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

seba88
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/07/2020, 13:08

Re: Come prendere Ecobonus rottamazione se auto non va più?

Messaggio da seba88 »

Angelo71 ha scritto:Hai provato a vedere se ci sono metodi alternativi per portare li l'auto ? In germania ho visto dei gran carrelli ,tantissimi , ma tanti. Oppure bisarca , se la programmi costa poco

Si il carro attrezzi mi ha consigliato di provare a sentire il concessionario e sfruttare una bisarca che passa in zona cosi da diminuire i prezzi.
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Come prendere Ecobonus rottamazione se auto non va più?

Messaggio da fornaiokona64 »

Cerca fra le tue conoscenze qualcuno che possa trovare chi ha una bisarca... Se è una persona onestà con meno di 150 euro dovresti stare a posto...

Se stavi a Roma potevo chiedere al mio vecchio mecch di fiducia che ha la bisarca....
Maxwell61
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/09/2017, 15:26
Località: Pesaro
Veicolo: Auris HSD

Re: Come prendere Ecobonus rottamazione se auto non va più?

Messaggio da Maxwell61 »

Guarda, il concessionario la pratica della rottamazione te la fa pagare comunque. Ho visto prezzi dei più vari, e un preventivo onesto era 200 Euro, quando se vai tu dal rottamatore ti costa molto meno. A me a Pesaro il rottamatore ha chiesto 90 Euro per tutta la pratica, portandogli io l'auto.

Chiaramente devi pagare tu il trasporto al rottamatore, ma anche questo puoi chiederlo al rottamatore che te la viene a prendere. Chiedi il trasporto al rottamatore, non ad un carro attrezzi. E naturalmente scegli il rottamatore più vicino a casa, visto che vanno a km. Così non dovrebbe venirti molto.

Il rottamatore ti rilascia un documento di presa consegna (mi pare che ci vuole un mesetto per il certifico) e ritira libretto e CdP. Ma devi fare fotocopie del Libretto e Cdp perchè, insieme al documento del ruttamatt, li devi consegnare al concessionario per avere l'incentivo.

Si fa così.

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”