Come si ricicleranno le batterie a fine vita delle EV ?

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red69
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Come si ricicleranno le batterie a fine vita delle EV ?

Messaggio da red69 »

marco ha scritto:
reidinanto ha scritto:quel che non capisco sono famiglie con 2+ auto, e non hanno nemmeno una EV
Secondo me non sono informati e non vogliono farlo: questo è un problema che non riguarda solo le EV ma coinvolge temi anche più importanti. Magari fra qualche anno lo insegneranno a scuola come fare per gestire un auto elettrica :D

L'informazione ormai corre veloce. La ragione principale della scelta delle ICE invece è molto più banale: di EV se ne producono pochissime. Manca l'offerta tanto in termini numerici che in termini di scelta.

A parte pochi per cui l'EV è un fine, per la maggioranza l'auto (leggasi l'auto in generale) è un mezzo e la scelta è basata principalmente su criteri di utilità, economici e di praticità.

Man mano che l'offerta di EV si allargherà e i prezzi si abbasseranno, questo porterà automaticamente più persone a valutarne l'acquisto, ostacoli permettendo (autonomia, ricarica condominiale, etc)


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paskyu
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Re: Mercato immatricolazioni mensili auto elettriche Italia 2021

Messaggio da paskyu »

foxxx ha scritto:L'autore del paragrafo nella seconda immagine potrebbe essere un pericoloso estremista del forum vista l'assolutezza con cui dichiara che le auto elettriche sono le meno inquinanti
Sì, è firmato da un certo Marco da Reggio noto ricercato per crimini contro le fossili… :lol: :lol:
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Re: Mercato immatricolazioni mensili auto elettriche Italia 2021

Messaggio da red69 »

foxxx ha scritto: L'autore del paragrafo nella seconda immagine potrebbe essere un pericoloso estremista del forum vista l'assolutezza con cui dichiara che le auto elettriche sono le meno inquinanti :lol:
Più che altro sta dicendo una cosa che tecnicamente è inesatta, visto che ad es. un EV utilizzato per pochissimi km/anno potrebbe essere "end to end" più inquinante di un ICE , essendo la produzione di un EV al day 0 maggiormente inquinante e non essere compensata positivamente dal risparmio sul carburante per i km di utilizzo durante la vita del veicolo.

Ovvio che si può stare a dibattere per ore per stabilire esempi alla mano quant'è il break even in termini di km/anno. 1.000 km /anno sarebbe un non tema (perchè praticamente nessuno ne fa così pochi), 5.000 km /anno sarebbero già una soglia comune a un buon numero di seconde auto e qui la discussione diventerebbe interessante e magari richiederebbe un 3D a parte
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Re: Mercato immatricolazioni mensili auto elettriche Italia 2021

Messaggio da reidinanto »

Sì ma devi calcolare i km totali, non all'anno. Presumendo che un'auto elettrica duri come le altre (se non di più), ci potrebbe essere gente nel 2030 che usa ancora Leaf prima versione con betterie nuove... e qui anche se il primo poprietario faceva solo 5k/anno non importa più se sono passati 20 anni :)
Le auto termiche più passa il tempo e più inquinano, punto. Le EV più tempo/km pasano e meno inquinano. C'è gente che gira con auto termiche di 40 anni fa... per cui nel lungo termine non ci sarà mai gara.
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Re: Mercato immatricolazioni mensili auto elettriche Italia 2021

Messaggio da Kimera »

reidinanto ha scritto:nel 2030 che usa ancora Leaf prima versione con betterie nuove...
Se parli di "batterie nuove", allora penso che tutto il discorso ecologico cada interamente dato che la maggior parte dell'inquinamento e dei costi di smaltimento, sono concentrati tutti proprio sull'accumulo.

