Come ricaricare l'auto elettrica in provincia di Varese?

Colonnine elettriche Varese: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
jaghetermatteo
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2019, 17:12
Località: VA
Veicolo: Tesla Model 3

Come ricaricare l'auto elettrica in provincia di Varese?

Messaggio da jaghetermatteo »

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum (1° messaggio) e nuovo possessore di un veicolo elettrico, e vi scrivo per capire come vi approcciate in zona di Varese alla ricarica? Mi spiego meglio: ho deciso di fare il passo e compare un EV nonostante non abbia la possibilità di ricaricare né a casa né al lavoro, e quindi utilizzando esclusivamente la rete pubblica e la rete di Superchargers (presente però solo su autostrade). Mi chiedevo se siete in molti ad essere nella stessa situazione e, se sì, come vi approcciate alla ricarica della vostra auto in provincia di Varese? Che strumento utilizzate per "scoprire" dove sono le colonnine (questo forum, google, google maps?)?
Mi chiedo inoltre perché attori tipo Enel X non costruiscano una rete urbana di Fast e Ultra Fast Chargers (100+ Kw) in modo da avere una sorta di "benzinai dell'elettricità", così che le persone nella mia situazione possano utilizzare un EV "senza pensieri"?

Grazie per il vostro aiuto :)



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in provincia di Varese?

Messaggio da Deen »

Io uso prevalentemente l’app NextCharge per scoprire dove sono nuove colonnine, sono indicati i vari gestori, prezzi, se sono libere o occupate ecc...
Le colonnine ultra-veloci le sta installando Ionity, ma ci vorrà ancora un po’ di tempo, per ora sono solo a Carpi e Valdichina, però ci sono molte Enel X da 50 kW
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1085
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in provincia di Varese?

Messaggio da davide »

jaghetermatteo ha scritto:Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum (1° messaggio) e nuovo possessore di un veicolo elettrico, e vi scrivo per capire come vi approcciate in zona di Varese alla ricarica? Mi spiego meglio: ho deciso di fare il passo e compare un EV nonostante non abbia la possibilità di ricaricare né a casa né al lavoro, e quindi utilizzando esclusivamente la rete pubblica e la rete di Superchargers (presente però solo su autostrade). Mi chiedevo se siete in molti ad essere nella stessa situazione e, se sì, come vi approcciate alla ricarica della vostra auto in provincia di Varese? Che strumento utilizzate per "scoprire" dove sono le colonnine (questo forum, google, google maps?)?
Mi chiedo inoltre perché attori tipo Enel X non costruiscano una rete urbana di Fast e Ultra Fast Chargers (100+ Kw) in modo da avere una sorta di "benzinai dell'elettricità", così che le persone nella mia situazione possano utilizzare un EV "senza pensieri"?

Grazie per il vostro aiuto :)
ciao, e benvenuto,
io, prima di acquistare il veicolo elettrico mi sono informato com'era messa la rete di ricarica attorno a me e, solo dopo lunga meditazione, mi sono deciso a fare il passo.
Fare il contrario, non avendo un punto di ricarica a casa, è un pelino azzardato...
anch'io uso "nextcharge" (non è perfetta , ma è la più completa per la nostra area) ormai faccio recensioni solo li. poi mi sono scaricato altre app, in alcuni casi mi sono state utili per scoprire punti di ricarica che in nextc non erano presenti. Quando faccio un viaggio in zone completamente nuove consulto tutte le app (ne ho scaricate una compilation…) , non mi fido solo di una. Se poi ci sono delle recensioni recenti su una colonnina per sapere se va o se non va è meglio. Ecco perché anch'io quando posso faccio recensioni.
La provincia di Varese è un po' a macchia di leopardo. ti auguro di trovarne vicine a casa tua. Certo che caricare dal proprio garage è di una comodità impagabile….credimi.
già con nextcharge ed enelx ( e ci metto pure evway..) dovrebbero bastare ma ce ne sono molte altre. in questo forum ci sono dei capitoli dedicati, se vuoi approfondire.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in provincia di Varese?

Messaggio da gianni.ga »

Complmenti per il coraggio.
Intanto informati nel tuo comune.
Alcuni accolgono proposte su dove installare nuove colonnine.
Chiedi sia per casa che per posto di lavoro.
Poi guarda su nextcharge se c'è qualche supermercato nel tragitto casa-lavoro per caricare mentre fai la spesa.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in provincia di Varese?

Messaggio da Deen »

Ultimamente leggo di molti utenti che comprano l’auto elettrica un po’ alla cieca, senza sapere bene dove e come caricare, devo dire che li stimo :lol: Onestamente meglio loro di quelli che si fanno mille domande per trarne auto-conclusioni catastrofiche senza nemmeno averne provata una :roll:
Comunque si, un’occhiata veloce alla mappa prima di comprarne una magari ci vuole :) Speriamo arrivi presto il momento in cui non ce ne sarà bisogno

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in provincia di Varese?

Messaggio da gianni.ga »

Al massimo farà come i primi metanisti, come me nel '78, che una volta o due andavano fuori citta a fare metano e aspettavano mezz'ora.
A Varese c'è una fast enelx per caricare 200 km in 40 minuti, più o meno come facevo io 40 anni fa.
Con la differenza che io con la Fiat 128 ero un paracarro. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in provincia di Varese?

