Forse è stato abbastanza semplice anche grazie a questo come-un-buon-cellulare-smartphone-puo-c ... t3380.html , perché in effetti al nostro rientro abbiamo incontrato due persone in Leaf che nonostante seguissero la procedura correttamente ma con altri due telefoni più obsoleti, la procedura non andava a buon fine. Alla fine ce l'hanno comunque fatta anche loro a mettere in carica la propria Leaf.
Ci siamo comunque fatti degli screenshot e delle foto, così da documentare il tutto e renderlo più facile ed agevole anche ai futuri caricanti neofiti.
Arriviamo alla colonnina e la troviamo così:
Seguiamo le istruzioni sullo schermo, che per comodità riportiamo qui sotto ingrandite:
Inquadriamo quindi il qrcode con lo smartphone, o in alternativa digitiamo sul browser del telefonino il seguente indirizzo:
https://mobility.nevicam.it/
A fine caricamento ci verrà proposta una schermata con un form, dove dovremo inserire i nostri dati:
Quindi li inseriamo e superiamo il token (ci potrebbero essere proposte delle immagini da selezionare, come misura antispam)
Clicchiamo quindi su accedi ed atteniamo la fine del caricamento della pagina:
Clicchiamo quindi dentro la mappa sulla colonnina a cui ci interessa ricaricare (anche se non è chiaro quale sia quella davanti a noi: io sono andato a caso ma ci ho preso)
Clicchiamo quindi sul fulmine accanto al connettore corretto:
Attendiamo il caricamento della pagina:
E poi attendere il messaggio di "Transazione Accettata":
Andiamo quindi davanti allo schermo della colonnina e clicchiamo anche li sul connettore corretto (quindi va fatto due volte? Mah)
Collegare il veicolo al connettore e premere avvio:
La carica sta per partire:
Ora c'è solo da attendere la fine della ricarica:
Noi avevamo bisogno di tutta l'energia possibile per cui abbiamo atteso che arrivasse la notifica via app dall'auto di ricarica completata: quando siamo arrivato all'auto è bastato prendere il connettore CHAdeMO e riporlo quindi nella sua sede.
Se si necessita di interrompere prima la ricarica, sarà necessario inserire l'identificativo ricevuto via mail, ma è una procedura che non abbiamo verificato in quanto la ricarica è terminata in automatico al completamento.
Questa la mail che è arrivata a ricarica avviata:
Alla fine non è stato complicato: migliorerei il fatto di potersi registrare una sola volta così da non dover reinserire più volte i propri dati, come pure di dover selezionare più volte il connettore.Salve! Questa mail è generata automaticamente dal sistema di gestione CSMS di Nevicam Srl
Lei ha effettuato una richiesta di ricarica EVSE per le nostre stazioni
Le credenziali da lei inserite sono le seguenti:
Email: [email protected]
Mobile: 3357276342
Nome e Cognome/Ragione Sociale: marco ghisi
Per accedere al sito con il codice assegnato, utilizzare il seguente link: XXXXXXXXXX
Per fermare una ricarica attiva, accedere al sito con il codice assegnato ( XXXXXXXXXX) e premere il tasto indicante la transazione attiva.
Grazie.