Se invece qualcuno in futuro riscisse ad usare ancora la vecchia Leaf evitando di cambiare batteria, forse ecologicamente già potrebbe avere un senso.
Ma quanti saranno?
Penso che numericamente saranno talmente in pochi che sarà trascurabile per un discorso di sostegno ecologico
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Re: Mercato immatricolazioni mensili auto elettriche Italia 2021

Messaggio da red69 »

Esatto. La sostituzione, a maggior ragione se precoce, della batteria, d aun punto di vista ecologico è un evento che gioca a sfavore diu un EV, mentre un utilizzo pluriennale della batteria originale di fabbrica gioca a favore.

In ogni caso parlavo di km annui perchè, in genere in Italia si rottamano auto (a prescindere dall'alimentazione) talvolta per la semplice ragione che sono esteticamente superate e non hanno un mercato . Con gli EV potrebbe essere differente, non essendoci la motivazione legata ai divieti, ma già oggi con le ICE succede che vengono rottamate auto ancora funzionanti e che potrebbero ancora circolare. Io stesso recentemente ho rottamato una euro4 benzina con poco più di 100.000km che poteva circolare fino al 2028, semplicemente perchè non era più attuale, era messa male di carrozzeria, etc. e alla fine ripararla per avere un'auto comunque un auto con 16 anni di vita, boh...
Ultima modifica di red69 il 09/09/2021, 12:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: Mercato immatricolazioni mensili auto elettriche Italia 2021

Messaggio da mirko2016 »

Kimera ha scritto:Ma quanti saranno?
Bella domanda, noi le auto le diamo via....ma poi (vedi auto di Marco) vanno a finire all'estero e non le vediamo più circolare qui.
Preoccupazione al limite la danno quelle EV che il concessionario ritira e tiene in vendita a prezzi fuori mercato per un anno e più, con chissà quali precauzioni per la batteria (si rischia di aver auto recenti con pochi km e batterie cotte).
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Re: Mercato immatricolazioni mensili auto elettriche Italia 2021

Messaggio da paskyu »

Faccio notare che le batterie vengono riciclate, attualmente con un'efficienza superiore al 90%. Quindi il grosso dell'inquinamento ( miniere, trasporti, raffinazione, etc etc ) si riduce tantissimo.
E tutta la lavorazione può essere eseguita con energia rinnovabile.
Benzina e gasolio non si riciclano.

Ciao
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Re: Mercato immatricolazioni mensili auto elettriche Italia 2021

Messaggio da red69 »

paskyu ha scritto:Faccio notare che le batterie vengono riciclate, attualmente con un'efficienza superiore al 90%. Quindi il grosso dell'inquinamento ( miniere, trasporti, raffinazione, etc etc ) si riduce tantissimo.
E tutta la lavorazione può essere eseguita con energia rinnovabile.
Benzina e gasolio non si riciclano.

Ciao
Può. Ma non viene.
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Re: Mercato immatricolazioni mensili auto elettriche Italia 2021

Messaggio da reidinanto »

Ovviamente non intendevo batterie nuove :lol: a scrivere in fretta! Se si cambiano le batterie OK. Intendevo gente con vecchie Leaf che magari fanno solo 60-70km per avanti indietro lavoro, ma difficilmente qui in Italia, più probabile all'estero. Poi con le nuove auto il discorso cambia. Per esempio usando uno dei vari calcolatori di "punto di pareggio" tipo questo: calcolo-del-punto-di-pareggio-t4621.html

una Kona 39 anche tra 20 anni stimando una perdita del 50% di batteria (direi MOLTO pessimista, giusto?) I suoi 100-120km li farebbe ancora, e con maggiore disponibilità di punti ricarica, si potrebbe usare giornalmente per lavoro.

Insomma penso che nei prossimi anni con maggior diffusione di colonnine (si spera!!!) anche auto con autonomia bassa avranno meno problemi, figuriamoci tra 10-20 anni. E se si produce corrente solo con le rinnovabili (come dovrà essere in futuro) non c'è più nemmeno il discorso. Allo stato ATTUALE le cose sono diverse, ma si spera (lobby del petrolio permettendo) di fare progressi.

Io sinceramente solo 10 anni fa di pensare di guidare un'auto elettrica non me lo sarei mai sognato, e invece... :)

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