Messaggio da selidori »

jaghetermatteo ha scritto:Che strumento utilizzate per "scoprire" dove sono le colonnine (questo forum, google, google maps?)?
Come detto, nextcharge e sei a posto.
jaghetermatteo ha scritto:Mi chiedo inoltre perché attori tipo Enel X non costruiscano una rete urbana di Fast e Ultra Fast Chargers (100+ Kw) in modo da avere una sorta di "benzinai dell'elettricità", così che le persone nella mia situazione possano utilizzare un EV "senza pensieri"?
Non ho capito.
E' esattamente quello che ENELX "ed altri attori" stanno proprio facendo: una rete di ricarica fast ed ultafast (in relazione alle loro possibilità economiche, una stazione fast (come quelle di nissan/loginet o duferco o autostrade del brennero o coop energia) supera agevolmente i 60.000 euro, una batteria di ultrafast (come ionity o supercharger) può rasentare il milione di euro, quindi non è che ogni giorno mettono fast dappertutto all'acqua di rose... sono investimenti ed oltretutto in tecnlogie in rapida obsolescenza).

Se invece volevi conosce un po' di circuiti di ricarica (ma è un elenco non esaustivo):
http://www.selidori.com/ev/circuiti
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
jaghetermatteo
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2019, 17:12
Località: VA
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in provincia di Varese?

Messaggio da jaghetermatteo »

Deen ha scritto:Io uso prevalentemente l’app NextCharge per scoprire dove sono nuove colonnine, sono indicati i vari gestori, prezzi, se sono libere o occupate ecc...
Le colonnine ultra-veloci le sta installando Ionity, ma ci vorrà ancora un po’ di tempo, per ora sono solo a Carpi e Valdichina, però ci sono molte Enel X da 50 kW
Ciao Deen, grazie della risposta. Ho scaricato NextCharge e ho visto che in zona Varese c'è solo uno stall di EnelX a Induno Olona, per il resto solo 22kw al massimo purtroppo. Terrò d'occhio l'app però, grazie :)
jaghetermatteo
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2019, 17:12
Località: VA
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in provincia di Varese?

Messaggio da jaghetermatteo »

davide ha scritto:
jaghetermatteo ha scritto:Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum (1° messaggio) e nuovo possessore di un veicolo elettrico, e vi scrivo per capire come vi approcciate in zona di Varese alla ricarica? Mi spiego meglio: ho deciso di fare il passo e compare un EV nonostante non abbia la possibilità di ricaricare né a casa né al lavoro, e quindi utilizzando esclusivamente la rete pubblica e la rete di Superchargers (presente però solo su autostrade). Mi chiedevo se siete in molti ad essere nella stessa situazione e, se sì, come vi approcciate alla ricarica della vostra auto in provincia di Varese? Che strumento utilizzate per "scoprire" dove sono le colonnine (questo forum, google, google maps?)?
Mi chiedo inoltre perché attori tipo Enel X non costruiscano una rete urbana di Fast e Ultra Fast Chargers (100+ Kw) in modo da avere una sorta di "benzinai dell'elettricità", così che le persone nella mia situazione possano utilizzare un EV "senza pensieri"?

Grazie per il vostro aiuto :)
ciao, e benvenuto,
io, prima di acquistare il veicolo elettrico mi sono informato com'era messa la rete di ricarica attorno a me e, solo dopo lunga meditazione, mi sono deciso a fare il passo.
Fare il contrario, non avendo un punto di ricarica a casa, è un pelino azzardato...
anch'io uso "nextcharge" (non è perfetta , ma è la più completa per la nostra area) ormai faccio recensioni solo li. poi mi sono scaricato altre app, in alcuni casi mi sono state utili per scoprire punti di ricarica che in nextc non erano presenti. Quando faccio un viaggio in zone completamente nuove consulto tutte le app (ne ho scaricate una compilation…) , non mi fido solo di una. Se poi ci sono delle recensioni recenti su una colonnina per sapere se va o se non va è meglio. Ecco perché anch'io quando posso faccio recensioni.
La provincia di Varese è un po' a macchia di leopardo. ti auguro di trovarne vicine a casa tua. Certo che caricare dal proprio garage è di una comodità impagabile….credimi.
già con nextcharge ed enelx ( e ci metto pure evway..) dovrebbero bastare ma ce ne sono molte altre. in questo forum ci sono dei capitoli dedicati, se vuoi approfondire.
Ciao e grazie!
Condivido che è stata una scelta un po' azzardata ma il fatto che comunque qualche Supercharger in giro c'è (anche se non comodissimi per chi abita in Provincia di Varese) mi ha convinto a fare il passo.
Mi sono scaricato NextCharge e incomincerò anche io a fare un po' di recensioni. Quindi tu hai prima installato a casa e poi comprato l'auto o vice-versa?
jaghetermatteo
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2019, 17:12
Località: VA
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in provincia di Varese?

Messaggio da jaghetermatteo »

gianni.ga ha scritto:Complmenti per il coraggio.
Intanto informati nel tuo comune.
Alcuni accolgono proposte su dove installare nuove colonnine.
Chiedi sia per casa che per posto di lavoro.
Poi guarda su nextcharge se c'è qualche supermercato nel tragitto casa-lavoro per caricare mentre fai la spesa.
hehe grazie, c'ho riflettuto così tanto che ad un certo punto ho semplicemente pensato "bom, o la va o la spacca" e ho ordinato l'auto :D

Rispondi

Torna a “Varese”